Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi ringrazio anticipatamente per le informazioni e l’aiuto che vorrete darmi.
Sono un Sottocapo Aiutante della Marina Militare, classe 1980, con quasi 27 anni di servizio effettivo.
Ho inoltre maturato i 5 anni massimi di maggiorazione di servizio (1/5), che però non ho mai riscattato ai fini della buonuscita/TFS.
Oggi, 1 settembre 2026, sono stato sottoposto a visita presso MARINFERM Roma e, nel provvedimento medico-legale, sono stato ritenuto permanentemente non idoneo al servizio M.M. e inviato alla CMO del DMML di Roma per la valutazione collegiale.
Nelle annotazioni risulta che sono stato ritenuto permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato e, nell’attesa della visita presso la CMO, sono stato posto temporaneamente non idoneo al servizio.
Attualmente ho già fruito di circa 650 giorni di aspettativa/convalescenza nel quinquennio. Quello iniziato oggi è però il primo giorno di un nuovo periodo di aspettativa, dopo oltre un anno di servizio attivo, quindi al momento sono ancora a trattamento economico intero. Il margine residuo rispetto ai 730 giorni nel quinquennio è comunque piuttosto ridotto.
Qualora la CMO dovesse confermare la permanente non idoneità, con eventuale idoneità al transito nei ruoli civili, sto cercando di capire bene quali saranno i passaggi successivi e quali possibilità avrò, compresa l’eventuale domanda di transito e una successiva scelta definitiva tra transito e pensione.
In particolare vorrei arrivare preparato anche dal punto di vista economico e chiedere una previsione della pensione che mi spetterebbe in caso di riforma.
Vorrei quindi chiedere agli esperti della sezione quale sia la procedura corretta per richiedere il conteggio, quale modulo occorra compilare e quali dati/documenti sia necessario fornire per ottenere una simulazione il più possibile attendibile, possibilmente anche del TFS.
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano.
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Invio alla CMO – informazioni su pensione e passaggi successivi
-
Hirondelle
- Sostenitore

Re: Invio alla CMO – informazioni su pensione e passaggi successivi
Ciao!
Riguardo ad una possibile riforma avanza richiesta di una previsione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove indicherò quale documentazione allegare.
Riguardo ad una possibile riforma avanza richiesta di una previsione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove indicherò quale documentazione allegare.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Hirondelle
Ti rispondo per punti sintetici, così da fornirti qualche informazione in più:
Ti rispondo per punti sintetici, così da fornirti qualche informazione in più:
Hirondelle ha scritto: mar set 01, 2026 6:36 pm Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi ringrazio anticipatamente per le informazioni e l’aiuto che vorrete darmi.
Sono pochi per vivere di sola pensione, a meno che tu non abbia entrate diverse, come ad esempio immobili locati o altre rendite.Sono un Sottocapo Aiutante della Marina Militare, classe 1980, con quasi 27 anni di servizio effettivo.
Per quanto riguarda un eventuale altro impiego come dipendente privato o autonomo, è necessario calcolare l'impatto sul trattamento pensionistico, poiché potrebbe applicarsi una trattenuta del 30% o del 50%.
Ho inoltre maturato i 5 anni massimi di maggiorazione di servizio (1/5), che però non ho mai riscattato ai fini della buonuscita/TFS.
Qualora venga confermato il provvedimento di riforma e questo non sia da te condiviso — ad esempio perché ritieni la valutazione non coerente con la documentazione sanitaria o perché disponi di ulteriori accertamenti a supporto — potrai presentare ricorso alla CMO di Seconda Istanza entro 10 giorni dalla notifica del verbale.Oggi, 1 settembre 2026, sono stato sottoposto a visita presso MARINFERM Roma e, nel provvedimento medico-legale, sono stato ritenuto permanentemente non idoneo al servizio M.M. e inviato alla CMO del DMML di Roma per la valutazione collegiale.
Nelle annotazioni risulta che sono stato ritenuto permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato e, nell’attesa della visita presso la CMO, sono stato posto temporaneamente non idoneo al servizio.
In questo caso è necessaria un'attenta verifica del quinquennio mobile. Poiché oggi inizia il primo giorno di aspettativa continuata, si deduce che tu abbia già interamente fruito dei 45 giorni di congedo straordinario.Attualmente ho già fruito di circa 650 giorni di aspettativa/convalescenza nel quinquennio. Quello iniziato oggi è però il primo giorno di un nuovo periodo di aspettativa, dopo oltre un anno di servizio attivo, quindi al momento sono ancora a trattamento economico intero. Il margine residuo rispetto ai 730 giorni nel quinquennio è comunque piuttosto ridotto.
Pertanto, a titolo esemplificativo, calcolando da oggi il quinquennio mobile a ritroso, il periodo di riferimento partirà dal 2 settembre 2021.
Occorre fare attenzione poiché superando il comporto si decade dal servizio precludendo il transito nei ruoli civili.
"A tal proposito, si fa riferimento alla circolare di Persomil/Persociv (Stato Giuridico) Prot. N. M_D A0582CC REG2023 0051229 del 25 luglio 2023, avente ad oggetto: 'Transito del personale militare non idoneo al servizio militare incondizionato nelle aree funzionali del personale civile della DifesaQualora la CMO dovesse confermare la permanente non idoneità, con eventuale idoneità al transito nei ruoli civili, sto cercando di capire bene quali saranno i passaggi successivi e quali possibilità avrò, compresa l’eventuale domanda di transito e una successiva scelta definitiva tra transito e pensione.
In particolare vorrei arrivare preparato anche dal punto di vista economico e chiedere una previsione della pensione che mi spetterebbe in caso di riforma.
Vorrei quindi chiedere agli esperti della sezione quale sia la procedura corretta per richiedere il conteggio, quale modulo occorra compilare e quali dati/documenti sia necessario fornire per ottenere una simulazione il più possibile attendibile, possibilmente anche del TFS.
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano.
-
Hirondelle
- Sostenitore

Grazie mille per le risposte e per le precisazioni.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, in caso di pensione ho comunque già messo in preventivo di continuare a lavorare.
A questo proposito, chiedo conferma su un punto relativo alla trattenuta: nel caso di nuovo lavoro dipendente, il 50% viene applicato soltanto sulla parte di pensione eccedente il trattamento minimo INPS, e non sull’intero importo della pensione, corretto?
Grazie ancora
Per quanto riguarda l’aspetto economico, in caso di pensione ho comunque già messo in preventivo di continuare a lavorare.
A questo proposito, chiedo conferma su un punto relativo alla trattenuta: nel caso di nuovo lavoro dipendente, il 50% viene applicato soltanto sulla parte di pensione eccedente il trattamento minimo INPS, e non sull’intero importo della pensione, corretto?
Grazie ancora
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Hirondelle ha scritto: mar set 01, 2026 10:32 pm Grazie mille per le risposte e per le precisazioni.
A questo proposito,
chiedo conferma su un punto relativo alla trattenuta: nel caso di nuovo lavoro dipendente, il 50% viene applicato soltanto sulla parte di pensione eccedente il trattamento minimo INPS, e non sull’intero importo della pensione, corretto?
@Hirondelle
Si
Attenzione, poiché lavorare come dipendente privato da riformato potrebbe non essere economicamente conveniente.
Se invece le condizioni di salute lo permettono, sarebbe più vantaggioso il transito nei ruoli civili. In questo modo si mantiene all'incirca lo stesso stipendio da militare e si può andare in pensione per anzianità tra circa 11 o 12 anni.
Ora il tuo Forum anche su Telegram