richiesta informazioni

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
Raffaelegjg
Sostenitore
Sostenitore

richiesta informazioni

Messaggio da Raffaelegjg »

Buona sera a tutti, sono stato riformato e posto in congedo assoluto dal corpo di Polizia Penitenziaria il giorno 08/07/2026. Sul verbale è scritto " si idoneo al transito in ruoli civili dell'Amministrazione Penitenziaria nei ruoli corrispondenti entro il termine di 30 gg. La mia domanda è: posso esercitare il mio diritto di voler rinunciare al ruolo civile ed essere collocato in quiescenza al termine del 30 gg. Devo valutare attentamente se transitare o meno nel ruolo civile corrispondente al grado rivestito (Ispettore) e ho l'appuntamento con il patronato alla fine del mese. Il periodo dei trenta giorni di tempo è da considerarsi aspettativa o aspettativa speciale. In questo periodo ( 30 gg) vengo retribuito normalmente. Attualmente risulto al 50% come pagamento stipendiale. Ho fatto domanda di causa di servizio e quindi anche per questo mese di Luglio percepisco lo stipendio al 100%. Sono stato in convalescenza per circa 18 mesi. Erano abbastanza resti a riformarmi. Ho chiesto alla CMO se avrebbero discusso nella stessa giornata la causa di servizio. Mi è stato detto che verrà discussa successivamente ma hanno detto che passeranno anni. Quanto tempo passa dalla rinuncia al transito al ruolo civile per vedersi accreditata la pensione?? Sono a conoscenza che il primo rateo del tfs vine accreditato entro 105. Domanda. Dalla data di riforma o dalla data di rinuncia al transito ruolo civile oppure dopo il termine dei trenta giorni di tempo per domanda transito al ruolo civile. Grazie per la risposta.
Raffaele
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: richiesta informazioni

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Se interessato ad una previsione pensionistica, scrivi nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM