Buonasera Dott. Fanetti,
Le scrivo per avere un Suo autorevole parere in merito alla fattibilità di un'istanza di riconoscimento per interdipendenza e contestuale aggravamento ai fini della Causa di Servizio / Vittime del Dovere.
In data 5.11.93, mi è stata formalmente riconosciuta la dipendenza da causa di servizio per "Pregressa Epatite B". Tale patologia è scaturita dal contagio avvenuto il 12.7.1987 a causa dell'aggressione da parte di un soggetto fermato per un furto. In quell'occasione ho riportato profonde escoriazioni sanguinanti; poiché il soggetto aveva minacciato di contagiarmi dichiarandosi sieropositivo all'HIV, sono stato sottoposto a screening ematochimici completi. Gli esami del 17/07/1987 hanno evidenziato la positività al virus dell'Epatite B (HBsAg positivo).
Il successivo controllo del 7.8.87 ha mostrato la negativizzazione dell'HBsAg, con persistenza degli anticorpi anti-core (Anti-HBc) positivi a basso titolo. In data 21.08.1987, tutti i marcatori virali di superficie risultavano stabilizzati. A causa di questo evento, ho dovuto effettuare controlli periodici per 7 anni, fortunatamente sempre negativi per le infezioni e per l’HIV.
Successivamente, nell'anno 2018, sono rimasto contagiato in servizio dal virus COVID-19 (infermità anch'essa già riconosciuta dipendente da causa di servizio), a causa della quale sono rimasto in licenza di convalescenza sino al mese di gennaio 2022 (sono andato in quiescenza agli inizi del mese di gennaio 2022) per via delle complicanze sistemiche prodotte dal virus.
Infine, in data 28/04/2026, a seguito di un esame ecografico dell'addome completo, mi è stata diagnosticata una MASLD con fibrosi epatica moderata.
Alla luce del quadro clinico sopra esposto, Le chiedo cortesemente:
1. Sussistenza del nesso concausale: Ritiene scientificamente sostenibile, in sede di C.M.O., il nesso concausale di interdipendenza tra l'attuale fibrosi epatica moderata (MASLD) e la pregressa epatite B, considerando anche lo stress infiammatorio/metabolico introdotto dal COVID-19 già riconosciuto?
2. Mi consiglia di presentare un'istanza di aggravamento per interdipendenza (legandola alla Causa di Servizio dell'Epatite B, al virus Covid 19, già decretate) oppure una nuova domanda autonoma?
RingraziandoLa anticipatamente per la disponibilità e per il tempo che vorrà dedicarmi, Le porgo i miei più cordiali saluti.
parere generale sulla fattibilità - aggravamento/interdipendenza per MASLD con fibrosi epatica moderata da pregressa Epa
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
-
daniele1964
- Sostenitore

- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Re: parere generale sulla fattibilità - aggravamento/interdipendenza per MASLD con fibrosi epatica moderata da pregressa
Buongiorno,
Le consiglio una domanda di aggravamento.
Dr. Fanetti
Le consiglio una domanda di aggravamento.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com