Buongiorno. Scrivo questo post perché ho la necessità di fruire della licenza straordinaria per assistenza di cui alla legge 104 art. 3 comma 3. Per quanto precede volevo chiedere l'iter da seguire e qualche consiglio utile visto che tra 6 mesi andrò in pensione di vecchiaia. Sono costretto a chiedere la licenza straordinaria perché non ho licenza sufficiente per coprire i sei mesi con la licenza ordinaria. Grazie di cuore a chi può darmi le giuste informazioni.
Cordiali saluti a tutti.
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Informazioni licenza straordinaria L.104
Re: Informazioni licenza straordinaria L.104
Diamo per assodato che tu abbia i requisiti oggettivi (a seconda dei casi, stessa residenza ecc), devi presentare domanda e otterrai risposta entro 30 giorni. Valuta tutti i pro e i contro, i controlli sono ferrei e inviati dall'Inps tramite la Direzione generale antifrode e trovarsi imputati per truffa ai danni dello stato è semplicissimo. Visto che ti mancano 6 mesi, valuta se sarebbe più facile farsi tutte le ferie e poi normale malattia (o alternare l'una e l'altra).
Grazie per la risposta. Saluti
Buongiorno, faccio seguito alla mia domanda. Questa mattina il collega dell'ufficio amministrativo mi ha consegnato la modulistica per inoltrare l'istanza di congedo straordinario. L'iter che mi ha indicato è il seguente: prima dovo fare domanda per la fruizione dei tre giorni di permesso al comandante Regionale, dopo la concessione devo fare domanda di congedo straordinario per 58 giorni. La prima parte l'istanza è totalmente cartacea e viaggia tramite protocollo informatico, la seconda tramite integraweb. Ho visto che utilizzando il sistema informatico integraweb è possibile compilare l'allegato 10 con la relativa sotto voce che ti porta direttamente alla richiesta del congedo straordinario. Per quale motivo mi hanno chiesto di presentare una domanda che non è quella che voglio fruire? Qualcuno mi può aiutare per capire la giusta procedura? Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.
Buongiorno, la prima domanda che ti fanno fare è per usufruire della legge 104 che oltre ai 3 gg ha anche altre agevolazioni. Il congedo straordinario retribuito è un agevolazione prevista nei casi più gravi. Il secondo modulo lo devi fare perché il Comandante per ogni tua richiesta emetterà un atto dispositivo.
Grazie, remo68, per la risposta. Considerato che ho intenzione di chiedere solo ed esclusivamente la licenza straordinaria, considerato inoltre che in passato non mai richiesto alcun beneficio in relazione alla 104. ll'istanza per fluire dei tre giorni mensili, che mi hanno fatto presentare, è solo un passaggio obbligatorio? Giusto? Personalmente pensavo di presentare diretamente la domanda di licenza straordinaria come previsto dalla circolare delle assenze. Mi confermi che la procedura adottata è corretta? Grazie e buon fine settimana.
Ciao, procedura corretta. I 3 giorni di permesso costituiscono il presupposto per poter richiedere il congedo straordinario. Per concedere il congedo, l'amministrazione deve prima accertare formalmente che esista il riconoscimento della disabilità grave del familiare e che tu sia il soggetto avente diritto.
Ora il tuo Forum anche su Telegram