Informazioni sulla tempistica dell'erogazione del trattamento della privilegiata.
Informazioni sulla tempistica dell'erogazione del trattamento della privilegiata.
Buon pomeriggio, sono in quiescenza per raggiunti limiti di età dal 01 gennaio 2024, avendo una causa di servizio riconosciuta ascivibile alla tabella A8, ho presentato richiesta di pensione privilegiata il 10 gennaio 2024 tramite patronato. Sono stato convocato dalla CMO di Messina il 07 luglio 2025, dopo 19 mesi. Presentando la documantazione richiesta e sottoposto agli accertamenti sanitari, non mi è stato detto nulla, mi è stato riferito che sarà l'INPS a darmi le comunicazioni in merito. A distanza di un anno non ho ancora avuto alcun riscontro dall'INPS. Sul portale INPS risula pratica in corso. Chiedevo se i tempi di riscontro INPS sono lunghi oppure dovrei attivarmi a chiedere informazioni all'INPS tramite patronato e/o legale. Si resta in attesa di cortese riscontro. Cordiali saluti.
Re: Informazioni sulla tempistica dell'erogazione del trattamento della privilegiata.
Ciao!
Argomento spostato dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Argomento spostato dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Informazioni sulla tempistica dell'erogazione del trattamento della privilegiata.
Biagio63 ha scritto: mar lug 07, 2026 5:13 pm Buon pomeriggio, sono in quiescenza per raggiunti limiti di età dal 01 gennaio 2024, avendo una causa di servizio riconosciuta ascivibile alla tabella A8, ho presentato richiesta di pensione privilegiata il 10 gennaio 2024 tramite patronato. Sono stato convocato dalla CMO di Messina il 07 luglio 2025, dopo 19 mesi. Presentando la documantazione richiesta e sottoposto agli accertamenti sanitari, non mi è stato detto nulla, mi è stato riferito che sarà l'INPS a darmi le comunicazioni in merito. A distanza di un anno non ho ancora avuto alcun riscontro dall'INPS. Sul portale INPS risula pratica in corso. Chiedevo se i tempi di riscontro INPS sono lunghi oppure dovrei attivarmi a chiedere informazioni all'INPS tramite patronato e/o legale. Si resta in attesa di cortese riscontro. Cordiali saluti.
@Biagio63
Intanto sarebbe opportuno fare immediato accesso agli atti presso la CMO (Commissione Medica Ospedaliera) e verificare se nel verbale risulta confermata l'ascrizione alla Tabella A, categoria 8, ai fini della pensione privilegiata (a vita o con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni), oppure se è stata declassata a Tabella B (che prevede solo da 1 a 5 annualità di Ppo.
In alternativa, puoi recarti presso la sede INPS di competenza e verificare se il verbale risulta trasmesso e qual è il relativo esito. Mediamente l'INPS, una volta ricevuto il verbale, procede con la liquidazione in tempi che possono variare da 4/8 mesi.
Ora il tuo Forum anche su Telegram