Buongiorno,
vorrei sapere dagli esperti quali siano i tempi per un pensionato per fare domanda di riconoscimento di causa di servizio per una patologia. Entro 5 anni dal pensionamento e comunque entro 6 mesi da quando si è venuti a conoscenza della patologia o basta che la domanda venga presentata entro i 5 anni ? E per quanto riguarda i tempi per la richiesta di equo indennizzo? Grazie per le vostre risposte
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Tempitiche causa servizio per pensionati
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Tempitiche causa servizio per pensionati
@Sede123Sede123 ha scritto: lun lug 27, 2026 7:16 pm Buongiorno,
vorrei sapere dagli esperti quali siano i tempi per un pensionato per fare domanda di riconoscimento di causa di servizio per una patologia. Entro 5 anni dal pensionamento e comunque entro 6 mesi da quando si è venuti a conoscenza della patologia o basta che la domanda venga presentata entro i 5 anni ? E per quanto riguarda i tempi per la richiesta di equo indennizzo? Grazie per le vostre risposte
Nel chiedere il riconoscimento della causa di servizio, devono essere rispettati contemporaneamente entrambi i termini: la domanda deve essere presentata sia entro i 5 anni dal pensionamento, sia entro il termine perentorio di 6 mesi da quando si è avuta la piena conoscenza medica della patologia.
Non basta quindi attivarsi semplicemente entro i 5 anni dal pensionamento se il termine semestrale dalla conoscenza della patologia è già scaduto: in questo caso, infatti, la richiesta di equo indennizzo risulterà intempestiva, comportando la decadenza dal relativo diritto economico.
Eccezione per patologie a lento decorso: Per le malattie a lunga latenza (come i tumori o il morbo di Parkinson), il termine massimo dal congedo è elevato a 10 anni, ma resta fermo l'obbligo di presentare la domanda entro 6 mesi dalla scoperta medica della malattia.
Grazie Nonno Alberto,
in definitiva, se ho capito bene, dopo i 6 mesi dalla scoperta della patologia, risulta intempestiva Sia la richiesta di causa di servizio che quella relativa all' Equo indennizzo.
in definitiva, se ho capito bene, dopo i 6 mesi dalla scoperta della patologia, risulta intempestiva Sia la richiesta di causa di servizio che quella relativa all' Equo indennizzo.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sede123 ha scritto: mar lug 28, 2026 8:34 am Grazie Nonno Alberto,
@Sede123
Evidentemente non mi sono spiegato bene, pertanto faccio un esempio:
Ho dolore alla cervicale, decido con il mio medico di fare una risonanza magnetica e dalla stessa emergono le note problematiche.Quindi, dalla data di ricezione del referto (che sancisce la piena conoscenza medica della patologia), ho 6 mesi di tempo per presentare la domanda di riconoscimento di causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
Diversamente, se la domanda viene presentata quando sono già trascorsi più di 6 mesi dalla data del referto, l'istanza di equo indennizzo sarà considerata intempestiva e la causa di servizio verrà valutata esclusivamente ai fini della pensione privilegiata.
Ovviamente, nel caso in cui nel frattempo si sia cessato dal servizio, non devono essere trascorsi più di 5 anni dal pensionamento."
Ok, , essendo passati i 6 mesi ma non i 5 anni posso chiedere solo la causa di servizio ai fini PPO . Grazie
Ora il tuo Forum anche su Telegram