GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Assegno funzionale - maturazione dei 27 anni successivamente al giudizio di inidoneità

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde: medico legale per Forze Armate e Forze di Polizia, cause di servizio, equo indennizzo, idoneità e ricorsi sanitari.

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
meniscovic
Attività iniziale
Attività iniziale

Assegno funzionale - maturazione dei 27 anni successivamente al giudizio di inidoneità

Messaggio da meniscovic »

Buongiorno Avvocato,
vorrei sottoporLe un quesito relativo alla maturazione dell’assegno funzionale durante il periodo di aspettativa speciale in attesa del transito nei ruoli civili.
Ho già posto la questione nella sezione generale del forum, ma le risposte ricevute fanno riferimento alla cosiddetta “cristallizzazione” della posizione economica alla data del giudizio di permanente inidoneità, senza però indicare una disposizione normativa che chiarisca espressamente se tale cristallizzazione riguardi anche il computo dell’anzianità utile alla maturazione dell’assegno funzionale.
Nel mio caso, qualora venissi giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare il 1° settembre e presentassi domanda di transito nei ruoli civili, raggiungerei i 27 anni di servizio il 9 settembre, quindi appena otto giorni dopo, quando mi troverei già in aspettativa speciale in attesa dell’effettivo transito.
Il mio dubbio nasce dal fatto che la normativa sul transito disciplina il trattamento economico spettante durante tale periodo, ma non sono riuscito a individuare una disposizione che stabilisca espressamente che, dalla data del giudizio di inidoneità, cessi anche il computo dell’anzianità di servizio utile alla maturazione dell’assegno funzionale.
Le chiederei pertanto se, nel caso descritto, il raggiungimento dei 27 anni durante l’aspettativa speciale consenta comunque di maturare il relativo assegno funzionale oppure se tale maturazione sia esclusa.
In quest’ultimo caso, potrebbe cortesemente indicarmi la specifica norma, circolare o eventuale pronuncia giurisprudenziale dalla quale deriva l’esclusione?
La ringrazio anticipatamente per il chiarimento.
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Assegno funzionale - maturazione dei 27 anni successivamente al giudizio di inidoneità

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Purtroppo non sono in grado di rispondergli essendo un quesito prettamente amministrativo e non medico. Le consiglio si sentire gli uffici competenti ( amministrazione o personale)
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM