Di nulla, figurati .
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
1 agosto finish!! Consigli pratici!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: 1 agosto finish!! Consigli pratici!
Di nulla, figurati .
Buongiorno Alberto ho fatto la richiesta e l'ho inviata all'indirizzo che mi hai dato ma mi è ritornata indietro con la nota indirizzo non valido!nonno Alberto ha scritto: sab ago 01, 2026 10:50 pmfabrik1 ha scritto: sab ago 01, 2026 10:57 am Buongiorno a tutte e a tutti...con oggi new dipendente INPS o VIP (vecio in pension)![]()
Nonno Alberto faccio partire, questi giorni, la mia richiesta di privilegiata?
Volevo chiederti se devo fare ulteriori visite (risonanza /elettromiografia) le avevo fatte nel 2023 nella speranza che mi avessero chiamato alla CMO, oppure vanno bene?
Grasssieee!
@fabrik1
Auguroni per il traguardo raggiunto!
In merito alla presentazione della domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA", puoi procedere in due modi:
Domanda telematica: direttamente dal sito INPS, allegando la copia del verbale e del decreto di equo indennizzo.
Tramite Patronato: presentando la copia del verbale, il decreto di equo indennizzo e le tue coordinate bancarie o postali (IBAN).
Copia della domanda inoltrata all'INPS andrà poi trasmessa al Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza. L'invio deve essere effettuato tramite PEC al seguente indirizzo:
dipps.333h.serviziopensioneprevidenza.rm@pecps.interno.it
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

fabrik1 ha scritto: lun ago 10, 2026 4:23 pmBuongiorno Alberto ho fatto la richiesta e l'ho inviata all'indirizzo che mi hai dato ma mi è ritornata indietro con la nota indirizzo non valido!nonno Alberto ha scritto: sab ago 01, 2026 10:50 pmfabrik1 ha scritto: sab ago 01, 2026 10:57 am Buongiorno a tutte e a tutti...con oggi new dipendente INPS o VIP (vecio in pension)![]()
Nonno Alberto faccio partire, questi giorni, la mia richiesta di privilegiata?
Volevo chiederti se devo fare ulteriori visite (risonanza /elettromiografia) le avevo fatte nel 2023 nella speranza che mi avessero chiamato alla CMO, oppure vanno bene?
Grasssieee!
@fabrik1
Auguroni per il traguardo raggiunto!
In merito alla presentazione della domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA", puoi procedere in due modi:
Domanda telematica: direttamente dal sito INPS, allegando la copia del verbale e del decreto di equo indennizzo.
Tramite Patronato: presentando la copia del verbale, il decreto di equo indennizzo e le tue coordinate bancarie o postali (IBAN).
Copia della domanda inoltrata all'INPS andrà poi trasmessa al Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza. L'invio deve essere effettuato tramite PEC al seguente indirizzo:
dipps.333h.serviziopensioneprevidenza.rm@pecps.interno.it
@fabrik1
Ciao !
Purtroppo queste PEC cambiano continuamente. Ti conviene chiederla al tuo ex ufficio oppure inviarla alla loro PEC per il successivo inoltro al Ministero.
Ok grazie, ma è proprio indispensabile inviarlo?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@fabrik1
Sì, in quanto semplifica le comunicazioni successive tra l'INPS e il Ministero, riducendo i tempi di pagamento.
Esiste una specifica direttiva che impone questo adempimento. Si tratta della Circolare ministeriale n. 333/H/N18 ter del 24 novembre 2015 (emessa dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza), coordinata con il Messaggio INPS n. 7115 del 23 novembre 2015
La normativa stabilisce il regime di trasmissione per via telematica. Il dipendente della Polizia di Stato deve effettuare due passaggi obbligatori:
Inoltro all'INPS: Presentare la domanda di pensione privilegiata per via telematica direttamente sul portale INPS (Gestione Dipendenti Pubblici).
Invio al Ministero: Trasmettere copia cartacea o digitale della stessa domanda stampata dal sito INPS alla Direzione Centrale per le Risorse Umane del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Questo adempimento serve a velocizzare la fase istruttoria. Ricevendo la copia, il Ministero può reperire immediatamente la documentazione medica e il verbale della Commissione Medica Ospedaliera (CMO), accelerando l'invio del fascicolo all'INPS per la liquidazione del trattamento senza attendere i tempi di richiesta formale tra gli enti.
Ok grazie devo solo trovare l'indirizzo PEC dove inviarlo!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@fabrik1fabrik1 ha scritto: lun ago 10, 2026 5:52 pm Ok grazie devo solo trovare l'indirizzo PEC dove inviarlo!
Come già indicato, puoi inviarlo tramite PEC al tuo ex ufficio, richiedendo l'inoltro al Ministero, oppure procedere direttamente.
Proverò a chiedere in ufficio,ma ho dei seri dubbi che sappiano, magari qualcuno del forum è più aggiornato e sa darmi l'indirizzo PEC
Ora il tuo Forum anche su Telegram