DENUNCIA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
schuster
Appassionato
Appassionato

DENUNCIA

Messaggio da schuster »

Gentilissimo Avvocato,
ho presentato alcune denunce all' Autorità Giudiziaria Militare e ordinaria nei confronti di alcuni ufficiali per i reati di abuso d'ufficio, violenza privata, diffamazione ed altro.
Desidero sapere se posso nominare per assistermi in ambito militare (rimarco che sono denunciante) un legale chiedendo le spese all''amministrazione di appartenenza considerato che alcuni di questi reati credo siano di esclusiva competenza dell'A.G. Militare.
Ciò perchè ho capito che anche un eccellente legale per quanto concerne reati ordinari poco sà di penale militare.
Grazie.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: DENUNCIA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Essendo lei il denunciante, potrà costituirsi in giudizio prima del dibattimento e chiedere il risarcimento del danno eventualmente patito. Prima di questo momento non è previsto che lei nomini un suo legale.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
schuster
Appassionato
Appassionato

Messaggio da schuster »

Gentile Avvocato,
In futuro vorrei costituirmi parte civile nel proc. pen.
E' possibile sapere chi sosterrà le spese legali della parte offesa - parte civile - di reati militari ?
Grazie.
Piero
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Piero »

Oltre a quanto detto dall'avvocato Carta, mi permetto di aggiungere che, come persona offesa, puoi avvalerti di un difensore per lo svolgimento di eventuali investigazioni difensive (che possono anche essere utilizzate in veste accusatoria), così come diposto dagli artt. 391 bis e segg. c.p.p.. Per le spese legali deciderà il Giudice con sentenza, a seguito di rituale e tempestiva costituzione nel giudizio.
Rispondi