Assegno di incollabilita'

Rispondi
Fiorello1
Appassionato
Appassionato

Assegno di incollabilita'

Messaggio da Fiorello1 »

Buonasera amici del forum, qualcuno sa come funziona per richiedere l'assegno di incrollabilità e quali parametri servono per ottenerlo, nonchè chi decide per lo stesso e se eventualmente la pratica viene trasmessa anche all'Arma.
Cordiali saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Assegno di incollabilita'

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Cerca con la lente. Decide la commissione ASL, il requisito è non poter svolgere alcun tipo di lavoro perché si sarebbe pericolosi per sé stessi e/o per gli altri. In genere viene data per patologie psichiche. Se sei stato riformato ed eri idoneo al transito, devi dimostrare un bel peggioramento delle tue condizioni.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Prima di aprire un post bisogna cercare nel Forum se ci sono notizie in merito altrimenti si disperdono in più post.
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno.
Gradirei conoscere, da chi è a conoscenza, come funziona la rivalutazione dell assegno di incollocabilità.
Qual è la norma che la disciplina, se la rivalutazione decorre dal gennaio o altro mese dell anno, se è di ufficio, se la sede centrale INPS emanate circolari specifiche annue, da cosa è dato l indice di incremento e quant altro, grazie.
Inoltre vorrei conoscere, sempre cortesemente se possibile, i tassi percentuali di incremento e decorrenze per gli anni 24/25 - 25/26 e 26/27.
Sono tre anni che è sempre uguale, mai un adeguamento.
Grazie di cuore anticipatamente a chi mi darà delucidazione
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

ci sono le circolare sul mef, sugli adeguamenti, e le circolari inps
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Grazie avt8.
Purtroppo che ci siano delle circolari in merito lo immaginavo ma, ahimè, non so tante altre cose che ho elencato nel mio precedente post alterno.
Chiedevo tutte quelle informazioni perché vorrei sollecitare INPS agli adeguamenti, di anno in anno, con decorrenza e relativi tassi rivalutativi, affinché procedesse come previsto per legge.
Certamente te sei preparato su questo ma io no e non saprei ne cercare le direttive MEF ne INPS.
Pensa che non so neanche in quale mese dell anno deve essere fatta automaticamente la rivalutazione in questione.
In poche parole ho scritto sul forum, come fanno in tanti, per essere aiutato.
Cmq grazie per tutti i consigli che dai sul forum.
Cari abbracci. Saluti a tutti.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Ho idea che tu vuoi tutto pronto perchè con un poco di buona volontà invece di perdere tempo a chiedere le cose, fai prima a cercarle
per adesso te le do io le circolari- e vai su dag mef pensioni normativa e le trovi.

Circolari
Adeguamento automatico trattamenti pensionistici di guerra e limiti di reddito
Adeguamento automatico, per l'anno 2026, dei trattamenti pensionistici di guerra e determinazione del nuovo limite di reddito (PDF, 165 KB)
Adeguamento automatico, per l'anno 2025, dei trattamenti pensionistici di guerra e determinazione del nuovo limite di reddito (PDF, 445 KB)
Adeguamento automatico, per l'anno 2024, dei trattamenti pensionistici di guerra e nuovo limite di reddito (PDF, 221 KB)
Adeguamento automatico, per l'anno 2023, dei trattamenti pensionistici di guerra e nuovo limite di reddito (PDF, 303 KB)
Adeguamento automatico, per l'anno 2022, dei trattamenti pensionistici di guerra e nuovo limite di reddito (PDF, 277 KB)
Adeguamento automatico, per l'anno 2021, dei trattamenti pensionistici di guerra e nuovo limite di reddito (PDF, 1 MB)
Adeguamento automatico, per l'anno 2020, dei trattamenti pensionistici di guerra e nuovo limite di reddito (PDF,
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Alcuni istituti INPS lo rivalutano ogni anno d'ufficio, altri non lo fanno e devi richiederlo tu con una semplice PEC. Non c'è bisogno che cerchi le circolari del MEF, essendo un assegno accessorio, va rivalutato per legge a seconda dell'indice ISTAT. Io personalmente ho sempre scritto ogni anno per la rivalutazione e mi è stata sempre applicata, parliamo di pochi euro in più ogni anno.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM