Causa di servizio

Rispondi
Corri
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa di servizio

Messaggio da Corri »

Buongiorno vorrei avere informazioni riguardo una causa di servizio riconosciuta da verbale CMO nel 2023 categoria B con equo indennizzo, ancora nessun decreto da Roma. La mia domanda è visto gli ultimi accertamenti medici con peggioramento delle patologie, posso fare domanda di aggravamento anche se non ho ancora il decreto. Vi ringrazio per l'aiuto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Argomento spostato dalla sezione CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO a questa.
Corri
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Corri »

Ok grazie, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Corri ha scritto: mar lug 07, 2026 11:52 am Buongiorno vorrei avere informazioni riguardo una causa di servizio riconosciuta da verbale CMO nel 2023 categoria B con equo indennizzo, ancora nessun decreto da Roma.

La mia domanda è visto gli ultimi accertamenti medici con peggioramento delle patologie, posso fare domanda di aggravamento anche se non ho ancora il decreto.

@Corri

Se ancora non risulta riconosciuta dal comitato di verifica,NO.

Poiché ho letto che ti sono state ascritte 4 annualità di PPO, sei in servizio avendo già compiuto 56 anni, oppure sei in pensione?

Inoltre, queste 4 annualità sono nello stesso verbale che tratta l'equo indennizzo. ?
Corri
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Corri »

Grazie della risposta, sono in pensione dal 1 ottobre 2023. queste 4 annualità sono nello stesso verbale che tratta l'equo indennizzo. ? Si il verbale è unico.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Corri ha scritto: mar lug 07, 2026 1:02 pm Grazie della risposta, sono in pensione dal 1 ottobre 2023. queste 4 annualità sono nello stesso verbale che tratta l'equo indennizzo. ? Si il verbale è unico.

@Corri

Giusto un paio di informazioni, vero è che finché il l comitato di verifica non si esprime sulla dipendenza non puoi presentare domanda di aggravamento, però avresti già potuto o puoi presentare domanda di pensione privilegiata presso un patronato o telematicamente dal sito Inps, presentando copia del verbale e coordinate bancarie o postali. Intanto ti fai avanti, poiché anche l'INPS resterà in attesa del riscontro.

In caso di esito positivo,attendi il pagamento delle 4 annualità e solo dopo presenta anche via PEC al tuo ex ufficio domanda di aggravamento ai fini della revisione di equo indennizzo e ascrizione ai fini della pensione privilegiata.

Concludendo, ciò che lascia perplessi è la tempistica, che non convince. Dalla visita CMO sono infatti trascorsi quasi 3 anni da quando il verbale è stato trasmesso alla tua ex amministrazione, ma quest'ultima quando lo ha trasmesso al Comitato? Considerato che solitamente delibera in 6-8 mesi una volta ricevuti gli atti, sarebbe opportuno interagire con il Ministero per chiedere notizie in merito."

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Corri ha scritto: mar lug 07, 2026 1:02 pm Grazie della risposta, sono in pensione dal 1 ottobre 2023. queste 4 annualità sono nello stesso verbale che tratta l'equo indennizzo. ? Si il verbale è unico.
@Corri

Se vorrai conoscere l'importo spettante per le annualità. :

Occorrono i dati Stipendiali:

- Stipendio tabellare esclusa IIS
- indennità integrativa speciale
- indennità pensionabile
- assegno di funzione
- vacanza contrattuale
- retribuzione di anzianità
- benefici da infermità
- eventuali assegni ad personam

Periodo Utile:

- anni
- mesi
- giorni.

PAL al congedo
Corri
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Corri »

Grazie mille per le informazioni che mi stai dando, mi informo per fare domanda di pensione privilegiata presso un patronato. Per quanto riguarda il ministero avevo sentito telefonicamente l'ufficio, la loro risposta è stata che sono in tre impiegati per gestire tutto è quindi sono molto in ritardo.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Corri ha scritto: mar lug 07, 2026 2:24 pm Grazie mille per le informazioni che mi stai dando, mi informo per fare domanda di pensione privilegiata presso un patronato. Per quanto riguarda il ministero avevo sentito telefonicamente l'ufficio, la loro risposta è stata che sono in tre impiegati per gestire tutto è quindi sono molto in ritardo.
Come già detto anche dal buon @nonno Alberto, puoi anche farla da solo la domanda di privilegiata, tramite sito Inps. Molto più veloce del patronato, ci vogliono 5 minuti ed è impossibile sbagliare (altrimenti da errore e non prosegue).
Corri
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Corri »

Grazie
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM