Informazione
-
Antonio1972
- Appassionato

Informazione
Buonasera a tutti, sono un appartenente della polizia di stato, ho avuto già il riconoscimento causa di servizio cat.b circa tre anni fa per ernie cervicali ed ora ho saputo informalmente che il comitato di verifica si è espresso positivamente sulle mie ernie lombari, la categoria dovrebbe essere una B. Trattandosi dello stesso organo pensavo che riconoscessero una A, c'è qualcuno che ha avuto analoga situazione? Ha poi fatto qualcosa per farsi riconoscere la tabella A? E, soprattutto, in che modalità? Spero di essere stato chiaro, nel qualcaso mi scuso. Ringrazio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Informazione
Antonio1972 ha scritto: dom giu 14, 2026 8:48 pm Buonasera a tutti, sono un appartenente della polizia di stato, ho avuto già il riconoscimento causa di servizio cat.b circa tre anni fa per ernie cervicali ed ora ho saputo informalmente che il comitato di verifica si è espresso positivamente sulle mie ernie lombari, la categoria dovrebbe essere una B. Trattandosi dello stesso organo pensavo che riconoscessero una A, c'è qualcuno che ha avuto analoga situazione? Ha poi fatto qualcosa per farsi riconoscere la tabella A? E, soprattutto, in che modalità? Spero di essere stato chiaro, nel qualcaso mi scuso. Ringrazio
@Antonio72
Il quesito risulta un po' carente di informazioni, pertanto chiedo:La patologia erniaria cervicale è stata indennizzata? In caso affermativo, qual è la data di notifica del relativo decreto (o provvedimento)?
Riguardo all'attuale patologia del tratto lombare, si prevede un indennizzo o l'istanza risulterà intempestiva ?
Ritengo che tu sia ancora in servizio e con un'età anagrafica di (54) anni. Qualora l'intenzione sia quella di uscire per anzianità con (58) anni di età e (35) di contributi, potrai al compimento del 56° anno qualora sussistano i presupposti di un peggioramento clinico,presentare domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria o per la sola patologia cervicale o per entrambe.
Attenzione, ho scritto 'revisione equo' ipotizzando che ti sia stato concesso e, soprattutto, che tra la concessione e la domanda di revisione non siano trascorsi più di 5 anni.
Se presupponi un'uscita per riforma, allora potrai valutare — qualora il quadro clinico sia peggiorato — di presentare domanda di aggravamento e contestuale equo indennizzo per la cervicale,senza richiesta di ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria per mancanza del requisito anagrafico.
Vado oltre giusto per completare l'informazione: se l'ipotesi è l'uscita anticipata a 58 anni e gli acciacchi tengono botta, dal punto di vista previdenziale sarà poi opportuno valutare la permanenza in servizio fino al raggiungimento del limite di età per beneficiare dell'istituto del moltiplicatore.
Ora il tuo Forum anche su Telegram