GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Modello ML/C - Causa di Servizio Help
Modello ML/C - Causa di Servizio Help
Buon pomeriggio a tutti, a causa della mia ignoranza credevo, dopo essere uscito dal CELIO ( Aprile ), di avere la causa di servizio riconosciuta invece ho scoperto che in realtà è semplicemente il Modello C, e che devo fare io richiesta entro 6 mesi dall'evento traumatico ( Marzo ) del riconoscimento della causa di servizio e contestualmente dell'Equo indennizzo, per fortuna me ne sono accorto in tempo. Il mio dubbio è: siccome nel frattempo ho effettuate alcune visite che hanno rivelato altre patologie che non sono descritte nella descrizione della lesione di origine traumatica inserita nel Modello C, per fare in modo che vengano riconosciute cosa devo fare? Inviare la richiesta della Causa di servizio ed Equo indennizzo citando il Modello C, allegando tutta la documentazione delle visite che attestano le nuove patologie o aspettare che mi venga riconosciuta la Causa di servizio relativa al Modello C e poi fare richiesta di Interdipendenza? Vi prego di darmi una mano, perchè ho letto tante di quelle cose che non so più come muovermi e non ci sto capendo più nulla Grazie!
Re: Modello ML/C - Causa di Servizio Help
Se la lesione traumatica è stata riconosciuta sì dipendente da causa di servizio con il cosiddetto modello C, quel riconoscimento è definitivo ai fini della dipendenza da c.s. e la richiesta di ascrizione a categoria di equo indennizzo può essere prodotta a prescindere dal termine decadenziale al quale ti riferisci. Dopo la redazione del verbale di ascrizione a categoria di equo indennizzo (a cura della CMO), il tuo comando invierà la pratica a Previmil, che emetterà un decreto con il quale sarà asseverata la già riconosciuta dipendenza da causa di servizio e, ove la CMO abbia ascritto la menomazione a categoria utile di equo indennizzo, liquiderà il beneficio in questione. Per le altre infermità non correlate alla lesione traumatica di cui al modello C dovrai produrre rituale e distinta istanza di riconoscimento di dipendenza o interdipendenza da causa di servizio, entro il termine decadenziale di 6 mesi dalla data di acquisita conoscenza di tali infermità.
Ora il tuo Forum anche su Telegram