GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

VDD - Riforma Assoluta - Memorie assegnazione sede di Residenza

Rispondi
Gennaro
Attività iniziale
Attività iniziale

VDD - Riforma Assoluta - Memorie assegnazione sede di Residenza

Messaggio da Gennaro »

Buogiorno a tutti, ho aspettato qualche mese prima di scrivere questo post e adesso è arrivato il momento. Ringrazio in anticipo chiunque mi fornirà un contributo o racconterà la propria esperienza.

In questi giorni presenterò la richiesta per ascrivibilità a tabella ed equo indennizzo su base Modello C per poi sostenere la visita in CMO. Una volta ottenuti gli esiti della CMO, inoltrerò la domanda per il riconoscimento dello status di Vittima del Dovere (VDD), per il quale — a detta del mio medico-legale — sussistono tutti i presupposti.

Le mie domande per il gruppo sono le seguenti:

1) L'indennizzo percepito tramite la polizza assicurativa stipulata dal Ministero della Difesa per le "Missioni Estere" è interamente cumulabile con la Speciale Elargizione spettante alle VDD, oppure subisce trattenute o decurtazioni.

2) Ottenendo una Tabella A8 per Causa di Servizio (es. minimo 21%), confermate che nel successivo iter VDD la percentuale di invalidità complessiva tende a salire grazie al ricalcolo del Danno Biologico (DB) e Danno Morale (DM) ?

3) Sapendo che la mia CMO di riferimento tende a essere rigida (il mio medico-legale stima al massimo un'assegnazione in A8), conviene accettare il verbale e poi adire le vie legali tramite Giudice del Lavoro per puntare a una percentuale più alta? Qualcuno ha avuto esperienze dirette in merito?

4) Qualora dovessi essere riformato e decidessi di transitare nei ruoli civili del Ministero, presentando opportune memorie o documentazione specifica c'è la reale possibilità di ottenere l'assegnazione nella sede più vicina al proprio comune di residenza? Qualcuno ci è riuscito e ha consigli pratici da darmi su quali istanze/motivazioni fare leva?

Grazie a tutti per il supporto!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: VDD - Riforma Assoluta - Memorie assegnazione sede di Residenza

Messaggio da NavySeals »

1) L'indennizzo percepito tramite la polizza assicurativa stipulata dal Ministero della Difesa per le "Missioni Estere" è interamente cumulabile con la Speciale Elargizione spettante alle VDD, oppure subisce trattenute o decurtazioni.
Ti viene interamente decurtato.

2) Ottenendo una Tabella A8 per Causa di Servizio (es. minimo 21%), confermate che nel successivo iter VDD la percentuale di invalidità complessiva tende a salire grazie al ricalcolo del Danno Biologico (DB) e Danno Morale (DM) ?
La formula è migliorativa, ma non è detto che le CMO ne tengano conto. Capita spesso che non ci sia corrispondenza tra le due anzi, capita pure che chi ha una A6 prenda di meno di chi ha una A8, ad esempio. Poi ovviamente ognuno è caso a sè: tutte le pubblicazioni delle amministrazioni dicono che per DPTS al massimo puoi avere il 45%, ma con ricorso al giudice del lavoro arrivi anche al 100%

3) Sapendo che la mia CMO di riferimento tende a essere rigida (il mio medico-legale stima al massimo un'assegnazione in A8), conviene accettare il verbale e poi adire le vie legali tramite Giudice del Lavoro per puntare a una percentuale più alta? Qualcuno ha avuto esperienze dirette in merito?
Ripeto. Causa di servizio nulla c'entra con la percentuale di vittima del dovere. E comunque non fare confusione. La CMO, nella visita per VD, non ti darà una A8, ma una percentuale (la A8 te la darà nella visita per la causa di servizio). Così come il giudice del lavoro, semmai dovessi ricorrere, che proprio se ne frega della CMO, nel bene o nel male, visto che nominerà un suo CTU di fiducia.

4) Qualora dovessi essere riformato e decidessi di transitare nei ruoli civili del Ministero, presentando opportune memorie o documentazione specifica c'è la reale possibilità di ottenere l'assegnazione nella sede più vicina al proprio comune di residenza? Qualcuno ci è riuscito e ha consigli pratici da darmi su quali istanze/motivazioni fare leva?
Solo se sei titolare tu stesso di l. 104 art. 3 comma 3. In tutti glia ltri casi non è più nemmeno consentito di presentare memorie (anche se, di fatto, nessuno ti vieta di farlo. Ma riceverai la solita risposta copia/incolla...
Frappa71
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Frappa71 »

Ti rispondo in base alla mia esperienza avuta, recentissimamente, presso la CMO di Bari. Durante la mia valutazione della percentuale per VDD la commissione ha tenuto conto del valore minino della tabella B accordatami per la causa di servizio (11 punti); poi mi ha calcolato il Danno Morale (...fino ad un massimo di 2/3 del DB). Questo valore (del Danno Morale) mi è stato valutato SOLO 1 punto (tieni presente ho subito un reato dal quale è scaturito l'infortunio subito nel 2019). Mi è stato spiegato dalla commissione, in sede di visita VDD, che se non si ha subito un reato il Danno Morale nemmeno viene applicato. Totale percentuale accordatami in sede di valutazione di VDD è stato di 12 punti percentuali (così mi ha riferito il presidente della commissione).
Ricapitolando per avere 12 punti (attendo ancora la notifica del decreto) ho subito un reato, ho operato all'arresto, operato d'urgenza con applicazione di placca di sintesi, una cicatrice visibile lunga 12 centimetri, mi hanno dato una tabella B per causa di servizio nel 2021.

Spero di esserti stato utile.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Gennaro ha scritto: mar ago 04, 2026 11:59 am Buogiorno a tutti, ho aspettato qualche mese prima di scrivere questo post e adesso è arrivato il momento. Ringrazio in anticipo chiunque mi fornirà un contributo o racconterà la propria esperienza.

In questi giorni presenterò la richiesta per ascrivibilità a tabella ed equo indennizzo su base Modello C per poi sostenere la visita in CMO. Una volta ottenuti gli esiti della CMO, inoltrerò la domanda per il riconoscimento dello status di Vittima del Dovere (VDD), per il quale — a detta del mio medico-legale — sussistono tutti i presupposti.

Le mie domande per il gruppo sono le seguenti:

Grazie a tutti per il supporto!
Dovresti dire quantomeno per quale patologia chiedi il riconoscimento di vittima del dovere, e spiegare eventuale evento traumatico- quello che dice il tuo medico legale non conta nulla.
Gennaro
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gennaro »

Ero in missione durante un poligono e stavo sparando con la BMG, il colpo è esploso all'interno dell'arma e una scheggia mi ha perforato la coscia sono stato operato d'urgenza in anestesia totale. Ad oggi ho il Modello C e devo presentare richiesta di ascrivibilità e interdipendenza per le seguenti lesioni:
1) Sofferenza del nervo femorale con deficit di forza parestesie e disestesie dell'arto coinvolto;(Effettuata Emg)
2) Apprezzabile cicatrice 23 aderente ai piani sottostanti che limita i movimenti di adduzione della coscia ai massimi gradi;(effettuata Rm )
3) Eczema Psoriasiforme cronico insorto su cicatrice da ustione chimico-termica da scoppio a carico dell'asta peniena con conseguente dispaurenia;
4) PTSD;
Gennaro
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gennaro »

La formula è migliorativa, ma non è detto che le CMO ne tengano conto. Capita spesso che non ci sia corrispondenza tra le due anzi, capita pure che chi ha una A6 prenda di meno di chi ha una A8, ad esempio. Poi ovviamente ognuno è caso a sè: tutte le pubblicazioni delle amministrazioni dicono che per DPTS al massimo puoi avere il 45%, ma con ricorso al giudice del lavoro arrivi anche al 100%

Quindi potrebbe anche essere che ottenendo una Tabella B per la causa di servizio, mi possa essere assegnato il 25% per VDD?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Gennaro ha scritto: mer ago 05, 2026 3:14 pm 2) Ottenendo una Tabella A8 per Causa di Servizio (es. minimo 21%), confermate che nel successivo iter VDD la percentuale di invalidità complessiva tende a salire grazie al ricalcolo del Danno Biologico (DB) e Danno Morale (DM) ?

Quindi potrebbe anche essere che ottenendo una Tabella B per la causa di servizio, mi possa essere assegnato il 25% per VDD?
La tabella B è fino al 19% di invalidità permanente, quindi con le maggiorazioni della nota formula potrebbe arrivarci. Ma io mi fermerei prima: stai dando per scontato che un incidente al poligono, benchè in missione, ti porti il riconoscimento. Ma non è così scontato...
Gennaro
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gennaro »

La tabella B è fino al 19% di invalidità permanente, quindi con le maggiorazioni della nota formula potrebbe arrivarci. Ma io mi fermerei prima: stai dando per scontato che un incidente al poligono, benchè in missione, ti porti il riconoscimento. Ma non è così scontato...
[/quote]

Parlando con l'Avv. Mi è stato detto che rientra nel riconoscimento di VDD. Per questo stavo pensando a quale fosse la strategia migliore da attuare, per poter percelire tutti i benefici del caso. Eventualmente se presento la richiesta per ascrizione a tabella ed equo indennizzo delle lesioni che ho riportato e contestualmente per VDD senza citare il DSPT, e mi viene assegnata una Tabella B, dopo sono in tempo per richiedere una rivalutazione della percentuale presentando il DSPT facendo la domanda di interdipendenza? Anche per VDD? Perchè cosí facendo non rischierei di transitare subito civile ma potrei ottenere una buona percentuale di base e avere un margine di scelta..
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

NO! Botte piena e moglie ubriaca non coesistono. Devi fare una scelta. Se vuoi tentare una percentuale alta, fa domanda da subito con tutte le patologie che ritieni inerenti. Non è che oggi ci vai lieve perché vuoi rimanere a lavorare e domani ti aggravi. Non funziona come per la causa di servizio.

PS. Sicuramente l'avv. ne sa più di me, ma il tuo caso non è scontato. Ci sono stati vari rigetti per incidenti al poligono, anche in via giudiziale (ad es. sent. 2372/2025 corte d'appello di Roma).
PPS. Non dare un euro all'avv. ma accordati di pagarlo se e solo se ottieni il riconoscimento. Perchè è una storia già vista quella di pagare per cause impossibili (non sto dicendo che lo sia la tua).
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Ciao, c'è anche una sentenza di uno scoppio anticipato di una bomba a mano da esercitazione, evidentemente difettosa. Causa di servizio sì, vittima del dovere no. Buona fortuna ma come detto da altri sopra, non anticipare un euro e paga solo se arriva il risultato.
Gennaro
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gennaro »

NavySeals ha scritto: mer ago 05, 2026 5:52 pm NO! Botte piena e moglie ubriaca non coesistono. Devi fare una scelta. Se vuoi tentare una percentuale alta, fa domanda da subito con tutte le patologie che ritieni inerenti. Non è che oggi ci vai lieve perché vuoi rimanere a lavorare e domani ti aggravi. Non funziona come per la causa di servizio.

PS. Sicuramente l'avv. ne sa più di me, ma il tuo caso non è scontato. Ci sono stati vari rigetti per incidenti al poligono, anche in via giudiziale (ad es. sent. 2372/2025 corte d'appello di Roma).
PPS. Non dare un euro all'avv. ma accordati di pagarlo se e solo se ottieni il riconoscimento. Perchè è una storia già vista quella di pagare per cause impossibili (non sto dicendo che lo sia la tua).
:shock: mi hai ucciso! Comunque è quasi due ore che cerco ma non riesco a trovarla, c'è una banca dati in particolare o qualche sito che mi consigli inerente alle sentenze, in modo tale da poter cercare quelle relative allo scoppio accidentale in poligono, cosi da poter stilare una statistiche e vedere gli Avvocati che hanno avuto risultati in merito..
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM