Pensione di anzianità

Forum della Polizia Penitenziaria: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti e Agenti.
Rispondi
Frc2000
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mar nov 15, 2022 10:40 am

Pensione di anzianità

Messaggio da Frc2000 »

Buonasera, sono un assistente capo coordinatore con 57 e 9 mesi di età anagrafica e con 33 anni di servizio più 1 anno di militare già riscattato e 5 anni di abbuoni, vorrei sapere se posso già fare domanda di pensione di anzianità e se andando via un anno prima considerando la finestra di 12 mesi,cosa e quanto andrei a perdere rispetto a quella di vecchiaia 60 anni .....la mia data di nascita 18/09/1968 , poi nel caso mi farò fare un conteggio preciso nell' apposita sezione come ho fatto in passato.... Mi potreste spiegare i tempi e le modalità per presentare domanda? Grazie e buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 31427
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione di anzianità

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per l'esperto, questa l'ultima simulazione del collega.

viewtopic.php?p=334284#p334284
Frc2000
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mar nov 15, 2022 10:40 am

Re: Pensione di anzianità

Messaggio da Frc2000 »

Grazie
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 3235
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Pensione di anzianità

Messaggio da sasabl »

Frc2000 ha scritto: mer giu 17, 2026 5:27 pm Buonasera, sono un assistente capo coordinatore con 57 e 9 mesi di età anagrafica e con 33 anni di servizio più 1 anno di militare già riscattato e 5 anni di abbuoni, vorrei sapere se posso già fare domanda di pensione di anzianità e se andando via un anno prima considerando la finestra di 12 mesi,cosa e quanto andrei a perdere rispetto a quella di vecchiaia 60 anni .....la mia data di nascita 18/09/1968 , poi nel caso mi farò fare un conteggio preciso nell' apposita sezione come ho fatto in passato.... Mi potreste spiegare i tempi e le modalità per presentare domanda? Grazie e buona serata
Ciao!

Se vai a 59 anni perdi sei anni di contributi. Quindi la forchetta potrebbe essere tra i 200 e i 250€ o più se fai molto accessorio. INoltre avrai una perdita nel TFS
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM