Buongiorno a tutti, mi è stata notificata la presentazione presso il Dap il 18 ottobre 2026, in merito ad una mia richiesta di causa di servizio per covid.
Premesso che sono passati circa sei anni, considerato che sono in pensione dal 2022, il collega della segreteria del personale, mi ha fatto notare che hai fini di una corretta valutazione da parte della commissione medica dovrei portare lastra ai polmoni fatta a suo tempo, referto di un pneumologo (cose che io non ho), considerando che il covid per fortuna non sembra avermi portato ad oggi grosse complicazioni.
Vorrei capire cortesemente se ha senso partire da Pavia per andare a Roma, visto che il collega della segreteria mi ha detto che anche se mi venisse riconosciuta, sarebbe non classificabile, e non ne trarrei alcun beneficio economico.
Grazie.
Causa di servizio Covid
Re: Causa di servizio Covid
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Paolo64 ha scritto: lun lug 06, 2026 12:20 pm Buongiorno a tutti, mi è stata notificata la presentazione presso il Dap il 18 ottobre 2026, in merito ad una mia richiesta di causa di servizio per covid.
Premesso che sono passati circa sei anni, considerato che sono in pensione dal 2022, il collega della segreteria del personale, mi ha fatto notare che hai fini di una corretta valutazione da parte della commissione medica dovrei portare lastra ai polmoni fatta a suo tempo, referto di un pneumologo (cose che io non ho), considerando che il covid per fortuna non sembra avermi portato ad oggi grosse complicazioni.
Vorrei capire cortesemente se ha senso partire da Pavia per andare a Roma, visto che il collega della segreteria mi ha detto che anche se mi venisse riconosciuta, sarebbe non classificabile, e non ne trarrei alcun beneficio economico.
Grazie.
@Paolo64
Considerato che l'invito a visita è per il 18 ottobre, al fine di tutelare la tua salute – valutando anche eventuali patologie croniche preesistenti (fattori di rischio) – ti suggerisco di fare il punto con il medico di famiglia. Chiedi di valutare una nuova RX ai polmoni e una visita pneumologica, e successivamente andrei tranquillamente a visita a Roma.Poi, se l'esito sarà "non ascrivibile" a tabella, non avrai alcun beneficio economico immediato, ma la visita ti metterà al riparo da un ipotetico scenario di future patologie che potrebbero essere ricondotte (per interdipendenza) al COVID-19 (Long COVID).Mentre, se ascritta a Tabella B, potresti ottenere un equo indennizzo e una o più annualità di PPO. Ovviamente la panoramica descritta è il mio pensiero e non fa testo.
Grazie per l'esauriente spiegazione.
Valuterò e vedrò il da farsi.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Paolo64 ha scritto: lun lug 06, 2026 6:56 pm Grazie per l'esauriente spiegazione.
Grazie ancora.
@Paolo64
Giusto per concludere l'iter informativo, in caso di mancata presentazione alla visita medico-collegiale senza un giustificato motivo, la pratica di riconoscimento della causa di servizio verrà archiviata e non sarà più valutata
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Dì nulla figurati.
Ora il tuo Forum anche su Telegram