GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Pensione privilegiata
-
Rosanero61
- Attività iniziale

Pensione privilegiata
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Sono in attesa della determina inps perché mi è stata riconosciuta la ppo cat A7 a vita. Al momento del pensionamento nel 2021 avevo una pal di 51745. È possibile calcolare quanto sarà al netto la ppo mensile? Grazie di cuore
Re: Pensione privilegiata
Ciao!
Argomento spostato dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa.
Argomento spostato dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Rosanero61 ha scritto: ven ago 28, 2026 12:22 pm Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Sono in attesa della determina inps perché mi è stata riconosciuta la ppo cat A7 a vita. Al momento del pensionamento nel 2021 avevo una pal di 51745. È possibile calcolare quanto sarà al netto la ppo mensile? Grazie di cuore
@Rosanero61
246,75
La pensione netta mensile senza considerare le addizionali ed eventuali detrazioni fiscali sarà di € 3.353.
La tredicesima mensilità equivalerà ad € 2.703.
Con la rideterminazione della PPO, l'INPS dovrà aggiornarti anche le perequazioni Istat.
La tredicesima mensilità equivalerà ad € 2.703.
Con la rideterminazione della PPO, l'INPS dovrà aggiornarti anche le perequazioni Istat.
-
Rosanero61
- Attività iniziale

Grazie per la gentile e sollecita risposta. Quindi l'aumento al netto sarà di 120 euro a mese perchè attualmente prendo 3233 euro
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Rosanero61Rosanero61 ha scritto: ven ago 28, 2026 1:14 pm Grazie per la gentile e sollecita risposta. Quindi l'aumento al netto sarà di 120 euro a mese perchè attualmente prendo 3233 euro
Ti ho risposto indicando l'importo netto spettante con quella PAL che, nel frattempo, dal '21 al '26 è stata interessata dalla perequazione e forse anche da altro. Vedo però che non è stato considerato; ritengo pertanto che tu non lo ritenga affidabile. Pazienza. Attendi l'intervento di un esperto.Hai chiesto. :Al momento del pensionamento nel 2021 avevo una pal di 51745. È possibile calcolare quanto sarà al netto la ppo mensile?
Se desideri una previsione dettagliata con tanto di aggiornamento delle perequazioni degli anni passati, diventa Sostenitore ed avanza richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.Rosanero61 ha scritto: ven ago 28, 2026 1:14 pm Grazie per la gentile e sollecita risposta. Quindi l'aumento al netto sarà di 120 euro a mese perchè attualmente prendo 3233 euro
-
Rosanero61
- Attività iniziale

Nonno Alberto. Sei considerata una persona alquanto esperta in questo Forum e mai mi potrei permettere di mettere in discussione quanto hai scritto. Da profano ho solo fatto il raffronto tra la tua cifra e quanto riportato nel post dell'altrettanto esperto Mauri64. Ma, come hai scritto, nel calcolo finale della rata mensile si dovrà ancora tenere conto delle rivalutazioni e perequazioni dal 2021 ad oggi che saranno calcolate nella determina che attendo o in due distinte determine. Vi chiedo scusa ma, ripeto, non volevo mettere in duscussione le vostre autorevoli risposte. Semplicemente ho erroneamente sottratto dalla cifra mensile riportata nel post da Mauri64 la mia attuale pensione e ho rilevato la differenza di 120 euro.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Rosanero61 ha scritto: ven ago 28, 2026 2:29 pm Nonno Alberto. Sei considerata una persona alquanto esperta in questo Forum e mai mi potrei permettere di mettere in discussione quanto hai scritto. Da profano ho solo fatto il raffronto tra la tua cifra e quanto riportato nel post dell'altrettanto esperto Mauri64. Ma, come hai scritto, nel calcolo finale della rata mensile si dovrà ancora tenere conto delle rivalutazioni e perequazioni dal 2021 ad oggi che saranno calcolate nella determina che attendo o in due distinte determine. Vi chiedo scusa ma, ripeto, non volevo mettere in duscussione le vostre autorevoli risposte. Semplicemente ho erroneamente sottratto dalla cifra mensile riportata nel post da Mauri64 la mia attuale pensione e ho rilevato la differenza di 120 euro.
@Rosanero61
Nessun problema, figurati.
Come indicato, l'importo di € 246 di PPO è l'aumento mensile che compete sulla PAL del 2021.
L'attuale rateo pensionistico che percepisci differisce da quello del 2021 per effetto delle perequazioni annuali intervenute nel frattempo
Comunque, per un conteggio dettagliato e analitico, dovresti interagire con la sezione calcoli pensionistici.
Concludo suggerendo, se non già fatto, di chiedere l'esenzione del ticket sanitario per le patologie dipendenti da causa di servizio presso lo sportello esenzioni ASL, portando in visione una copia del verbale.
-
Rosanero61
- Attività iniziale

Adesso è tutto chiaro.!!!
Ho gia fatto per quanto riguarda l'esenzione del ticket.
Un grazie ancora a te e a Mauri64 per la assoluta competenza. Il vero valore di questo Forum..!!!
Saluti
Ho gia fatto per quanto riguarda l'esenzione del ticket.
Un grazie ancora a te e a Mauri64 per la assoluta competenza. Il vero valore di questo Forum..!!!
Saluti
Ora il tuo Forum anche su Telegram