info Riconoscimento causa di servizio in seguito ad infortunio con insorgenza di patologia di origine psichica

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde: medico legale per Forze Armate e Forze di Polizia, cause di servizio, equo indennizzo, idoneità e ricorsi sanitari.

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
damiano66
Sostenitore
Sostenitore

info Riconoscimento causa di servizio in seguito ad infortunio con insorgenza di patologia di origine psichica

Messaggio da damiano66 »

Gentile dottor FANETTI
Sono un Ispettore di Polizia Penitenziaria in servizio in Emilia Romagna su suggerimento di Nonno Alberto le faccio un quesito sulla mia attuale situazione . Ho 8 cause di servizio riconosciute di cui solo una a tabella. 7 par aggressioni.
a gennaio sono stato aggredito ed anche il 9 febbraio 2026 . Da quella data dopo riconoscimento CDS con mod C l'osp Militare mi ha reso idoneo dopo 7 gg. Senza soluzione di continuità su indicazione del medico curante ho effettuato valutazione psichiatrica presso DSM nella mia città. Ho parlato della sintomatologia legata a crisi di panico e depressione , dfficoltà ad addormentarsi, peso sul petto dispnea, disturbo post traumatico da stress, sto effettuando accertamenti e visite di carattere cardiologico per verificarne la funzionalità e verificarne l'eventuale concausalità. Dal febbraio scorso ho imputato la certificazione medica all'aggressione del 9 febbraio quale epifenomeno scatenante che ha provocato l'attuale stato in infortunio. Vorrei chiederle un consiglio su come inquadrare al meglio la mia posizione ed eventualmente chiedere la causa di servizio per questi disturbi che in precedenza non erano mai comparsi. Per i traumi al volto e all'avambraccio ho richiesto causa di servizio come per l'aggressione di Gennaio 2026.
Mi faccia sapere quali documenti le servono per valutare il tutto e a quale mail posso inviarli.
Grazie per la gentile risposta.
damiano66
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: info Riconoscimento causa di servizio in seguito ad infortunio con insorgenza di patologia di origine psichica

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Mi occorrerebbe il Mod C, la certificazione medica successiva, il modello BL/S di idoneità. La mia e mail è: pierluigifanetti@gmail.com
Tel. 335/7113940.
Cordiali saluti
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM