GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Procedimento disciplinare di corpo
-
FransiscoFranco
- Attività iniziale

Procedimento disciplinare di corpo
Buongiorno a tutti..vengo da un calvario di oltre due anni che sembra non finire mai con questa amministrazione che sto schifando sempre di più... Tutto è partito con un procedimento penale in cui io sono finito dentro per "colpa" del mio capopattuglia..una di quelle situazioni in cui la tua unica colpa è quella di esserti trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato, ma vabbè...il procedimento penale si è concluso con archiviazione. L'amministrazione, non contenta, e probabilmente per un mero accanimento ha deciso di aprirmi, a seguito dell'archiviazione penale, un procedimento disciplinare di stato..ma qui, a differenza del penale che è stato archiviato solo sulla base degli elementi acquisiti dall'amministrazione, si sono dovuti scontrare con le mie memorie difensive, che essendo molto solide, hanno portato anche sul disciplinare di stato ad un'archiviazione del procedimento, riservandosi però di sanzionare la condotta (e adesso sono curioso di capire cosa si inventeranno) con un procedimento disciplinare di corpo, rimandando tutto al comando provinciale. L'archiviazione del procedimento di stato mi è stata notificata il 16/07. Ad oggi 10/08, non ho ancora ricevuto nulla per quanto riguarda il procedimento di corpo.. a sto punto penso che, con ogni probabilità, slitterà tutto a dopo ferragosto, quando sarà passato oltre un mese.. volevo capire, quanto tempo ha l'amministrazione per contestare un nuovo procedimento di corpo, considerando che non c'è nemmeno un'istruttoria complessa da instaurare visto che tutti gli atti e i fatti sono già stati ampliamente discussi nel procedimento di stato? C'è un tempo limite entro il quale la nuova contestazione degli addebiti può essere contestata per irragionevole ritardo? Grazie a chi mi risponderà..
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Procedimento disciplinare di corpo
FransiscoFranco ha scritto: lun ago 10, 2026 8:42 am Buongiorno a tutti..vengo da un calvario di oltre due anni che sembra non finire mai con questa amministrazione che sto schifando sempre di più... Tutto è partito con un procedimento penale in cui io sono finito dentro per "colpa" del mio capopattuglia..una di quelle situazioni in cui la tua unica colpa è quella di esserti trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato, ma vabbè...il procedimento penale si è concluso con archiviazione. L'amministrazione, non contenta, e probabilmente per un mero accanimento ha deciso di aprirmi, a seguito dell'archiviazione penale, un procedimento disciplinare di stato..ma qui, a differenza del penale che è stato archiviato solo sulla base degli elementi acquisiti dall'amministrazione, si sono dovuti scontrare con le mie memorie difensive, che essendo molto solide, hanno portato anche sul disciplinare di stato ad un'archiviazione del procedimento, riservandosi però di sanzionare la condotta (e adesso sono curioso di capire cosa si inventeranno) con un procedimento disciplinare di corpo, rimandando tutto al comando provinciale. L'archiviazione del procedimento di stato mi è stata notificata il 16/07.
Ad oggi 10/08, non ho ancora ricevuto nulla per quanto riguarda il procedimento di corpo.. a sto punto penso che, con ogni probabilità, slitterà tutto a dopo ferragosto, quando sarà passato oltre un mese.. volevo capire, quanto tempo ha l'amministrazione per contestare un nuovo procedimento di corpo, considerando che non c'è nemmeno un'istruttoria complessa da instaurare visto che tutti gli atti e i fatti sono già stati ampliamente discussi nel procedimento di stato? C'è un tempo limite entro il quale la nuova contestazione degli addebiti può essere contestata per irragionevole ritardo? Grazie a chi mi risponderà..
@FransiscoFranco
Tempestività dell'azione: L'avvio del procedimento e la contestazione degli addebiti entro 30 giorni dal momento in cui l'Autorità procedente ha avuto piena conoscenza del fatto è considerata sempre tempestiva.
Oltre i 30 giorni: Il procedimento non è automaticamente nullo, ma l'Amministrazione ha l'onere di giustificare i motivi del ritardo (es. accertamenti complessi). Nel tuo caso, considerato il pregresso, tale differimento appare difficilmente giustificabile.
Termine di conclusione: Sebbene l'avvio goda di una certa flessibilità, una volta che il procedimento è iniziato con la contestazione degli addebiti, questo deve concludersi tassativamente entro 90 giorni.
Se l'Amministrazione fa trascorrere più di 90 giorni senza notificare il provvedimento finale (sanzione o archiviazione), il procedimento si estingue per perenzione. Di conseguenza, qualsiasi sanzione tardiva è illegittima.
-
FransiscoFranco
- Attività iniziale

Re: Procedimento disciplinare di corpo
Appunto..quindi se la contestazione avvenisse oltre i 30 giorni, come è probabile che sia dato che siamo alla settimana di ferragosto (salvo se mi dovesse arrivare qualcosa in questi giorni), e non avendo, vista la situazione, motivi per dire che l'accertamento dei fatti è stato particolarmente complesso, ho modo di contestare questa cosa o rientrerebbe comunque nella flessibilità di manovra dell'amministrazione?
Ora il tuo Forum anche su Telegram