Buona sera a tutti, sono stato riformato e posto in congedo assoluto dal corpo di Polizia Penitenziaria il giorno 08/07/2026. Sul verbale è scritto " si idoneo al transito in ruoli civili dell'Amministrazione Penitenziaria nei ruoli corrispondenti entro il termine di 30 gg. La mia domanda è: posso esercitare il mio diritto di voler rinunciare al ruolo civile ed essere collocato in quiescenza al termine del 30 gg. Devo valutare attentamente se transitare o meno nel ruolo civile corrispondente al grado rivestito (Ispettore) e ho l'appuntamento con il patronato alla fine del mese. Il periodo dei trenta giorni di tempo è da considerarsi aspettativa o aspettativa speciale. In questo periodo ( 30 gg) vengo retribuito normalmente. Attualmente risulto al 50% come pagamento stipendiale. Ho fatto domanda di causa di servizio e quindi anche per questo mese di Luglio percepisco lo stipendio al 100%. Sono stato in convalescenza per circa 18 mesi. Erano abbastanza resti a riformarmi. Ho chiesto alla CMO se avrebbero discusso nella stessa giornata la causa di servizio. Mi è stato detto che verrà discussa successivamente ma hanno detto che passeranno anni. Quanto tempo passa dalla rinuncia al transito al ruolo civile per vedersi accreditata la pensione?? Sono a conoscenza che il primo rateo del tfs vine accreditato entro 105. Domanda. Dalla data di riforma o dalla data di rinuncia al transito ruolo civile oppure dopo il termine dei trenta giorni di tempo per domanda transito al ruolo civile. Grazie per la risposta.
Raffaele
richiesta informazioni
-
Raffaelegjg
- Sostenitore

Re: richiesta informazioni
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Se interessato ad una previsione pensionistica, scrivi nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Se interessato ad una previsione pensionistica, scrivi nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Ora il tuo Forum anche su Telegram