2 B cause di servizio per la privilegiata.

Rispondi
CReparto
Sostenitore
Sostenitore

2 B cause di servizio per la privilegiata.

Messaggio da CReparto »

Buongiorno,sono in pensione dal 01/05/2026 .In data odierna, ho ricevuto i decreti di riconoscimento per due cause di servizio, entrambe classificate in Tabella B e con diritto a equo indennizzo. Le patologie riconosciute riguardano il tratto lombare e il tratto cervicale, con presenza di ernie in entrambe le sedi.
A integrazione preciso quanto segue:
• Accertamenti CMO: Le visite presso la Commissione Medico-Ospedaliera (CMO) risalgono a giugno e settembre 2024. In quelle sedi sono state presentate una risonanza magnetica (RM) per il tratto lombare e una RM con elettromiografia (EMG) per il tratto cervicale.
• Quando ho fatto l’esame di elettromiografia effettuato per il tratto cervicale ho fatto anche il tratto lombare. Quest'ultimo esito, tuttavia, non è stato consegnato alla CMO all'epoca delle visite.
• Queste di EMG hanno evidenziato : una "lieve sofferenza" per il tratto cervicale e una "media sofferenza" per il tratto lombare.
Gradirei ricevere indicazioni sui prossimi passi da compiere magari con l’aiuto dell’esperto Alberto.Gradirei sapere in particolare riguardo alla riscossione dell'equo indennizzo se è il caso di richiederlo oppure fare la richiesta di un aggravamento o l’accorpamento delle due cause o se è il caso di rivolgersi ad un medico legale. Tutto questo ovviamente per riuscire ad avere una A.

Cordiali saluti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: 2 B cause di servizio per la privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

CReparto ha scritto: lun giu 08, 2026 1:19 pm Buongiorno,sono in pensione dal 01/05/2026 .In data odierna, ho ricevuto i decreti di riconoscimento per due cause di servizio, entrambe classificate in Tabella B e con diritto a equo indennizzo. Le patologie riconosciute riguardano il tratto lombare e il tratto cervicale, con presenza di ernie in entrambe le sedi.
A integrazione preciso quanto segue:
• Accertamenti CMO: Le visite presso la Commissione Medico-Ospedaliera (CMO) risalgono a giugno e settembre 2024. In quelle sedi sono state presentate una risonanza magnetica (RM) per il tratto lombare e una RM con elettromiografia (EMG) per il tratto cervicale.
• Quando ho fatto l’esame di elettromiografia effettuato per il tratto cervicale ho fatto anche il tratto lombare. Quest'ultimo esito, tuttavia, non è stato consegnato alla CMO all'epoca delle visite.
• Queste di EMG hanno evidenziato : una "lieve sofferenza" per il tratto cervicale e una "media sofferenza" per il tratto lombare.
Gradirei ricevere indicazioni sui prossimi passi da compiere magari con l’aiuto dell’esperto Alberto.Gradirei sapere in particolare riguardo alla riscossione dell'equo indennizzo se è il caso di richiederlo oppure fare la richiesta di un aggravamento o l’accorpamento delle due cause o se è il caso di rivolgersi ad un medico legale. Tutto questo ovviamente per riuscire ad avere una A.

Cordiali saluti.

Ciao, poiché non indicato, le due tab B sono state valutate anche ai fini della Pensione privilegiata considerato che avevi I requisiti di meno 4.?
CReparto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da CReparto »

Ciao Alberto. Nonostante il tuo consiglio di richiederla non lo hanno scritto. Forse perché al momento delle mie richieste non avevo ancora fatto la visita presso il CMO in alcuna causa . Comunque i decreti sono questi:

1) L’infermità “Spondilodiscoartrosi lombare, focalità erniarie ernia L4-L5, L5-S1 e bulging
discale L2-L3 e L4 con segni clinici di impegno funzionale“ è riconosciuta dipendente da causa di servizio;
2) All’interessato deve essere concesso per la suddetta infermità un equo indennizzo pari
alla Tab. B.

1) L’infermità “ Spondilo-disco-artrosi cervicale con protusione discale C4-C5, C5-C6 e C6-
C7 ernia discale C3-C4 con segni emgrafici di sofferenza radicolare di grado lieve“ , è riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Ciao
CReparto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da CReparto »

Nelle domande delle due pratiche l’ho richiesto.
Comunque EMG sulla lombare che è sofferenza media non sono riuscito a presentarla.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

CReparto ha scritto: lun giu 08, 2026 2:54 pm Ciao Alberto. Nonostante il tuo consiglio di richiederla non lo hanno scritto. Forse perché al momento delle mie richieste non avevo ancora fatto la visita presso il CMO in alcuna causa . Comunque i decreti sono questi:

1) L’infermità “Spondilodiscoartrosi lombare, focalità erniarie ernia L4-L5, L5-S1 e bulging
discale L2-L3 e L4 con segni clinici di impegno funzionale“ è riconosciuta dipendente da causa di servizio;
2) All’interessato deve essere concesso per la suddetta infermità un equo indennizzo pari
alla Tab. B.

1) L’infermità “ Spondilo-disco-artrosi cervicale con protusione discale C4-C5, C5-C6 e C6-
C7 ernia discale C3-C4 con segni emgrafici di sofferenza radicolare di grado lieve“ , è riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Ciao

@CReparto

Ritengo che le Risonanze Lombare / Cervicale siano dell'anno 2023 per cui dovendo essere sottoposto a visita per l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, sarà opportuno ripetere gli accertamenti diagnostici, compresa una elettromiografia per arti inferiori ( lombare.) ( Attenzione a non utilizzare la precedente elettromiografia poiché rilasciata da oltre i 6 mesi che andrebbe a precludere la revisione dell'equo indennizzo in caso di domanda per aggravamento.

Ciò detto :

Parla con il tuo medico di famiglia, ripeti gli accertamenti e poi entro 6 mesi dal rilascio procedi come segue :

Prendi appuntamento presso un patronato per presentare domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" portando in visione i decreti di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e coordinate bancarie o postali, in alternativa se pratico puoi presentare domanda nel sito inps.

Qualora dagli accertamenti RM e relativa elettromiografia arti inferiori ( lombare) dovesse emergere un aggravamento, allora con la stessa documentazione sanitaria entro i 6 mesi dal rilascio
presenta al tuo ex ufficio domanda di "Aggravamento,inerenti le patologie :
-Spondilodiscoartrosi lombare,
-Spondilo-disco-artrosi cervicale con protusione discale, altresì, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Per quanto riguarda l'equo indennizzo di Tabella B, l'importo ti sarà accreditato direttamente sul conto, purché tu abbia comunicato il codice IBAN.

CReparto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da CReparto »

Grazie Alberto. Per quanto riguarda rifare le visite provvedo subito.
Posso provvedere prima delle visite ,che richiederanno qualche mese, presso un patronato per presentare domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" portando in visione i decreti di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e coordinate bancarie o postali?
Dopo dí che credo che darò tutto in mano a un medico legale.Ciao
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

CReparto ha scritto: lun giu 08, 2026 10:52 pm Grazie Alberto. Per quanto riguarda rifare le visite provvedo subito.

Posso provvedere prima delle visite ,che richiederanno qualche mese, presso un patronato per presentare domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" portando in visione i decreti di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e coordinate bancarie o postali?

Certamente.

Dopo dí che credo che darò tutto in mano a un medico legale.Ciao
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM