Congedo retribuito legge 104 usufruito in periodo di finestra mobile

Rispondi
giuseppegiallorosso
Attività iniziale
Attività iniziale

Congedo retribuito legge 104 usufruito in periodo di finestra mobile

Messaggio da giuseppegiallorosso »

Buongiorno cortesemente vorrei sapere se nel periodo dei 15 mesi di finestra mobile prima del pensionamento anticipato di anzianità contributiva posso usufruire del congedo straordinario legge 104/92 per assistenza disabile convivente. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Congedo retribuito legge 104 usufruito in periodo di finestra mobile

Messaggio da nonno Alberto »

giuseppegiallorosso ha scritto: sab lug 25, 2026 8:21 am Buongiorno cortesemente vorrei sapere se nel periodo dei 15 mesi di finestra mobile prima del pensionamento anticipato di anzianità contributiva posso usufruire del congedo straordinario legge 104/92 per assistenza disabile convivente. Grazie

@giuseppegiallorosso

Sì, è assolutamente possibile usufruire del congedo straordinario ex D.Lgs. 151/2001 (collegato alla Legge 104/92) durante i mesi di finestra mobile prima della decorrenza della pensione.

Attenzione:Divieto di lavoro: Durante il congedo straordinario il dipendente non può svolgere alcuna attività lavorativa. Il tempo deve essere interamente dedicato all'assistenza del familiare; l'uso improprio di questo strumento costituisce una violazione grave.

Durante l'assenza il rapporto di lavoro è sospeso. Pertanto, non maturano le ferie, la tredicesima mensilità e il TFR. Il periodo resta comunque coperto da contribuzione figurativa ai fini pensionistici.

giuseppegiallorosso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giuseppegiallorosso »

Grazie gentilissimo come sempre
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

giuseppegiallorosso ha scritto: sab lug 25, 2026 10:10 am Grazie gentilissimo come sempre
@giuseppegiallorosso

Di nulla, figurati.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM