personale militare riformato... tre mesi di assegni interi art. 58 e 94 del DPR 1092/73

Forum dell'Esercito Italiano: pensioni, concorsi, avanzamenti, ausiliaria, missioni e normativa per ufficiali, sottufficiali e VFP.
Rispondi
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore

personale militare riformato... tre mesi di assegni interi art. 58 e 94 del DPR 1092/73

Messaggio da Spazio1999 »

BUongiorno, avevo scritto alcuni interventi a seguito del mancato pagamento da parte dell' Inps dei tre ratei di tredicesima relativi alle tre mensilità pagare dall'Amministrazione Militare, a mente degli artt. 58 e 94 del DPR 1092/1973, successivamente ai quali inizia il trattamento pensionistico (che risulta quindi sospeso in quei tre mesi).
Il mancato pagamento ha portato nel 2023 ad un'interrogazione parlamentare che anche se un po confusionaria, ha prodotto l'apertura di un tavolo di lavoro tra Ministero della Difesa ed Inps, dove l'Ente Previdenziale ha ammesso la sua titolarità e i problemi tecnici per i quali non provvedeva al pagamento di questi 3 ratei.
Da allora non ho saputo più nulla se non che non ho ricevuto il dovuto e a cui mi sono praticamente rassegnato.
Ho scritto, ho mandato atti di messa in mora e pec a mezzo mondo, nulla sembra che tutto finisca in un buco nero.
Guardate dei miei 600 euro non mi interessa più di tanto, ho recuperato un po' di buona salute e questa è la cosa più importante, ma è una questione di principio. Ci sono colleghi che con patologie gravi o deceduti che non possono far valere il diritto di avere (anche se sono solo 500 /600 euro) quello che compete loro senza dover stare ad elemosinare.
Volevo sapere se ad oggi i vari militari riformati ricevono i tre ratei dovuti dall'Inps, per quel periodo di tre mesi di assegni interi che precedono il decorso della pensione vera e propria.
Chiedo ai moderatori di inserire questo post anche all'interno delle altre due Forze Armate. Io, ex sottufficiale contabile, sto abbastanza bene per chiedere e capire perchè sono trattati cosi superficialmente i nostri militari, abbandonati a se stessi.
Scusate lo sfogo. Un abbraccio a tutti
PS sarei curioso di sapere anche il parere dei nostri esperti su questa faccenda.. e per chi volesse approfondire digitate "ratei di tredicesima" o "tredicesima" nella ricerca del Forum.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: personale militare riformato... tre mesi di assegni interi art. 58 e 94 del DPR 1092/73

Messaggio da NavySeals »

A parte il tfs, ti dico cos'è successo a me. Riformato, ho preso i 3 ratei di stipendio, diciamo 2000 al mese. Poi è subentrata la pensione di 1500. A distanza di 5 anni e 5 mesi, ho avuto la prima categoria, la pensione è diventata diciamo di 4000, retroattiva dalla cessazione. Ho chiesto la differenza tra lo stipendio e la pensione dei primi 3 mesi, Inps ha detto che mi sarebbe pure spettata in quanto trattamento più favorevole, ma siccome erano passati 5 anni..prescritto.
In pratica, io avrei dovuto fare domanda prima dei 5 anni, perchè avrei già dovuto sapere, ancora prima di fare domanda di cds, che avrei ottenuto la prima categoria, ovvero una pensione più alta dello stipendio.
Pensiamo alla salute....
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore

Re: personale militare riformato... tre mesi di assegni interi art. 58 e 94 del DPR 1092/73

Messaggio da Spazio1999 »

NavySeals... Sono sempre più basito. Hai ragione pensiamo alla salute che negli ultimi anni me l'hanno distrutta con quelle inutili prove di efficienza fisica come se non fossero bastate le ore passate su postazioni Pc improvvisate ed assurde e i campi d'arma, ho le vertebre distrutte...ma è la vecchiaia, peccato che i primi problemi li ho avuti a 35 anni. Per non parlare dei carichi di lavoro sperequati, a causa di limiti organizzativi ed incapacità dirigenziali, ovviamente, cause di servizio tutte respinte, anche dal Tar, con motivazioni "ridicole". Ricordo le parole quando ho dovuto lasciare il servizio... "Siamo una Grande Famiglia"... "la Porta sarà sempre aperta per chi ha dato i migliori anni della propria vita allo Stato"...
Voglio chiudere definitivamente sto "portone" e girarci il più lontato.
Speriamo di goderci la pensione quanto più a lungo possibile... almeno questo. Ciao
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM