Tabella B in scadenza

Rispondi
Sede123
Appena iscritto
Appena iscritto

Tabella B in scadenza

Messaggio da Sede123 »

Buongiorno,

ho tre tabelle B in scadenza, oltre a una 8^ riconosciuta per la quale percepisco ppo . Ad oggi, per le tabelle B , non ho ricevuto nulla da parte del comitato di verifica, quanto tempo ho per fare eventuale aggravamento dopo la scadenza ? P.s. ho chiesto equo indennizzo per le tabelle B, qualora venissero accettate dal Comitato, mi verrebbe riconosciuta ? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tabella B in scadenza

Messaggio da nonno Alberto »

Sede123 ha scritto: lun lug 20, 2026 1:06 pm Buongiorno,

ho tre tabelle B in scadenza, oltre a una 8^ riconosciuta per la quale percepisco ppo . Ad oggi, per le tabelle B , non ho ricevuto nulla da parte del comitato di verifica, quanto tempo ho per fare eventuale aggravamento dopo la scadenza ? P.s. ho chiesto equo indennizzo per le tabelle B, qualora venissero accettate dal Comitato, mi verrebbe riconosciuta ? Grazie
@Sede123

Se ritenuto opportuno, sarebbe il caso di riformulare il quesito con maggiori informazioni.
[/i][/b]
Sede123
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sede123 »

Buongiorno e grazie della risposta.

sul verbale nella sez. PP c'è scritto:
1 tab A cat 8 a vita (percepisco PPO) gastro
2 tab B ann/ta 2 (scaduta da un anno)
3 tab B ann/ta 2 (scaduta da un anno)
4 tab B ann/ta 3 (in scadenza) Le tre tabelle B riguardano la zona cervico/lombare
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sede123 ha scritto: mer lug 22, 2026 9:45 am Buongiorno e grazie della risposta.

sul verbale nella sez. PP c'è scritto:
1 tab A cat 8 a vita (percepisco PPO) gastro
2 tab B ann/ta 2 (scaduta da un anno)
3 tab B ann/ta 2 (scaduta da un anno)
4 tab B ann/ta 3 (in scadenza) Le tre tabelle B riguardano la zona cervico/lombare
Grazie

@Sede123

Molto bene. Quindi, se ho ben compreso, ad oggi le tre tabelle B già indicate con annualità di PPO (Pensione Privilegiata Ordinaria) non risultano ancora riconosciute dal Comitato di Verifica.

Deduco, pertanto, che siano successive alle Tabelle A; diversamente, vi sarebbe un unico decreto comprensivo di tutte le ascrizioni.In merito all'aggravamento delle Tabelle B, questo sarà fattibile solo dopo il formale riconoscimento da parte del Comitato di Verifica.

Se riconosciute ai fini dell'equo indennizzo, questo verrà corrisposto e ridotto in relazione all'età anagrafica:Riduzione del 25% se, al momento dell'evento dannoso, il dipendente ha superato i 50 anni;Riduzione del 50% se ha superato i 60 anni.

Ovviamente, le annualità delle Tabelle B non verranno indennizzate. Per questo motivo, si dovrà procedere con una domanda di aggravamento, che potrà configurarsi contestualmente sia come revisione dell'equo indennizzo sia come PPO.Qualora tale aggravamento venisse riconosciuto, si procederà al cumulo ai fini della PPO, che potrebbe essere ascritta a una 7ª o 6ª categoria.

Anche in questo caso, per ottenere un beneficio economico effettivo, occorre verificare l'anzianità di servizio maturata

In conclusione, poiché è stata indicata una 8ª categoria ai soli fini della PPO, presumo che la domanda di equo indennizzo sia stata intempestiva; ciò ha precluso, di fatto, il diritto all'indennizzo stesso e allo scatto stipendiale dell'1,25%. Diversamente, sempreché la domanda sia stata presentata in costanza di servizio, potrai chiedere lo scatto stipendiale e, a prescindere da questo, l'esenzione del ticket sanitario, se non hai già provveduto."

Sede123
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sede123 »

Grazie Nonno Alberto,

visionando meglio i verbali mi sono accorto che una delle 3 cat B che ho indicato, era già stata valutata positivamente (assieme alla patologia che ha permesso il riconoscimento dell' 8^) dal comitato di verifica ed è tra quelle scadute un anno fa (avevano dato 2 annualità) . Per queste ho già percepito equo indennizzo.

Vorrei quindi chiederti gentilmente : posso chiedere aggravamento per la B sopra indicata anche se sono scaduti 2 anni ?
Per quanto riguarda le altre 2 tab B potrò ottenere equo indennizzo (l' ho chiesto al momento della domanda di riconoscimento) se spettante?
Per quanto riguarda le decurtazioni dell' equo indennizzo in base all' età, si tiene conto dell' età avuta nel momento in cui è stata fatta domanda o quella del riconoscimento da parte della CMO/comitato di verifica?

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sede123 ha scritto: mer lug 22, 2026 11:44 am Grazie Nonno Alberto,

visionando meglio i verbali mi sono accorto che una delle 3 cat B che ho indicato, era già stata valutata positivamente (assieme alla patologia che ha permesso il riconoscimento dell' 8^) dal comitato di verifica ed è tra quelle scadute un anno fa (avevano dato 2 annualità) . Per queste ho già percepito equo indennizzo.

@Sede123

Bene. Se vi sono i presupposti, puoi chiedere l'aggravamento della Tabella B.

Qualora non siano trascorsi più di 5 anni dal decreto di equo indennizzo, potrai chiedere il contestuale aggravamento, la revisione dell'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della pensione privilegiata.

In questo caso, la domanda può essere inoltrata tramite il tuo ex Ufficio/Comando, proprio perché include la revisione dell'equo indennizzo.

Attenzione: se la domanda è intempestiva (oltre i 5 anni), l'aggravamento ai soli fini della privilegiata potrai chiederlo direttamente online dal portale INPS o tramite patronato. Nelle note della domanda sarà importante indicare che si tratta di un aggravamento di una patologia già valutata, con diritto a 2 annualità."

Vorrei quindi chiederti gentilmente : posso chiedere aggravamento per la B sopra indicata anche se sono scaduti 2 anni ?

Certamente,la scadenza è solo indicativa per le annualità e non inficia la domanda di aggravamento.

Per quanto riguarda le altre 2 tab B potrò ottenere equo indennizzo (l' ho chiesto al momento della domanda di riconoscimento) se spettante? Si

Per quanto riguarda le decurtazioni dell' equo indennizzo in base all' età, si tiene conto dell' età avuta nel momento in cui è stata fatta domanda

SI

o quella del riconoscimento da parte della CMO/comitato di verifica?

Hai chiesto lo scatto Stipendiale dell' 1,25% per la Tab A8 e l'esenzione del ticket sanitario. ?
Sede123
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sede123 »

Si, ho chiesto scatto ed esenzione. Grazie di tutto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sede123 ha scritto: mer lug 22, 2026 2:31 pm Si, ho chiesto scatto ed esenzione. Grazie di tutto
@Sede123

Di nulla figurati
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM