Riepilogo prima della pensione

Rispondi
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Riepilogo prima della pensione

Messaggio da kelilan »

Mi è spesso capitato di leggere che "alcune cose" possono e devono essere necessariamente fatte in costanza di servizio mentre altre, come ad esempio gli aggravamenti, possono essere presentati anche se si è in quiescenza.
A beneficio di tutti chiedo agli esperti se è possibile riassumere in maniera molto sintetica cosa fare e quando farlo.
Trovandomi a poco più di due mesi dalla pensione, non vorrei rimpiangere il "non" aver fatto qualcosa... :roll:
Ringrazio anticipatamente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riepilogo prima della pensione

Messaggio da nonno Alberto »

kelilan ha scritto: lun lug 13, 2026 6:18 pm Mi è spesso capitato di leggere che "alcune cose" possono e devono essere necessariamente fatte in costanza di servizio mentre altre, come ad esempio gli aggravamenti, possono essere presentati anche se si è in quiescenza.
A beneficio di tutti chiedo agli esperti se è possibile riassumere in maniera molto sintetica cosa fare e quando farlo.
Trovandomi a poco più di due mesi dalla pensione, non vorrei rimpiangere il "non" aver fatto qualcosa... :roll:
Ringrazio anticipatamente.

@kelilan

Considerato che tra qualche mese sarai in pensione per limiti di età, più che fare un sunto delle dinamiche già ampiamente trattate, è opportuno verificare la tua situazione. Pertanto: ti trovi in servizio o in aspettativa? Sei in possesso del solo Modello C oppure hai già presentato istanza per l'ascrizione a tabella e categoria, l'equo indennizzo e il riconoscimento ai fini della futura pensione privilegiata.
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

@nonno Alberto ti ringrazio per la tua puntuale presenza!
Si attualmente sono in aspettativa e avendo iniziato la malattia il 7 maggio per GAD, resterò sotto il controllo del medico incaricato dell'istituto per 150 giorni considerata la mia prossima quiescenza del 1° ottobre.
Ormai vedrò la CMO per questa malattia specifica, esclusivamente per la valutazione del riconoscimento della causa di servizio, non avendo più bisogno di valutazioni di idoneità al servizio.
La CdiS verrà presentata a settembre con relazione del mio medico legale psichiatra che porrà ovviamente le sue fondamenta su due pilastri fondamentali accaduti tra il 02/2024 e il 07/2024 (imputato del reato di tortura da innocente e poco dopo aggressione in servizio)
Si è mirato strategicamente alla cronicizzazione della malattia e pertanto conservo certificazione psichiatrica in coincidenza dei due eventi, più supporto di psicoterapia attraverso lo sportello d'ascolto dell'istituto in cui prestavo servizio. Tutto materiale che si aggiunge all'attuale certificazione.
Per quanto riguarda l'aggressione del 07/2024 credo che verrò chiamato nel prossimo anno per la CdiS e per la quale ho naturalmente presentato istanza per l'iscrizione a tabella e categoria, l'equo indennizzo e il riconoscimento ai fini della futura pensione privilegiata. Identica cosa verrà fatta a settembre per l'attuale malattia.
Per rispondere alla tua domanda non ho modello C.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

kelilan ha scritto: mer lug 22, 2026 12:18 pm @nonno Alberto ti ringrazio per la tua puntuale presenza!
Si attualmente sono in aspettativa e avendo iniziato la malattia il 7 maggio per GAD, resterò sotto il controllo del medico incaricato dell'istituto per 150 giorni considerata la mia prossima quiescenza del 1° ottobre.
Ormai vedrò la CMO per questa malattia specifica, esclusivamente per la valutazione del riconoscimento della causa di servizio, non avendo più bisogno di valutazioni di idoneità al servizio.
La CdiS verrà presentata a settembre con relazione del mio medico legale psichiatra che porrà ovviamente le sue fondamenta su due pilastri fondamentali accaduti tra il 02/2024 e il 07/2024 (imputato del reato di tortura da innocente e poco dopo aggressione in servizio)
Si è mirato strategicamente alla cronicizzazione della malattia e pertanto conservo certificazione psichiatrica in coincidenza dei due eventi, più supporto di psicoterapia attraverso lo sportello d'ascolto dell'istituto in cui prestavo servizio. Tutto materiale che si aggiunge all'attuale certificazione.
Per quanto riguarda l'aggressione del 07/2024 credo che verrò chiamato nel prossimo anno per la CdiS e per la quale ho naturalmente presentato istanza per l'iscrizione a tabella e categoria, l'equo indennizzo e il riconoscimento ai fini della futura pensione privilegiata. Identica cosa verrà fatta a settembre per l'attuale malattia.
Per rispondere alla tua domanda non ho modello C.

@kelilan

Un suggerimento: se la CMO ascriverà la causa di servizio GAD alla Tabella A e il Comitato di Verifica la riconoscerà, fatti risentire, poiché potrebbero esserci le condizioni per chiedere l'assegno di incollocabilità.

kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Come potrò chiedere mai l'eventualmente l'assegno d'incollocabilità se tra due mesi sarò in pensione?
Leggo che l’assegno di incollocabilità è una prestazione nata per tutelare chi perde la capacità di lavorare prima del tempo e non può essere ricollocato sul mercato del lavoro.
Non mi sembre il mio caso...ma probabilmente non so "cose" di tua conoscenza :roll:
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

kelilan ha scritto: mer lug 22, 2026 1:25 pm Come potrò chiedere mai l'eventualmente l'assegno d'incollocabilità se tra due mesi sarò in pensione?
Leggo che l’assegno di incollocabilità è una prestazione nata per tutelare chi perde la capacità di lavorare prima del tempo e non può essere ricollocato sul mercato del lavoro.
Non mi sembre il mio caso...ma probabilmente non so "cose" di tua conoscenza :roll:
@kelilan

Se riconosciuta in Tab A dal comitato di verifica farai successivamente domanda di incollocabilità all'INPS.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM