Buongiorno Egr. Avvocato Carta
sono un sottufficiale Marina militare arruolato nel 1990.
Le scrivo per un consulto riguardo al trattamento legge 86 ex legge 100 , sono stato trasferito d autorità , mi presento al nuovo comando per la prima volta dopo circa 70 GG . di malattia tra convescenza e riposo domiciliare, (trasferimento al nuovo comando in data 13 Aprile 2026 in malattia dal 30 Marzo 2026 attualmente in aspettativa per motivi sanitari si dipendente da causa di servizio dal 5 Maggio 2026), terminati i giorni di malattia del medico curante , mi presento per la prima volta al nuovo comando mi riferiscono che devo espletare la visita medica di idoneità dopo il periodo di malattia, mi reco presso l infermiera del comando e il medico del DSS mi dà altri giorni , temporaneamente non idoneo in modo continuato , ritorno al mio comando per sbrigare le varie pratiche amministrative e mi riferiscono che non posso avanzare domanda per prima sistemazione, legge 86 ,e rimborso del foglio di viaggio poiché per loro non mi sono mai presentato al nuovo comando perché essendo giudicato non idoneo, eppure mi sono smarcato con badge elettronicamente in entrata e uscita come fanno a dire che non mi sono mai presentato, tra l altro leggendo la circolare riguardante la legge 86 non riporta da nessuna parte che essendo in aspettativa non si può avanzare richiesta del trattamento la circolare cita che la legge 86 parte dal momento di effettiva presenza e presa in forza , mi risulta che sono in forza al nuovo comando da quando mi è pervenuto l' ordine di trasferimento
tra l altro risulto anche nell' elenco del sistema informatico Gestpers che appartengo da due mesi al nuovo comando data Ordine di Trasferimento autorità dal 13 .04.26 .
La ringrazio in anticipo per la sua preziosa disponibilità
Cordiali saluti
Alessandro Rodio
Legge 86 ex legge 100
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: Legge 86 ex legge 100
Francamente, la posizione dell'Amministrazione mi pare corretta, almeno nella considerazione che l'indennità di trasferimento mira ad indennizzare economicamente i disagi derivanti dallo svolgimento del servizio in una sede distante più di 10 km dalla precedente. Non essendo lei ancora idoneo al servizio, attenderei la decorrenza della fruizione dell'indennità dal suo effettivo rientro in servizio.
In bocca al lupo per tutto,
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo per tutto,
Avv. Giorgio Carta
Ora il tuo Forum anche su Telegram