Buongiorno, una domanda per gli esperti.
Sono un Carabiniere con quasi 33 anni di servizio e mi rivolgo a voi per ricevere un parere tecnico in merito alla gestione amministrativa di una probabile riforma sanitaria.
A breve sarò sottoposto a visita presso la competente Commissione Medica Ospedaliera (CMO) per il giudizio definitivo di idoneità al servizio militare. Nel caso in cui la CMO dovesse decretare la mia inidoneità permanente assoluta al servizio d'istituto, proponendomi contestualmente il transito nei ruoli civili dell’Amministrazione della Difesa, la mia intenzione è quella di rifiutare il transito per accedere direttamente alla pensione.
Al fine di evitare errori formali, vi formulo i seguenti quesiti:
Al momento della notifica e della firma per ricevuta del verbale CMO, devo manifestare subito la mia volontà alla Commissione o devo muovermi solo successivamente? È sufficiente far decorrere per inerzia i 30 giorni previsti dalla legge senza presentare alcuna domanda di transito?
Per accelerare l'iter burocratico del collocamento in congedo assoluto e la successiva liquidazione della pensione da parte dell'INPS, mi consigliate di presentare un'istanza formale di rinuncia esplicita al transito subito dopo la notifica del verbale?
Grazie di cuore ma in questi momenti ti lasciano da solo tutti.
Cordiali saluti.
Delucidazioni su rinuncia a transito ruoli civili
Re: Delucidazioni su rinuncia a transito ruoli civili
Il modo più veloce (utile soprattutto a chi è -o sarà a seguito di rigetto del riconoscimento cds- a decurtazione stipendiale), è rinunciare il giorno stesso in CMO, firmando l'apposito modulo. E il giorno dopo fai domanda di pensione (falla da solo sul sito Inps, oppure tramite patronato, ma alcuni ti diranno che serve il decreto di cessazione e non solo il verbale CMO, che non è vero).
Ora il tuo Forum anche su Telegram