Causa servizio / pensione privilegio

Rispondi
Berthold3
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa servizio / pensione privilegio

Messaggio da Berthold3 »

Buongiorno a tutti. Avrei questo quesito. Circa 6 anni e mezzo fa ho avanzato richiesta riconoscimento causa di servizio. Ad oggi ancora non sono stato convocato. Nel frattempo (da 3 anni) sono andato in pensione. Qualcuno mi dice che tramite portale inps all'atto del mio pensionamento avrei dovuto fare comunque istanza di pensione privilegiata (anche in assenza del riconoscimento xchè la pratica è ancora in itinere) per far decorrere da quella data la corresponsione degli arretrati in caso di eventuale accoglimento. È vero tutto ciò? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa servizio / pensione privilegio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Argomento spostato dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Gli arretrati della ppo decorrono dalla cessazione se e solo se si fa la domanda entro 2 anni dal congedo, diversamente dal mese successivo alla domanda. Quindi, falla subito, perché in caso di accoglimento, ti sei comunque già "fregato" 3 anni di arretrati.
Berthold3
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Berthold3 »

Grazie per la risposta. Purtroppo c'è un problema. Dalla piattaforma Inps non si può fare istanza di pensione di privilegio se non inserisci gli estremi del provvedimento con cui ti hanno concesso la causa di servizio. Ci ho provato con più caf e lo stesso call center dell'INPS ma niente. È un muro di gomma...spero riusciate almeno voi ad aiutarmi. 🙏
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Berthold3 ha scritto: gio giu 25, 2026 5:00 pm Grazie per la risposta. Purtroppo c'è un problema. Dalla piattaforma Inps non si può fare istanza di pensione di privilegio se non inserisci gli estremi del provvedimento con cui ti hanno concesso la causa di servizio. Ci ho provato con più caf e lo stesso call center dell'INPS ma niente. È un muro di gomma...spero riusciate almeno voi ad aiutarmi. 🙏
Ma come no, io ho fatto domanda con il diniego solo per avere la risposta negativa per impugnare alla C.Conti...ora non ricordo di preciso, mi pare che avevo messo le patologie indicando che avevo Sì avuto il riconoscimento e 1 euro di equo indennizzo
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Ciao, fa domanda mettendo la patologia, che è SI riconosciuta, che hai preso 1 euro di equo indennizzo. Non ricordo mi abbia chiesto un protocollo del decreto, se fosse metti una serie di numeri tipo 99999.
Berthold3
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Berthold3 »

Farò così...anche se è surreale che, da un lato, per avere gli arretrati devi proporre istanza all'INPS anche se la causa di servizio non ti è stata ancora riconosciuta e, dall'altro, la piattaforma l'INPS non ti dà questa possibilità obbligandoti sostanzialmente a dichiarare il falso. Grazie a tutti comunque 🙏
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Berthold3 ha scritto: gio giu 25, 2026 9:45 am Buongiorno a tutti. Avrei questo quesito. Circa 6 anni e mezzo fa ho avanzato richiesta riconoscimento causa di servizio. Ad oggi ancora non sono stato convocato. Nel frattempo (da 3 anni) sono andato in pensione. Qualcuno mi dice che tramite portale inps all'atto del mio pensionamento avrei dovuto fare comunque istanza di pensione privilegiata (anche in assenza del riconoscimento xchè la pratica è ancora in itinere) per far decorrere da quella data la corresponsione degli arretrati in caso di eventuale accoglimento. È vero tutto ciò? Grazie

@Berthold3

Mediante portarle Inps scrivendo:
Pensione di inabilità di privilegio Gestione Pubblica

All'interno della modulistica c'è una parte riservata a" NOTE" qui potrai indicare che "l’interessato ha chiesto la causa di servizio, in costanza di attività lavorativa, ma all’atto della cessazione dal servizio non ne ha avuto ancora il riconoscimento.

Ciò detto, il diritto al trattamento pensionistico di privilegio è subordinato al solo riconoscimento di una infermità dipendente da causa di servizio, ascrivibile a categorie di pensione (tabella A )
a prescindere dalla circostanza che la stessa/e abbiano o meno determinato l’inidoneità al servizio.

Al riguardo si possono verificare le seguenti fattispecie:

a) l’interessato ha chiesto ed ottenuto, prima del collocamento a riposo, il riconoscimento della causa di servizio;

b) l’interessato ha chiesto la causa di servizio, in costanza di attività lavorativa, ma all’atto della cessazione dal servizio non ne ha avuto ancora il riconoscimento, "IL TUO CASO".

c) l’interessato ha chiesto, dopo la cessazione dal servizio, la pensione di privilegio senza aver chiesto in costanza di attività lavorativa il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermità.

Pertanto ho provvedi direttamente dal sito INPS, oppure tramite un altro patronato.

Berthold3
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Berthold3 »

Ok grazie nonno Alberto, forse ne stiamo arrivando a capo.
Dopo aver specificato nelle "NOTE" la situazione reale, nella maschera successiva dovrò necessariamente scrivere che la causa di servizio mi è stata concessa inserendo dei riferimenti inventati, altrimenti il sistema non mi fa andare avanti. Ho capito bene?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Berthold3 ha scritto: sab giu 27, 2026 8:22 am Ok grazie nonno Alberto, forse ne stiamo arrivando a capo.
Dopo aver specificato nelle "NOTE" la situazione reale, nella maschera successiva dovrò necessariamente scrivere che la causa di servizio mi è stata concessa inserendo dei riferimenti inventati, altrimenti il sistema non mi fa andare avanti. Ho capito bene?
Berthold3 ha scritto: sab giu 27, 2026 8:22 am
@Berthold3

Inserisci degli 00000 e vai avanti. Tieni presente che se non portato a termine ti rimane come bozza e puoi procedere con nuova domanda
.

Stai seguendo questo menù. !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Berthold3
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Berthold3 »

Ok grazie 🙏
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM