La Cassazione: ordine di servizio e memoriale dei Carabinieri sono atti pubblici, falso ideologico anche per attestazion

Forum dell'Arma dei Carabinieri: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Carabinieri.
Rispondi
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7262
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

La Cassazione: ordine di servizio e memoriale dei Carabinieri sono atti pubblici, falso ideologico anche per attestazion

Messaggio da nonno Alberto »

Per quanto d'interesse.....

La Cassazione: ordine di servizio e memoriale dei Carabinieri sono atti pubblici, falso ideologico anche per attestazioni incomplete


Sentenza della Cassazione: cambia il peso giuridico degli ordini di servizio
Una pronuncia destinata ad avere un impatto rilevante all’interno dell’Arma dei Carabinieri e, più in generale, sul piano della responsabilità penale dei pubblici ufficiali. Con la sentenza n. 1761/2026, depositata dalla Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione, i giudici hanno stabilito un principio destinato a fare giurisprudenza: l’ordine di servizio e il memoriale predisposto dal Comando dell’Arma dei Carabinieri hanno natura di atto pubblico fidefacente.

L’ordine di servizio è un atto pubblico
La parte più significativa della sentenza riguarda proprio la qualificazione giuridica dell’ordine di servizio.

La Cassazione ribadisce che il memoriale giornaliero predisposto dal Comando dell’Arma, nel quale sono riportati sia gli ordini impartiti sia i resoconti dei servizi effettivamente svolti, possiede natura di atto pubblico fidefacente ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento generale dell’Arma.

Lo stesso principio vale anche per l’ordine di servizio, riconosciuto come atto pubblico ai sensi dell’articolo 30 del medesimo Regolamento.

Non assume rilievo il fatto che si tratti di un documento interno all’Amministrazione: la giurisprudenza consolidata considera atti pubblici anche gli atti interni quando sono redatti dal pubblico ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni per documentare fatti inerenti all’attività amministrativa.

Anche un’attestazione incompleta può integrare il falso


Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM