Buongiorno.
Volevo chiedere:
premesso che circa un mese fa ho presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio per due ernie lombosacrali e alcune protrusioni, che nell'ultimo anno mi hanno fatto martire, se per assurdo vado in aspettativa per questo problema e supero i 12 mesi, il fatto che ho presentato domanda di causa di servizio prima dell'inizio dell'aspettativa per la stessa patologia, mi salvo dalla decurtazione dello stipendio (chiaramente poi è tutto da recuperare o meno da parte dell'amministrazione a seguito del giudizio della commissione che avverrà penso minimo tra quattro anni).
grazie mille della sicura risposta.
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
superamento 12 mesi diaspettativa
Re: superamento 12 mesi diaspettativa
Ciao!
Confermo quanto da Te asserito.
Confermo quanto da Te asserito.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: superamento 12 mesi diaspettativa
Pazienza ha scritto: gio ago 20, 2026 12:23 pm Buongiorno.
Volevo chiedere:
premesso che circa un mese fa ho presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio per due ernie lombosacrali e alcune protrusioni, che nell'ultimo anno mi hanno fatto martire, se per assurdo vado in aspettativa per questo problema e supero i 12 mesi, il fatto che ho presentato domanda di causa di servizio prima dell'inizio dell'aspettativa per la stessa patologia, mi salvo dalla decurtazione dello stipendio (chiaramente poi è tutto da recuperare o meno da parte dell'amministrazione a seguito del giudizio della commissione che avverrà penso minimo tra quattro anni).
grazie mille della sicura risposta.
@Pazienza
Attenzione: è vero che, avendo presentato domanda di riconoscimento per causa di servizio, non si subisce la decurtazione stipendiale oltre i 12 mesi di aspettativa. Tuttavia, qualora nel quinquennio mobile si superi il limite massimo globale di 24 mesi di assenza (sommando i vari periodi), si incorre nella decadenza dal servizio. In questo caso, senza un previo giudizio di inidoneità della CMO, verrebbe preclusa la possibilità di transito ai ruoli civili. Quindi, massima prudenza.
Ora il tuo Forum anche su Telegram