Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento in merito alla maturazione del congedo ordinario (ferie) durante la fruizione del congedo straordinario previsto dal D.Lgs. 151/2001, art. 42, comma 5.
In particolare, vorrei capire se la decurtazione delle ferie avviene solo quando si usufruisce di periodi continuativi e prolungati di congedo, oppure se l'amministrazione effettua un calcolo complessivo a fine anno, sommando tutti i giorni di congedo fruiti, anche se utilizzati in modo frazionato.
Esiste una circolare, che chiarisca espressamente le modalità di calcolo?
Da quanto mi risulta, se in un determinato mese si presta servizio per almeno 15 giorni, il rateo mensile di congedo ordinario dovrebbe maturare per intero. Mi chiedo quindi come questo principio si concili con la previsione secondo cui il congedo straordinario ex art. 42 del D.Lgs. 151/2001 non è utile ai fini della maturazione delle ferie.
Qualcuno ha esperienza diretta o può indicare riferimenti normativi o circolari che chiariscano questo aspetto?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Congedo straordinario Legge 151/2001 e maturazione ferie: come viene calcolata la decurtazione?
-
Fernando73
- Sostenitore

Re: Congedo straordinario Legge 151/2001 e maturazione ferie: come viene calcolata la decurtazione?
Ti vengono decurtate le ferie maturate nel cumulo dei periodi di riposo che hai preso nell'anno intero. Se per caso fruisci di più ferie perché "sbagli i conti", ti verranno fatte pagare.
Ora il tuo Forum anche su Telegram