Aggravamento, Interdipendenza, oppure nuova causa di servizio?

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde: medico legale per Forze Armate e Forze di Polizia, cause di servizio, equo indennizzo, idoneità e ricorsi sanitari.

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Eldrago
Sostenitore
Sostenitore

Aggravamento, Interdipendenza, oppure nuova causa di servizio?

Messaggio da Eldrago »

Buongiorno,
quest’anno per me sono 35 anni effettivi di servizio nei Carabinieri e compirò 57 anni ad agosto.
Nel 2008 mi è stata riconosciuta la causa di servizio “Spondiloartrosi diffusa del rachide” in Tabella Ottava, con equo indennizzo.
Tra il 2019 e il 2020 sono stato in aspettativa per problemi cervicali e lombari, e sono stato giudicato idoneo ad aprile 2020.
A ottobre 2025 ho subito un intervento per ernia e artrodesi L4–L5 con dispositivo; dopo 5 mesi di aspettativa sono rientrato in servizio da poco.
Purtroppo, a seguito dei controlli post‑operatori, con nuove RM cervicale e lombare, il neurochirurgo mi ha prospettato un ulteriore intervento alla cervicale, con diagnosi di “mielopatia cervicale spondilogena C4–C5”.
Considerata la patologia già riconosciuta, e quelle insorte dopo l’intervento, vorrei sapere a cosa potrei andare incontro nel caso venissi inviato a visita presso la CMO. Inoltre, quale tipo di istanza sarebbe più opportuno presentare:
- domanda di aggravamento,
- richiesta di interdipendenza,
- oppure apertura di una nuova causa di servizio?
grazie di cuore
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Aggravamento, Interdipendenza, oppure nuova causa di servizio?

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Senz' altro domanda di aggravamento. Perderà la differenza dell' EI perchè sono passati più di 5 anni dalla prima notifica ma le varrà ai fini di PPO. Sull' idoneità può avere la PARZIALE o la TOTALE e ciò dipende molto dalle ripercussioni funzionali.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Eldrago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Eldrago »

Buonasera,
la ringrazio per la celere risposta,
Ultima cosa, oltre alle RM, alla Cartella clinica.. dovro' reperire ulteriore documentazione?
grazie
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Buonasera,

è meglio fare una EMG arti superiori e inferiori e una visita ortopedica.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Eldrago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Eldrago »

Buonasera,
a seguito mia richiesta di marzo 2026, ci sono stati diversi aggiornamenti,
ho effettuate, elettromiografia arti superiori che inferiori, visita fisiatra e nuove terapie, dovute interrompere per motivi sotto elencati.
elettromiografia e' stato riscontrato

Danno radicolare cronico C5 e C6 bilaterale e C7 Sn.
Danno radicolare cronico L5 ed S1 bilaterale, maggiore a Dx.

poi a maggio 2026 ho effettuato domanda aggravamento.. (SPONDILOARTROSI DIFFUSA DEL RACHIDE. gia riconosciuta a tabella A categ. 8 dal 2009).

In data 6 luglio 2026 ho subìto un intervento di artrodesi cervicale C4-C5 con posizionamento di cage per mielopatia cervicale. Attualmente mi trovo in periodo di convalescenza (circa 20 giorni post-operatori). Tale periodo si protrarrà fino alla completa stabilizzazione clinica, resa complessa dal quadro complessivo che include anche un precedente intervento di artrodesi lombare L4-L5 con dispositivo.

ora la mia domanda e' ,come gestire il tutto?
servira' ulteriore nuova documentazione?
premetto che
saro' inviato in CMO?
cosa dovro aspettarmi visto che ho ancora ulteriori 19 mesi di aspettativa . e prossimo in pensione nell'agosto 2029?
grazie di cuore
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Buongiorno,

Non occorre ulteriore documentazione. Il giudizio della CMO può essere una riforma PARZIALE o TOTALE ( dipende molto dai componenti della Commissione).

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM