Domanda di pensione

Forum della Polizia di Stato: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti e Agenti.
Rispondi
Toppiter67
Sostenitore
Sostenitore

Domanda di pensione

Messaggio da Toppiter67 »

Buonasera, tra 9 mesi andrò in pensione per raggiunti limiti d'età: quando mi consigliate di fare domanda presso un patronato? Ho ricongiunto e mi sono stati riconosciuti 13 anni del precedente lavoro nel privato che si sommano ai 26 anni e 5 mesi di Polizia, ma ancora la pratica, sul mio profilo INPS, risulta essere in lavorazione....può essere il Patronato stesso a certificare e validare gli anni ricongiunti? Lo chiedo anche se sono a conoscenza del fatto che è il mio Ufficio T.E.P. ad occuparsene ma purtroppo è sempre oberato di lavoro e molto spesso si riduce ai due mesi precedenti alla cessazione di servizio dei colleghi per controllare,certificare e validare le posizioni assicurative, sperando sempre che non insorgano vari problemi più o meno impattanti sulla lavorazione medesima che richiedano vari interventi da parte degli Enti coinvolti. Ringrazio in anticipo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Prima presenti la domanda di pensione, minori saranno le probabilità di un ritardo nel pagamento del rateo pensionistico.
Toppiter67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Toppiter67 »

Grazie infinite!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

figurati.
Vava66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vava66 »

mauri64 ha scritto: mer giu 03, 2026 9:36 pm Ciao!
Prima presenti la domanda di pensione, minori saranno le probabilità di un ritardo nel pagamento del rateo pensionistico.
prima la fai e prima la lavorano non è proprio così, in quanto l inps lavora le pensioni l'ultimo mese, mi spiego meglio se vai in pensione il primo di giugno la tua pensione la prende in carico il mese di maggio. Ma dove vanno a prendere i dati? è il tuo ufficio contabile che tratta delle pensioni che invia all'ente la tua posizione senza non può fare nulla . La domanda è una proforma e ti consiglio di farla direttamente sul portale ti ci vuole 10 minuti, mi raccomando la domanda di VECCHIAIA e inserisci la decorrenza del primo giorno del mese che compi i 60 anni ( es. 20 maggio decorrenza 1 giugno)
Vava66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vava66 »

Toppiter67 ha scritto: mer giu 03, 2026 7:57 pm Buonasera, tra 9 mesi andrò in pensione per raggiunti limiti d'età: quando mi consigliate di fare domanda presso un patronato? Ho ricongiunto e mi sono stati riconosciuti 13 anni del precedente lavoro nel privato che si sommano ai 26 anni e 5 mesi di Polizia, ma ancora la pratica, sul mio profilo INPS, risulta essere in lavorazione....può essere il Patronato stesso a certificare e validare gli anni ricongiunti? Lo chiedo anche se sono a conoscenza del fatto che è il mio Ufficio T.E.P. ad occuparsene ma purtroppo è sempre oberato di lavoro e molto spesso si riduce ai due mesi precedenti alla cessazione di servizio dei colleghi per controllare,certificare e validare le posizioni assicurative, sperando sempre che non insorgano vari problemi più o meno impattanti sulla lavorazione medesima che richiedano vari interventi da parte degli Enti coinvolti. Ringrazio in anticipo
non ti preoccupare se è stata riconosciuta il tuo ufficio matricola deve avere copia del verbale, la cosa che puoi fare ora è chiedere al tuo ufficio matricola lo stato di servizio .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Vava66 ha scritto: sab giu 06, 2026 2:08 pm
mauri64 ha scritto: mer giu 03, 2026 9:36 pm Ciao!
prima la fai e prima la lavorano non è proprio così, in quanto l inps lavora le pensioni l'ultimo mese, mi spiego meglio se vai in pensione il primo di giugno la tua pensione la prende in carico il mese di maggio. Ma dove vanno a prendere i dati? è il tuo ufficio contabile che tratta delle pensioni che invia all'ente la tua posizione senza non può fare nulla . La domanda è una proforma e ti consiglio di farla direttamente sul portale ti ci vuole 10 minuti, mi raccomando la domanda di VECCHIAIA e inserisci la decorrenza del primo giorno del mese che compi i 60 anni ( es. 20 maggio decorrenza 1 giugno)
Ho scritto quanto sopra, in modo che l'amministrazione riceva con largo anticipo la domanda di pensione e, trasmetta i dati necessari all'INPS per tempo.
Conosco colleghi che hanno ricevuto la pensione in ritardo, a causa delle lungaggini burocratiche.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM