GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Decorrenza assegni vitalizi

Rispondi
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Decorrenza assegni vitalizi

Messaggio da eziosidoti »

Buongiorno, con la presente volevo chiedere info in merito alla decorrenza degli assegni vitalizi.
Sintesi della storia:
Nel 2008 scopro della patologia ( carcinoma tiroideo )per cui ottengo un riconoscimento della causa di servizio (8A).
Nel 2013 faccio domanda di vittime del dovere e dopo circa dieci anni di ricorsi vari ottengo il riconoscimento di equiparazione vittime del dovere. Nel 2023 mi vengono liquidati gli assegni vitalizi arretrati a partire da quando ho fatto domanda, cioè 2013.
La mi richiesta informazioni è: non mi spetterebbero dal 2008? Anno in cui ho scoperto la patologia?
Grazie in anticipo
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Decorrenza assegni vitalizi

Messaggio da NavySeals »

Ciao. Hai parlato di ricorsi, quindi la decorrenza te l'ha decisa il giudice in sentenza (presumo come indicato dalla CTU che aveva disposto). Gli assegni decorrono da quando hai raggiunto il 25% di invalidità complessiva, che non è detto corrisponda a quando hai scoperto la malattia. In ogni caso, la data della domanda non c'entra nulla (anche se l'avvocatura spinge sempre in tal senso e qualche giudice, magari di primo grado, abbocca). Se posti la sentenza oscurata (o fornisci gli estremi in modo da cercarla in banca dati) vediamo meglio.
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Decorrenza assegni vitalizi

Messaggio da eziosidoti »

Ecco il numero della sentenza n. 754/2022 della CdA di Firenze
Grazie ancora
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM