RICONOSCIMENTO PRIVILEGIATA

Rispondi
Nonnastrega67
Appena iscritto
Appena iscritto

RICONOSCIMENTO PRIVILEGIATA

Messaggio da Nonnastrega67 »

Buongiorno, sono un Lgt.CS della GdF, nel 2025 il CVCS ha concesso equo indennizzo 8^ categoria tabella A e riconosciuto a dipendenza da causa di servizio infermità per SPONDILODISCOARTROSI CERVICO LOMBOSACRALE CON PROTUSIONI DISCALI IN C6, C7 E L3, L4, L4 L5, L5 S1. Mi sono informato presso l'amministrazione ed ho presentato l'istanza per l'ascrivibilità ai fini del diritto al trattamento pensionistico privilegiato. Al riguardo chiedo se dopo il riconoscimento del CVCS non sia automatico per la CMO competente il riconoscimento al trattamento pensionistico e inoltre se la prassi che sto seguendo è quella giusta. Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RICONOSCIMENTO PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

Nonnastrega67 ha scritto: lun lug 27, 2026 9:04 am Buongiorno, sono un Lgt.CS della GdF, nel 2025 il CVCS ha concesso equo indennizzo 8^ categoria tabella A e riconosciuto a dipendenza da causa di servizio infermità per SPONDILODISCOARTROSI CERVICO LOMBOSACRALE CON PROTUSIONI DISCALI IN C6, C7 E L3, L4, L4 L5, L5 S1. Mi sono informato presso l'amministrazione ed ho presentato l'istanza per l'ascrivibilità ai fini del diritto al trattamento pensionistico privilegiato. Al riguardo chiedo se dopo il riconoscimento del CVCS non sia automatico per la CMO competente il riconoscimento al trattamento pensionistico e inoltre se la prassi che sto seguendo è quella giusta. Grazie.

@Nonnastrega67

Ritengo che tu sia ancora in servizio e prossimo alla pensione per limite di età (qualora il 1967 sia il tuo anno di nascita).

Ciò detto, considerato il riconoscimento ai fini dell'equo indennizzo, puoi avanzare richiesta per lo scatto stipendiale dell'1,25%. Inoltre, presentando copia del verbale o del decreto, puoi richiedere l'esenzione del ticket sanitario presso lo sportello esenzioni del tuo CUP."

In merito al quesito, la procedura prevede quanto segue:Se ti trovi a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, il tuo ufficio, una volta accertata la sussistenza del predetto requisito di anzianità anagrafica, rilascerà un'apposita attestazione da esibire alla CMO.

Il verbale emesso al riguardo dalla competente CMO deve essere trattenuto nel fascicolo personale custodito presso l’Ente di appartenenza del dipendente e farà oggetto, all'occorrenza, di movimentazione in caso di trasferimento.Una volta intervenuta la cessazione dal servizio, tale verbale deve essere trasmesso, a cura dell’ultimo Ente di servizio, all’INPS quale organismo previdenziale; se invece richiedi il collocamento in ausiliaria, il verbale andrà trasmesso a Previmil.

Dovrai comunque presentare domanda in via telematica all'INPS o tramite un patronato, portando in visione il verbale e le tue coordinate bancarie o postali.

Qualora il suddetto processo verbale preveda un giudizio ai fini di PPO (Pensione Privilegiata Ordinaria) per un 'assegno rinnovabile' – in relazione a patologie ritenute suscettibili di miglioramento – sarà cura dell'INPS promuovere i nuovi accertamenti sanitari finalizzati ad acquisire il giudizio definitivo di ascrivibilità.

Solo per tale fattispecie, il mio consiglio è il seguente: 6 mesi prima della scadenza biennale o quadriennale, dopo aver effettuato i nuovi accertamenti sanitari e diagnostici, presenta una nuova domanda tramite patronato. Nelle note della modulistica andrà specificato che si tratta di un aggravamento della patologia già oggetto di privilegiata con assegno rinnovabile."

Nonnastrega67
Appena iscritto
Appena iscritto

Ciao, ritieni bene in effetti compio 60 anni di età il 26 ottobre 1967, ho già presentato ed ottenuto l'esenzione del ticket sanitario al CUP mentre non conosco la prassi di richiesta per lo scatto stipendiale dell'1,25%.
Per quanto riguarda la privilegiata ho già fatto domanda alla CMO che ancora deve chiamarmi è corretto?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nonnastrega67 ha scritto: lun lug 27, 2026 10:36 am
Ciao, ritieni bene in effetti compio 60 anni di età il 26 ottobre 1967,

@Nonnastrega67

Molto bene. Avrai diritto al moltiplicatore o, in alternativa e se richiesta, all'ausiliaria. Se interessato, diventando sostenitore potrai richiedere una proiezione nella sezione 'calcoli pensionistici', così da valutare l'uscita più vantaggiosa considerando che avrai diritto anche alla privilegiata."

ho già presentato ed ottenuto l'esenzione del ticket sanitario al CUP

mentre non conosco la prassi di richiesta per lo scatto stipendiale dell'1,25%.

Ho già pubblicato decine di moduli d'esempio su come impostare la richiesta. Ti suggerisco comunque di contattare il tuo ufficio, poiché potrebbero procedere direttamente.In quale data è stata riconosciuta la causa di servizio?"

Per quanto riguarda la privilegiata ho già fatto domanda alla CMO che ancora deve chiamarmi è corretto?

Corretto.
Nonnastrega67
Appena iscritto
Appena iscritto

la causa di servizio è stata riconosciuta con decreto datato 02.10.2025
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nonnastrega67 ha scritto: lun lug 27, 2026 11:44 am la causa di servizio è stata riconosciuta con decreto datato 02.10.2025
@Nonnastrega67

Quindi, dato che sono passati quasi 9 mesi, lo scatto stipendiale avrebbe già dovuto esserci. Ti conviene parlare con il tuo ufficio per capire se procedono in automatico o se devi fare domanda.

Sei sicuro che non sia presente l'importo sul cedolino? Indicativamente si tratta di 20-25 € mensili.
Nonnastrega67
Appena iscritto
Appena iscritto

Hai ragione è presente con la dicitura di D. Lgs 66/2010 ed è di circa 29 euro.
Mi attivo anche per conoscere i conteggi economici della pensione.
Grazie
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM