Buongiorno a tutto il forum e agli esperti in particolare. Riassumo la mia situazione allo scopo di avere utili indicazioni per poter raggiungere il risultato auspicato. Al momento mi ritrovo con le seguenti patologie tutte riconosciute SI causa di servizio:
• “Spondilodiscoartrosi lombare con segni di sofferenza radicolare cronica L5-S1 bilateralmente”, ascritta a “tabella/categoria A-8” con verbale C.M.O. del 2013 e decreto di liquidazione equo indennizzo del 2013, in aggravamento rispetto alla precedente infermità: “Ernia discale L5-S1 Modeste note di artrosi lombare” (verbale C.M.O. del 1999), per la quale è stato emesso decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio nel 2009 (per tale patologia ho chiesto nuova valutazione per il futuro diritto di p.p.o);
• “Diffusa spondilodiscoartrosi cervicale con protrusioni discali in C3-C4 / C4-C5 / C5-C6 / C6-C7 / C7-D1 / D1-D2 con impronta sul sacco durale e deficit stenico sensitivo degli arti superiori”, quale aggravamento per interdipendenza dell’infermità di cui al punto precedente, ascritta “N.C.” con verbale C.M.O. del 2024, per la quale è stato emesso decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio nel 2025 (per tale patologia ho chiesto nuova valutazione per aggravamento e per il futuro diritto di p.p.o).
Avendo sofferto tali patologie a seguito di plurimi sinistri stradali patiti durante il periodo di servizio svolto al Nucleo Radiomobile di Roma, ho chiesto accesso agli atti allo scopo di documentare la relazione patologie/sinistri in servizio e così richiedere il possibile riconoscimento di vittima del dovere equiparata. Purtroppo la risposta alla mia richiesta è stata: “… si rappresenta che gli atti richiesti, relativi a “moduli di rilevamento, schede descrittive, relazioni, dichiarazioni e altro, prodotti a seguito dei sinistri in cui sono stato coinvolto negli anni 1990/1991/1992/1993…”, non sono più in possesso di questo Comando in quanto le vigenti disposizioni “Istruzione sul carteggio per l’Arma dei Carabinieri – Pubbl. n. X, ne prevedono, nel caso di specie, la distruzione trascorsi 20 (venti) anni.”. A questo punto non mi resta altro che rivolgermi a questo forum per sperare di avere qualche dritta utile a raggiungere l’obiettivo. Approfitto dell'occasione per ringraziare infinitamente i responsabili ed esperti di questo forum per l'encomiabile e impareggiabile servizio svolto
Accesso agli atti negativo
Re: Accesso agli atti negativo
con questa situazione delle patologie dovresti specificare gli incidenti stradali come sono avvenuti.
inseguimenti a delinquenti in auto- speronamento da parte di persone dedite ai reati.
Se non sono successi in uno di questi indicati, non rientri nella fattispecie per il riconoscimento di vittime del dovere.
la causa di servizio e cosa diversa per le VD
inseguimenti a delinquenti in auto- speronamento da parte di persone dedite ai reati.
Se non sono successi in uno di questi indicati, non rientri nella fattispecie per il riconoscimento di vittime del dovere.
la causa di servizio e cosa diversa per le VD
Re: Accesso agli atti negativo
Grazie per la tua risposta avt8. Ovviamente la mia richiesta di accesso agli atti era finalizzata proprio a documentare l'origine dei sinistri, avvenuti per interventi su furti, rapine ed altro, tutti regolarmente autorizzati dalla c.o.. Purtroppo gli atti relativi ai rilievi dei sinistri così come le relazioni di servizio redatte a margine di ognuno di essi, non sarebbero più disponibili. Ecco il motivo della presente richiesta al forum, affinché mi venga suggerita qualche soluzione per ovviare al problema
Re: Accesso agli atti negativo
Magari tra i fascicoli degli altri colleghi che erano con te forse più giovani.
In estremo puoi vedere presso le assicurazioni della RCA, dei mezzi coinvolti, loro di sicuro hanno la situazione di come si sono svolti gli incidenti, e loro non buttano i fascicoli dopo 20 anni. Ma tu in che anno sei andato in pensione.
E comunque a parte la prescrizione della eventuale s.e, con le patologie descritte non vai da nessuna parte.
In estremo puoi vedere presso le assicurazioni della RCA, dei mezzi coinvolti, loro di sicuro hanno la situazione di come si sono svolti gli incidenti, e loro non buttano i fascicoli dopo 20 anni. Ma tu in che anno sei andato in pensione.
E comunque a parte la prescrizione della eventuale s.e, con le patologie descritte non vai da nessuna parte.
Re: Accesso agli atti negativo
Bene, ti ringrazio per l'estrema franchezza, così evito ulteriori perdite di tempo
Re: Accesso agli atti negativo
Chiedi di estrarre copia del quadro "D" del foglio matricolare, quello è sicuramente ancora esistente.
Re: Accesso agli atti negativo
Grazie Garret
Ora il tuo Forum anche su Telegram

