riscatto cinque anni

Forum dell'Arma dei Carabinieri: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Carabinieri.
Rispondi
Pazienza
Attività iniziale
Attività iniziale

riscatto cinque anni

Messaggio da Pazienza »

Buongiorno,
Volevo chiedere se gli anni di servizio riscattati, 1 ogni 5 anni di servizio effettivo, apportano un vantaggio economico solo sul tfr o anche sull'assegno pensione mensile. Nei corridoi ognuno esprime pareri diversi, aggiungendo trattati normativi e giurisprudenza che ad una domanda semplice non servono a nulla....
Grazie della sicura risposta.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: riscatto cinque anni

Messaggio da NavySeals »

Ciao, sono 2 cose diverse. I 5 anni per il tfs (che riscatti a tua domanda, a pagamento) ti portano 5 anni in soldoni in più sulla buonuscita. I 5 anni sulla pensione (automatici e gratuiti), ormai portano solo all'anticipo del periodo, ma niente soldi (ad esempio, se vai via per anzianità, per la quale servono -arrotondo- 43 anni, potrai andare via con 38 effettivi, ma la pensione è calcolata sui 38 e non 43).
Pazienza
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Pazienza »

NavySeals ha scritto: mer lug 29, 2026 8:40 am Ciao, sono 2 cose diverse. I 5 anni per il tfs (che riscatti a tua domanda, a pagamento) ti portano 5 anni in soldoni in più sulla buonuscita. I 5 anni sulla pensione (automatici e gratuiti), ormai portano solo all'anticipo del periodo, ma niente soldi (ad esempio, se vai via per anzianità, per la quale servono -arrotondo- 43 anni, potrai andare via con 38 effettivi, ma la pensione è calcolata sui 38 e non 43).
Grazie mille, stesse informazioni che avevo solo che approssimandosi l'età, ho 58 anni, mi arrivano tante di quelle informazioni dai colleghi, in buana fede chiaramente, fai questo, fai quello......ohhh...basta ormai quello che è fatto è fatto quanto mi tocca?..tot? Va benissimo :D
Quindi tornando un poco seri e alla mia domanda, pagare di botto tutto tra aumento TFR e detrazione fiscale recupero forse 1.000 euro in attivo e non ci penso proprio. Cosa diversa sarebbe stata aumentare, da vedere di quanto poi eventualmente, l'assegno pensionistico mensile e allora un sacrificio andava ponderato.
Grazie mille....
Paolo64
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Paolo64 »

Pazienza ha scritto: mer lug 29, 2026 8:23 am Buongiorno,
Volevo chiedere se gli anni di servizio riscattati, 1 ogni 5 anni di servizio effettivo, apportano un vantaggio economico solo sul tfr o anche sull'assegno pensione mensile. Nei corridoi ognuno esprime pareri diversi, aggiungendo trattati normativi e giurisprudenza che ad una domanda semplice non servono a nulla....
Grazie della sicura risposta.
Buongiorno, questa è la mia spiegazione "terra terra". :mrgreen: :mrgreen:

Sull'argomento dei riscatti dei cinque anni regna una confusione sovrana, e il web non ha fatto altro che aumentarla, in quanto sul web si trovano spesso degli improvvisati “luminari” che danno spiegazione semplicemente facendo copia e incolla della norma che disciplina il tutto, e paradossalmente il copia e incolla viene preso da altri “luminari”, pertanto è un cane che si morde la coda.

E per i non addetti ai lavori la norma dice tutto e non dice niente di semplice, e al collega nella maggior parte dei casi della norma non gliene frega niente, ragiona solo in termini di “euriiiii”.

Fatta questa premessa, adesso ti dico cosa io sono riuscito a capire.

I vantaggi sostanzialmente sono due
A) Sulla pensione
B) Sul tfs (trattamento di fine servizio) “buonuscita”

A) VANTAGGIO SULLA PENSIONE

Ai fini pensionistici non c'è bisogno di fare nessuna domanda in quanto ti compete di diritto, x i 5 anni virtuali, ogni cinque anni di servizio ne maturi uno e nulla è dovuto!!!, Quindi NON SI PAGA NIENTE.
Se rientri nel sistema misto, vedresti un aumento dell’importo pensionistico, solo x gli anni maturati al 31/12/1995, quindi ti aumenta la pensione.
Per i contributivi quelli assunti dal 1996 serviranno solo per il raggiungimento del periodo max., per accedere alla pensione, ma non vi saranno aumenti degli importi pensionistici!!!!, quindi niente euriii.
Per gli anni utili al raggiungimento della pensione RIPETO si rientra sempre senza fare domanda, E NON SI PAGA.

B. Vantaggio sul tfs (TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO)

Ai fini della buonuscita, quindi con 25 anni di servizio la buonuscita si calcola su 30 ( 25+5 ). In questo caso è
opportuno evidenziare molteplici aspetti per valutare la convenienza, se decidi ho meno di fare la domanda devi innanzitutto considerare che ai fini del calcolo dell'importo da pagare viene preso in considerazione lo stipendio tabellare, la data anagrafica, e gli anni mancanti alla pensione, pertanto detto in parole povere più sei giovane e meno paghi, e riscatti comunque sempre gli stessi anni, viene quindi da se che l'opinione diffusa di pagarli tutti assieme alla fine è da sconsigliare in quanto si rischia di pagare cifre considerevoli, ed il rientro in termini economici appare discutibile.

A titolo esemplificativo ti dico solo che il 1° riscatto con 5 anni di servizio e qualche anno in meno di età mi è costato neanche 300 euro, e l'ultimo che ho riscattato dei 25 anni di servizio e qualche anno in più mi è costato 1.236 euro.
RICORDATI CHE IL CORSO NON È RICONOSCIUTO AI FINI DEL T.F.S. Quindi per essere riconosciuto devi riscattare anche quello.
ricorda che la somma in più che riceverai sulla buonuscita una parte l'hai pagata prima.

Vedi bene i periodi da riscattare, perché il calcolo viene fatto a semestri quindi bastano anche sei mesi e un giorno per avere l'anno intero.

Comunque un fatto non di poco conto ( sconosciuta ai più ) è che trattandosi di contributi previdenziali facoltativi non obbligatori per legge, dal 2001 sono deducibili dal reddito, detto in parole povere si possono scaricare sul modello 730 e se sei tra i "fortunati" che hanno un reddito lordo superiore a 28.000,00 euro e quindi sei soggetto ad un'imposizione fiscale del 33% più l'addizionale regionale recuperi circa il 35%, e comunque ti viene data la possibilità di pagarlo a rate.

Sappi però che se li paghi in un'unica soluzione di devi ricordare di portare in DEDUZIONE, dal modello 730 anche se in teoria con il 730 precompilato dovrebbero già essere inseriti.

Se decidi di pagare tramite trattenuta mensile in busta paga, il MEF in sede di conguaglio porterà in automatico, in deduzione del reddito annuo imponibile la somma pagata quindi non devi fare NIENTE.

Ovviamente le rate da portare in deduzione saranno esclusivamente quelle pagate nell’anno fiscale, quindi se paghi in rate maggiori di 12, il rimborso lo vedrai spalmato su più annualità, e troverai la somma trattenuta in busta paga sulla certificazione unica, nella sezione oneri deducibili, (già dedotti dal sostituto).

E' superfluo ricordare, ma neanche più di tanto……che, ho li prendi sul 730, ho li prendi in busta.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM