Congedo retribuito legge 104 usufruito in periodo di finestra mobile
-
giuseppegiallorosso
- Attività iniziale

Congedo retribuito legge 104 usufruito in periodo di finestra mobile
Buongiorno cortesemente vorrei sapere se nel periodo dei 15 mesi di finestra mobile prima del pensionamento anticipato di anzianità contributiva posso usufruire del congedo straordinario legge 104/92 per assistenza disabile convivente. Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Congedo retribuito legge 104 usufruito in periodo di finestra mobile
giuseppegiallorosso ha scritto: sab lug 25, 2026 8:21 am Buongiorno cortesemente vorrei sapere se nel periodo dei 15 mesi di finestra mobile prima del pensionamento anticipato di anzianità contributiva posso usufruire del congedo straordinario legge 104/92 per assistenza disabile convivente. Grazie
@giuseppegiallorosso
Sì, è assolutamente possibile usufruire del congedo straordinario ex D.Lgs. 151/2001 (collegato alla Legge 104/92) durante i mesi di finestra mobile prima della decorrenza della pensione.
Attenzione:Divieto di lavoro: Durante il congedo straordinario il dipendente non può svolgere alcuna attività lavorativa. Il tempo deve essere interamente dedicato all'assistenza del familiare; l'uso improprio di questo strumento costituisce una violazione grave.
Durante l'assenza il rapporto di lavoro è sospeso. Pertanto, non maturano le ferie, la tredicesima mensilità e il TFR. Il periodo resta comunque coperto da contribuzione figurativa ai fini pensionistici.
-
giuseppegiallorosso
- Attività iniziale

Grazie gentilissimo come sempre
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@giuseppegiallorosso
Di nulla, figurati.
Ora il tuo Forum anche su Telegram