Patologia Tab.A8 e impiego

Rispondi
Mummyscab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 04, 2026 4:09 pm

Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da Mummyscab »

Buongiorno, ieri la CMO di Padova mi ha riconosciuto un aggravamento in A8 delle mie patologie vertebrali a causa delle quali sono assente dal servizio per un deciso peggioramento di salute che limita la mia mobilità. Ieri mi hanno pure rifatta idonea in pieno come se fossi integra in toto. Siccome so che se mi rimetto a fare la stessa vita di prima essendo molto operativa mi ricombino in malattia e torno a regredire come prima vorrei capire cosa fare per avere limitazioni nelle mansioni e andare a svolgere compiti d'ufficio.

Ho presentato domanda di 104 e sto aspettando l'Inps. Mi è stato detto di chiedere visita dal medico competente esterno per escludere certe mansioni per patologia.

Chiedo ai più esperti consigli e dritte per non dover ricorrere ad escamotage improvvisati ma definitivi che ieri ascoltavo in sala d'attesa in Cmo da altri colleghi ormai stufi. Grazie a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 31337
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7162
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da nonno Alberto »

Mummyscab ha scritto: ven giu 12, 2026 11:07 am
@Mummyscab


Buongiorno, ieri la CMO di Padova mi ha riconosciuto un aggravamento in A8 delle mie patologie vertebrali a causa delle quali sono assente dal servizio per un deciso peggioramento di salute che limita la mia mobilità.

Dopo la notifica del verbale, presenta la richiesta di esenzione del ticket sanitario presso lo sportello della tua ASL di residenza, portando con te il verbale stesso e un documento d'identità.

Inoltre, se l'ufficio non procede direttamente, fai richiesta dello scatto stipendiale del 1,25%."


Ieri mi hanno pure rifatta idonea in pieno come se fossi integra in toto. Siccome so che se mi rimetto a fare la stessa vita di prima essendo molto operativa mi ricombino in malattia e torno a regredire come prima vorrei capire cosa fare per avere limitazioni nelle mansioni e andare a svolgere compiti d'ufficio.

Ho presentato domanda di 104 e sto aspettando l'Inps.

Bene, come già suggerito


Mi è stato detto di chiedere visita dal medico competente esterno per escludere certe mansioni per patologia.

Informazione corretta.

Chiedo ai più esperti consigli e dritte per non dover ricorrere ad escamotage improvvisati ma definitivi che ieri ascoltavo in sala d'attesa in Cmo da altri colleghi ormai stufi. Grazie a tutti.



Il suggerimento, prima di sottoporre il caso al Medico Competente, è di attendere la conclusione dell'iter per il riconoscimento della Legge 104 (art. 3 con relativo comma). Il verbale potrà infatti fornire elementi clinici aggiornati e oggettivi, utili al Medico Competente per valutare eventuali provvedimenti di limitazione delle mansioni. Questo in considerazione del fatto che, ad oggi, la CMO ti ha dichiarata idonea al lavoro senza limitazioni
Mummyscab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 04, 2026 4:09 pm

Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da Mummyscab »

Grazie, l'esenzione ticket mi fu già concessa con Tab. B all'epoca dalla mia Asl di allora. Io non sapendo chiesi, loro me l'hanno concessa. Sul chiedere io lo scatto stipendiale non sapevo, quindi provvederò.

Per il medico competente, sapendo al mio rientro i servizi che mi aspettano, contavo di portarmi avanti perché l'Inps non è un fulmine di guerra e nemmeno l'iter per avere la visita dal dottore è fulmineo ,affinché potessi risparmiarmi altri cicli di farmaci per dolore e starmene un po' tranquilla in mansioni stanziali.
Ho comunque tanti referti da esibirgli, lui si occupa di idoneità alla mansione, non allo SMI..sono cose diverse.

Grazie mille
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2305
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da NavySeals »

Mi permetto in modo diretto, quale è il tuo obiettivo? Rimanere in svz o essere riformata (transito/pensione)? Perchè solo con le idee chiare in tal senso possiamo consigliarti al meglio, evitando che tu faccia errori anche irrimediabili.
Mummyscab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 04, 2026 4:09 pm

Re: Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da Mummyscab »

Attualmente vorrei continuare a lavorare, ma con mansioni non più da Callagan, qui in ufficio con mansioni non gravose. Se con l'ottava, la 104 e il medico del lavoro non cambia nulla e non mi spostano cioè mi lasciano a fare la botta in prima linea, visto che le ernie plurime sono roba ridicola per loro, valuto un modo sicuro per passare al civile, così potrei fare un part time e fare le mie terapie fisiche a vita o, in base all'importo del momento, salutare tutti e accontentarmi, magari arrotondando a modo mio. Ho già fatto 600 GG di aspettativa nel quinquennio.

Si per certo che ridurmi come la scorsa estate, zoppicando, non è il mio obiettivo e mi inquieta la prospettiva, togliendomi la serenità...forse potrei definirmi con reazione eccessiva allo stress, ma devo valutarlo.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2305
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da NavySeals »

Allora, non per demoralizzarti, ma non è che il medico competente ti possa dare una mansione "a vita" dietro una scrivania. Il suo compito è valutare l'idoneità alla mansione specifica e può esprimere giudizi di idoneità parziale, temporanea o limitata, ma sempre legati alla sorveglianza sanitaria periodica, cioè soggetta a revisione. Se la problematica sanitaria è tale da richiedere un'esenzione permanente o definitiva da determinate mansioni previste dal tuo profilo o ruolo, la competenza esclusiva spetta alla CMO.
In parole semplici, il medico competente ti può dire che non puoi fare Callagan per un mese, magari te lo rinnova per un altro mese (può farlo al max per 6 mesi), ma poi ti fa idoneo pure lui, e/o ti rimanda in CMO (se da quando la CMO ti ha fatto idonea tu non hai certificati peggiorativi, non ti ci manda nemmeno). E come già sai sulla tua pelle (e basta che leggi quanto vissuto da tanti colleghi qua sul forum) la CMO con la tua patologia non riforma...se poi viene lo stress, è un altro discorso. Perchè con una A8 per le tue attuali problematiche, non sei nemmeno da riforma parziale.

Ora, la 104 aiuta ma non è la panacea (non avrai la gravità del comma 3). Non so cosa intendi con i compiti di Callagan, ma con la tua condizione puoi tranquillamente essere impiegata, ad esempio, come autista, giorno e notte. Se sei nel soccorso alpino, magari no.

In bocca al lupo.
Mummyscab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 04, 2026 4:09 pm

Re: Patologia Tab.A8 e impiego

Messaggio da Mummyscab »

Chiarissimo. Grazie.
Crepi il lupo.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM