nuovo giunto nell'ansia depressiva

Feed - CARABINIERI

gazzella61

nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da gazzella61 »

sono App.S. CC. Ho scoperto soltanto un paio di giorni fa questo sito e magari l'avessi scoperto prima!!!!!!!! Come tanti iscritti sto passando un periodo burrascoso, è dal giugno scorso che sono in malattia per ansia depressiva. Come testimoniano innumerevoli colleghi è come se si è entrati in un tunnel. Per molti, ed inizialmente anche per i miei familiari, non credevano potesse accadermi una cosa simile e non vi racconto, perchè potete ben immaginarvele, le frasi di colleghi ed in particolar modo superiori. La presente per me rappresenta uno sfogo, dialogare con qualcuno che riesce a comprendere di cosa sto parlando. Anch'io, come tanti altri, ho sempre pensato che l'Arma fosse una grande famiglia ma, forse perchè sono maturato negli anni, non la penso più allo stesso modo. In 31 anni di onorato servizio ho dato corpo ed anima a questa grande Istituzione, malgrado ci siano elementi che provano gusto soltanto a logorare il prossimo e, dall'inizio della mia carriera ad oggi, li ho visti moltiplicarsi a dismisura. Come non si fa a ricordare che 30anni fa ogni livello di grado era rispettato per quello che era, e per quello che mi riguarda, un appuntato era ritenuto una colonna portante di qualsiasi reparto, il famoso "Generale di Campagna". Anche gli ufficiali non erano quelli di adesso, forse perchè ad infettare la specie di quelli d'Accademia sono sopravvenuti quelli che io definisco "dei poveri incompresi" che per spinte ricevute rompono l'anima ad uno come me che a 50anni dovrei essere lasciato in pace. Anche in merito alla mia malattia, alla quale mi sono trovato spiazzato nel sapere a cosa stavo andando incontro trovandomi un bel giorno senza pistola e tesserino ed inviato alla CMO ed in seguito in cura ad un centro di igiene mentale, che ovviamente ha aumentato lo stato d'ansia, perche da caproni come siamo iniziando dal sottoscritto, pensavamo più che altro a sconfiggere il crimine e non a leggere circolari riguardanti i nostri diritti, sicuri che quando ti sarebbe capitato qualcosa ci sarebbe stata l'ARMA a tutelarti; ora però grazie a tutti voi sono più illuminato e ho trovato suggerimenti utilissimi alla mia causa. Mi scuso per il protrarsi delle chiacchere ma, come ripeto, questo mio primo messaggio vuole essere più che altro uno sfogo. Grazie a voi tutti. gazzella61


Henry6.3

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da Henry6.3 »

Augurandoti di superare il periodo nero di salute, occorre in generale puntualizzare purtroppo che sicuramente la professione, il lavoro che uno svolge, particolare come il nostro amplifica , grazie al fattivo supporto in negativo di situazioni contingenti, lo svilupparsi di malattia depressiva in ogni ordine di intensità.
Occorre altresì dire che essa scaturisce anche da motivazioni extra lavoro, di cui non si ha conoscenza, fino al momento che esplode l'esigenza di farsi aiutare da specialisti e che in sede di terapia psicologica idonea, apromo quelle famose "stanze chiuse" dentro noi e a far uscire fantasmi e scheletri intimi. Un consiglio amichevole se permetti, liberati della zavorra della recriminazione, dell'astio verso figure o colleghi e focalizza la necessità di uscirne, guardando anche "dentro" e non solo fuori, per ricercare colpe o motivi. Non può più tornare un periodo storico sociale dell'Arma stessa. Tutto è cambiato e non me la sento di dire solo e sempre in peggio. Siamo nel 2012 e il passato è appunto passato, occorre fare i conti con questo di tempo.
stefanokdue
Altruista
Altruista
Messaggi: 149
Iscritto il: sab apr 02, 2011 7:07 pm

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da stefanokdue »

benvenuto gazella61. la tua storia e uguale alla mia, se sono in piedi lo devo a questi meravigliosi amici che ho trovato in questo forum, non finiro mai di ringraziare. skdue.
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5891
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da lino »

Caro collega anch'io come stefano e migliaia di altri abbiamo avuto storia simile alla tua ma non vale la pena parlarne almeno per me oramai mi scivolano addosso.
Ti auguro ogni bene lo so che è una magra consolazione ma con 31 anni effettivi oramai sei arrivato....
cerca qualcosa fuori, impegnati nel sociale o fai l'orto e questo che vogliono a 50 anni dobbiamo sparire in qualche modo non vedi cosa stanno facendo ai militari si sono accorti ora che sono troppi e li vogliono far sparire in qualche modo.
A noi ci pensano le cmo (senno' l'opinione pubblica se li mangia).........
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da lory61 »

Ciao "classe", non mi voglio dilungare, mi associo agli amici che mi hanno preceduto e Ti auguro di uscire da quel "tunnel" che hai citato nel Tuo post il prima possibile. :) :) :) :) :)
E' bello sentire da qualcuno che si trova in difficoltà, che il nostro forum, cui Tu sei benvenuto, aiuta in qualche modo a lenire lo stato ansioso-depressivo!!!!!!!!
L'Arma è una grande Istituzione, semplicemente ci sono persone senza cuore, che non la meritano
Dai forza, in bocca al lupo per tutto, dopo la tempesta arriva sempre il sereno e sarà così anche per Te!!!!
Cordialmente
gazzella61

ansia depressiva

Messaggio da gazzella61 »

Ringrazio gli amici che prontamente mi hanno risposto e posso dire che forse ho ritrovato una nuova famiglia con cui condividere le mie emozioni ed i miei dubbi. non mancherò di proporvi domande più dirette. siete forti
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: ansia depressiva

Messaggio da lory61 »

gazzella61 ha scritto:Ringrazio gli amici che prontamente mi hanno risposto e posso dire che forse ho ritrovato una nuova famiglia con cui condividere le mie emozioni ed i miei dubbi. non mancherò di proporvi domande più dirette. siete forti
Scusa "classe", perchè non hai risposto nel link che avevi creato prima "NUOVO GIUNTO NELL'ANSIA DEPRESSIVA", basta che entri e clicchi "CITA" (in alto a destra) se vuoi mettere il contenuto di quello a cui vuoi postare, oppure "RISPONDI" in basso a sinistra!!!!!!!!!!!! Ehhhh si vede che non sei ancora addentrato!!!!!!!
Scusa se mi sono permesso!!!
Un abbraccio
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

condivido. 30 anni fa era "L'ARMA DEI CARABINIERI" DI TUTTI, adesso e la 4° Forza Armata, E TUTTI SANNO DA CHI E STATA VOLUTA.
cordiali saluti.
MAURO1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 13, 2011 10:36 am

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da MAURO1964 »

gazzella61 ha scritto:sono App.S. CC. Ho scoperto soltanto un paio di giorni fa questo sito e magari l'avessi scoperto prima!!!!!!!! Come tanti iscritti sto passando un periodo burrascoso, è dal giugno scorso che sono in malattia per ansia depressiva. Come testimoniano innumerevoli colleghi è come se si è entrati in un tunnel. Per molti, ed inizialmente anche per i miei familiari, non credevano potesse accadermi una cosa simile e non vi racconto, perchè potete ben immaginarvele, le frasi di colleghi ed in particolar modo superiori. La presente per me rappresenta uno sfogo, dialogare con qualcuno che riesce a comprendere di cosa sto parlando. Anch'io, come tanti altri, ho sempre pensato che l'Arma fosse una grande famiglia ma, forse perchè sono maturato negli anni, non la penso più allo stesso modo. In 31 anni di onorato servizio ho dato corpo ed anima a questa grande Istituzione, malgrado ci siano elementi che provano gusto soltanto a logorare il prossimo e, dall'inizio della mia carriera ad oggi, li ho visti moltiplicarsi a dismisura. Come non si fa a ricordare che 30anni fa ogni livello di grado era rispettato per quello che era, e per quello che mi riguarda, un appuntato era ritenuto una colonna portante di qualsiasi reparto, il famoso "Generale di Campagna". Anche gli ufficiali non erano quelli di adesso, forse perchè ad infettare la specie di quelli d'Accademia sono sopravvenuti quelli che io definisco "dei poveri incompresi" che per spinte ricevute rompono l'anima ad uno come me che a 50anni dovrei essere lasciato in pace. Anche in merito alla mia malattia, alla quale mi sono trovato spiazzato nel sapere a cosa stavo andando incontro trovandomi un bel giorno senza pistola e tesserino ed inviato alla CMO ed in seguito in cura ad un centro di igiene mentale, che ovviamente ha aumentato lo stato d'ansia, perche da caproni come siamo iniziando dal sottoscritto, pensavamo più che altro a sconfiggere il crimine e non a leggere circolari riguardanti i nostri diritti, sicuri che quando ti sarebbe capitato qualcosa ci sarebbe stata l'ARMA a tutelarti; ora però grazie a tutti voi sono più illuminato e ho trovato suggerimenti utilissimi alla mia causa. Mi scuso per il protrarsi delle chiacchere ma, come ripeto, questo mio primo messaggio vuole essere più che altro uno sfogo. Grazie a voi tutti. gazzella61
Salve gazzella!!
Certo che si vede anche dal tuo nick name che sei affezzionato alla Tua Arma. Dico tua perchè proprio per le ragioni che spieghi, quell'Arma non c'è più, come non c'è più lo spirito di Corpo, la fratellanza e l'unione che si respirava in ogni Corpo di Polizia d'Italia.
Ma non te ne curare, è la società che è cambiata. Se ne hai la fortuna e possibilità gustati la famiglia e gli amici, sempre più difficile averne di sinceri e di Veri.
Tu pensa a curarti e abbi fiducia in te e agli specialisti a cui ti sei affidato (non certo quelli della CMO ovviamente. Per conoscenza diretta). Riforma delle pensioni probabilmente prossima per l'estate ritieniti fortuanto per gli anni di servizio che sin quì hai maturato. Questi non te li possono togliere nessuno.
E ricorda, un famoso detto dice: "Non c'è notta tanto buia che poi non veda sorgere il sole!!".
In bocca al lupo gazzella61
MAURO1964
gazzella61

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da gazzella61 »

grazie ancora dei suggerimanti utili cari amici............anche di come rispondere ai vostri consigli...........
sicuramente andando a spulciare nei vari messaggi troverò una risposta ma gradirei una risposta diretta. ho sempre avuto le idee confuse, perchè le risposte sono state sempre discordanti, circa il riscatto di un anno ogni 5. Certi dicono che vada soltanto a variare, in positivo, il TFR in quanto i 5 di abbuono sono automatici perchè ci viene applicata una decurtazione sulla busta paga, mentre altri dicono che ogni anno riscattato è per raggiungere i 40anni pensionabili, cioè 35 di effettivo servizio più quelli che sono stati riscattati.
Inoltre volevo chiedervi quali sono le condizioni del trattamento pensionistico 1 - 2 e misto (dal momento che sulla busta paga non è contemplato il sistema misto ma solo gli altri due) Nel computo degli anni maturati al fatidico1995 bisogna inserire anche gli anni riscattati.......o acquisiti di diritto?
Grazie fin d'ora delle vostre risposte...........siete forti..........Gazzella61
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5891
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da lino »

gazzella61 ha scritto:grazie ancora dei suggerimanti utili cari amici............anche di come rispondere ai vostri consigli...........
sicuramente andando a spulciare nei vari messaggi troverò una risposta ma gradirei una risposta diretta. ho sempre avuto le idee confuse, perchè le risposte sono state sempre discordanti, circa il riscatto di un anno ogni 5. Certi dicono che vada soltanto a variare, in positivo, il TFR in quanto i 5 di abbuono sono automatici perchè ci viene applicata una decurtazione sulla busta paga, mentre altri dicono che ogni anno riscattato è per raggiungere i 40anni pensionabili, cioè 35 di effettivo servizio più quelli che sono stati riscattati.
Inoltre volevo chiedervi quali sono le condizioni del trattamento pensionistico 1 - 2 e misto (dal momento che sulla busta paga non è contemplato il sistema misto ma solo gli altri due) Nel computo degli anni maturati al fatidico1995 bisogna inserire anche gli anni riscattati.......o acquisiti di diritto?
Grazie fin d'ora delle vostre risposte...........siete forti..........Gazzella61
DEVI DIRE LA DATA DI ARRUOLAMENTO ......... DOVRESTI ESSERE UN RETRIBUTIVO...... E DAL 1.1.2012 MISTO COME TUTTI IN ITALIA :lol: GUARDA ANCHE LA BUSTA PAGA DI DICEMBRE 2011,SE VI E' 1 ERI RETRIBUTIVO,SE VI E' 2 ALLORA ERI E RIMANI MISTO.
I 5 ANNI DA RISCATTARE VALGONO SOLO PER IL TFS/TFR PER LA PENSIONE VENGONO CONTABILIZZATI AUTOMATICAMENTE.
CIAO E AUGURI.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da vovoforum »

benvenuto a gazzella, se vi consola, non è solo l'arma che non è piu quella di una volta, ma anche l'A.M. e credo anche tutte le altre FFAA, se gia è così ora, non oso immaginare come scadranno ancora le cose con l'istituzione della Mega forza di polizia (ormai non è piu solo un progetto, ma ci stanno gia lavorando) e con il travaso dei marescialli in esubero (poi voglio vedere in esubero rispetto a cosa!) nelle forze di polizia...
c'è sul fuoco un bel pentolone, ma credo che ci consoli esserne ormai fuori... piu o meno! perchè ovviamente chi transita nell'impiego civile, anche se senza stellette, rimane sempre nel calderone del comparto sicurezza, ma con la differenza che in pensione ci andrà qualche anetto piu tardi.
detto questo mio perere ersonale, come i colleghi, consiglio a gazzella il classico "pensa alla salute" per ora.
:lol:
per esperienza personale, oltre ai farmaci, che mio malgrado ho dovuto prendere per uscire dal tunnel, mi è stata molto di aiuto anche la psicoterapia (70 euro a botta :x ) ma ce ne sono di piu economiche tramite asl, anche se c'avevo provato, e il risultato non era lo stesso... purtroppo anche qui, "come si spende si mangia" :arrow:
cmq tranquillo tutto passa e da cristiano ti posso dire che nulla è per caso, e che Dio anche dal male sa trarre il bene e scrive dritto anche sulle riighe storte.. io in questi periodi (dalla prima visita alla cmo fino alla riforma) ho sempre detto la verità e come dice Gesù nel vangelo "la verità vi farà liberi"
in bocca al lupo ciao a tutti
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
vincenzocannas

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da vincenzocannas »

ciao gazzella61, come te anch'io sono un appartenente all'arma attualmemte in convalescenza, purtroppo pure io in passato ho vissuto una situazione analoga alla tua, a causa di una persona che sulla famosa scala gerarchica stava sopra di me nè ho passato di tutti i colori. ti sto parlando di una situazione che ho vissuto circa 10 anni fa. grazie a un bravo specialista del cim e al sostegno di mia moglie per fortuna sono riuscito a superare quel periodo nero. quindi fatti forza e vai avanti, non demonizzare il centro d'igiene mentale e non vergognarti nel servrti di tale servizio, chi se ne serve non è matto ha solo bisogno di aiuto. per quanto riguarda gli anni che hai maturato nell'arma fatti fare 4 conti e pensaci bene, nella sfortuna di stare male questa potrebbe essere l'occasione buona per un'eventuale riforma nel caso ne fossi interessato. ricordiamoci che adesso è il turno degli esuberi del comparto difesa, può essere che poi dopo ci siamo noi, tieni duro e in bocca al lupo per il futuro un saluto sincero
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da vovoforum »

ricordiamoci che adesso è il turno degli esuberi del comparto difesa, può essere che poi dopo ci siamo noi, tieni duro e in bocca al lupo per il futuro un saluto sincero[/quote]
ciao vincenzo che intendi con puo essere che poi dopo ci siamo noi?
che prepensionano anche i civili della difesa?
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
gazzella61

Re: nuovo giunto nell'ansia depressiva

Messaggio da gazzella61 »

avete ragione, per risposte sicure devono esserci dati certi. mi sono arruolato il 14.02.1980 e dopo tre anni di ferma volontaria sono uscito dall'arma i 13.02.1983. Nel 1984 sono rientrato nell'Arma facendo domanda di ricongiunzione dei tre anni precedenti, che mi sono stati concessi. Mi è stata fissata pertanto una nuova data di arruolamento fittizia, forse per fare meglio i conti dell'anzianità di servizio, al 27.06.1981. Sull'attuale busta paga mi trovo nel trattamento pensionistico 1. Facendo i calcoli però a far data al dicemre 1995 avevo 14 anni e 6 mesi di servizio effettivo e 3 anni di abbuono, quindi non arrivavo, per poco, ai fatidici 18 anni....................la cosa è un pò complicata ma se ho fatto bene i calcoli rientro nel sistema misto. Alcuni colleghi riferiscono nel sito che nella busta paga vi sono tre tipi di sistema pensionistico (1retributivo, 2misto, 3contributivo). Io la sapevo diversamente (1retributivo, 2misto e contributivo).......................è una giungla di numeri. Se avessi avuto l'opportunità di essere in qualche ufficio ammistrativo anzichè, senza raccomandazioni, trovarmi sempre alla territoriale, ne saprei un pò di più.................ma non mi demoralizzo tanto ho potuto constatare che voi siete una buona squadra su cui puntare..............è un 13 assicurato..........grazie.........Gazzella61
Rispondi