Buonasera a tutti,
volevo avere delle informazioni riguardo la mia situazione da chi ne sa di più.
Sono un 1° lgt con quasi 34 anni di servizio con un pó di missioni all'estero, nel 2019 ho avuto un infarto con disostruzione di un'arteria ed un'altra semichiusa al 60% e non trattata.
Dopo circa 4 anni dell'evento ho subito l'umiliazione di un cambio incarico con relativo trasferimento d'autorità, per il quale ho dovuto penare per farlo annullare.
Da qualche mese dopo continui diverbi col nuovo capo ufficio, per il quale il mio dss mi ha fatto spostare in un altro ufficio, ho dei problemini con l'arteria non trattata.
Ora visto che il mio cardiologo mi ha dato un anticoagulante da aggiungere alla Cardioaspirina, vorrei chiedervi se vado incontro a qualcosa se non lo dichiaro durante la smi.
Inoltre parlando con il mio ex dss mi ha prospettato l'idea di fare domanda di invalidità civile, vorrei sapere se è compatibile con il servizio.
Grazie a tutti per l'attenzione
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
situazione sanitaria
Re: situazione sanitaria
Ciao, puoi chiedere l'invalidità civile se non vuoi chiedere la causa di servizio (una esclude l'altra). L'invalidità civile di per sè nn è motivo ostativo al servizio, ma ovviamente ogni caso è a sè.
Ti consiglio vivamente di informare il DSS della situazione, in mancanza sono certi i risvolti disciplinari (e non sono esclusi quelli penali). Te la faccio semplice: prendi un anti-coagulante. Comprenderai da solo che devono saperlo, anche solo se tu ti ferissi in una banalissima esercitazione.
Pensa alla salute.
Ti consiglio vivamente di informare il DSS della situazione, in mancanza sono certi i risvolti disciplinari (e non sono esclusi quelli penali). Te la faccio semplice: prendi un anti-coagulante. Comprenderai da solo che devono saperlo, anche solo se tu ti ferissi in una banalissima esercitazione.
Pensa alla salute.
Ciao intanto grazie per la risposta,
la causa di servizio l'ho presentata subito dopo l'infarto ma è stata respinta.
Invece per quanto riguarda l'anticoagulante l'ospedale subito dopo l'intervento me lo prescrisse per un anno e la CMO di Padova mi diede convalescenza per 18 mesi in quanto non compatibile con il servizio.
Ora dichiarandolo durante la SMI c'è la possibilità che la DSS mi rimandi in CMO e c'è il rischio che mi riformino, ed onestamente a tre - quattro anni dalla prima scappatoia capisci che mi darebbe un pò fastidio.
la causa di servizio l'ho presentata subito dopo l'infarto ma è stata respinta.
Invece per quanto riguarda l'anticoagulante l'ospedale subito dopo l'intervento me lo prescrisse per un anno e la CMO di Padova mi diede convalescenza per 18 mesi in quanto non compatibile con il servizio.
Ora dichiarandolo durante la SMI c'è la possibilità che la DSS mi rimandi in CMO e c'è il rischio che mi riformino, ed onestamente a tre - quattro anni dalla prima scappatoia capisci che mi darebbe un pò fastidio.
Di per sè assumere cardioaspirina e anticoagulante non comporta l'inidoneità. Visto che ti è stata rigettata la causa di servizio, puoi chiedere IC.
Cmq sei grande, fa come meglio credi. Ti auguro non ti succeda nulla, ma ti assicuro che se ti dovessi ferire, anche banalmente, e venisse fuori la faccenda, saresti ben più scocciato.
Io non faccio testo, è solo come mi comporterei per stare tranquillo, volendo tirarla ad arrivare ai limiti per la pensione: avviserei ora DSS dei farmaci che prendo (che poi è un obbligo, non una facoltà) e NON chiederei, al momento, nè IC nè 104.
Buona salute.
Cmq sei grande, fa come meglio credi. Ti auguro non ti succeda nulla, ma ti assicuro che se ti dovessi ferire, anche banalmente, e venisse fuori la faccenda, saresti ben più scocciato.
Io non faccio testo, è solo come mi comporterei per stare tranquillo, volendo tirarla ad arrivare ai limiti per la pensione: avviserei ora DSS dei farmaci che prendo (che poi è un obbligo, non una facoltà) e NON chiederei, al momento, nè IC nè 104.
Buona salute.
Ciao, se ti può rincuorare, io da anni sono tutto cardioaspirina e anticoagulante. Come da obbligo, avvisai il DSS che lo segnò semplicemente; non mi mandò in CMO e non mi diede giorni lui stesso, avendo già avuto un cambio di mansione dalla CMO (mi misero a fare nulla, in pratica, giusto dietro a un tavolo).
Dopo un anno abbondante ebbi un peggioramento (nuovo infarto) e a quel punto mi mandarono in CMO, dove la tirai per le lunghe (quasi 2 anni) e poi mi feci riformare.
Dopo un anno abbondante ebbi un peggioramento (nuovo infarto) e a quel punto mi mandarono in CMO, dove la tirai per le lunghe (quasi 2 anni) e poi mi feci riformare.
Ciao ad entrambi, da quel che leggo mi sa che è meglio avvisare la DSS in vista dell'idoneità allo SMI, sperando che non mi mandi in CMO,
ma soprattutto spero che non mi ricapiti un altro infarto.
Nel caso di qualche intoppo vedrò di farmi fare il conteggio pensionistico, nel frattempo spero che non mi ricapiti un altro infarto.
Grazie a tutti e buona serata
ma soprattutto spero che non mi ricapiti un altro infarto.
Nel caso di qualche intoppo vedrò di farmi fare il conteggio pensionistico, nel frattempo spero che non mi ricapiti un altro infarto.
Grazie a tutti e buona serata
Sì, avvisa, così stai sereno. Anche io feci come suggerito sopra, cioè non chiesi nè 104 ne invalidità civile. E infatti quando dopo il secondo infarto mi mandarono in CMO (in realtà andai la prima volta ben 9 mesi dopo), la prima cosa che mi chiesero è se li avevo. Non avendoli, ho comunque raggiunto quasi i 2 anni, se li avessi avuto, probabilmente mi avrebbero riformato prima. Non appena mi hanno riformato, ho chiesto invalidità civile (la mia non poteva essere causa di servizio).
Ora il tuo Forum anche su Telegram