Buonasera a tutti,
con la presente chiedo cortesemente consiglio a "nonno Alberto" e ai tanti che ne sanno più di me se quanto pervenuto in conoscenza, dopo essermi recato presso la sede INPS territorialmente competente a sollecitare la domanda per la PPO lo trovate corretto.
Premesso che:
- sono un ex Operatore di Bordo dell'A.M.;
- che mi è stata riconosciuta una 8^ Tab. A nel 2005;
- che nel 2010 si è espresso il comitato di verifica favorevolmente;
- che nel 2011 mi è stato corrisposto l'equo indennizzo;
- che a novembre 2025 sono stato riformato in congedo assoluto per patologia oncologica non dipendente da causa di servizio;
- che a Dicembre 2025 ho fatto domanda per la PPO;
- che ho allegato alla domanda i decreti della C.S., parere comitato e equo indennizzo;
- che la domanda era stata rigettata per una singolare interpretazione non corrispondente alla realtà (ritenevano che avessi fatto domanda prima del congedo avvenuto per riforma come già detto in data precedente alla domanda di ppo);
- che i tempi di lavorazione per l'INPS sono 115 gg dall'ultimo documento ricevuto a completamento della pratica;
-che alla data in cui mi sono recato all'INPS erano trascorsi circa 160 gg e nulla mi era stato comunicato nonostante ai contatti telefonici con l'INPS mi veniva detto che la pratica era in lavorazione ma non vedevano altro;
- che dopo un fare poco corretto e con atteggiamento di superiorità e disprezzo da parte dell'interlocutore ho preteso il reitero della domanda e che venissi messo a conoscenza delle successive azioni tramite pec e quindi nello stesso giorno ho ricevuto quanto di seguito.
"Per consentire alla scrivente il completamento dell’iter procedurale per la concessione della pensione privilegiata relativa al dipendente generalizzato in oggetto, ai sensi della circ. 27 del 25/07/2007, si prega voler inviare, non appena in possesso, oltre all’istanza di PPO, tutta la documentazione sanitaria ed amministrativa (processo verbale emesso dalla C.M.O. di cui all’art. 6 del DPR 461/01, eventuali pareri del comitato di Verifica per le Cause di Servizio, eventuali decreti di equo indennizzo o di indennità una tantum nonché il rapporto contenente gli elementi informativi forniti dall’amministrazione presso la quale l’interessato ha prestato servizio) attestante le infermità contratte riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Le mie perplessità:
-sono questi i riferimenti normativi?
-la documentazione sanitaria di un procedimento già concluso?
- Rapporto contenente gli elementi informativi?
Io credo che abbiano fatto un copia incolla di chi presenta la domanda per il riconoscimento della causa di servizio e non della ppo, comunque sia consigliatemi su come procedere cortesemente.
Grazie a tutti gli esperti e a chi mi vorrà partecipare la sua esperienza.
Cordiali saluti.
RICHIESTA DOCUMENTAZIONE DA PARTE DELL' INPS X P.P.O.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: RICHIESTA DOCUMENTAZIONE DA PARTE DELL' INPS X P.P.O.
aquila16 ha scritto: dom mag 31, 2026 9:02 pm Buonasera a tutti,
con la presente chiedo cortesemente consiglio a "nonno Alberto" e ai tanti che ne sanno più di me se quanto pervenuto in conoscenza, dopo essermi recato presso la sede INPS territorialmente competente a sollecitare la domanda per la PPO lo trovate corretto.
Premesso che:
- sono un ex Operatore di Bordo dell'A.M.;
- che mi è stata riconosciuta una 8^ Tab. A nel 2005;
- che nel 2010 si è espresso il comitato di verifica favorevolmente;
- che nel 2011 mi è stato corrisposto l'equo indennizzo;
- che a novembre 2025 sono stato riformato in congedo assoluto per patologia oncologica non dipendente da causa di servizio;
- che a Dicembre 2025 ho fatto domanda per la PPO;
- che ho allegato alla domanda i decreti della C.S., parere comitato e equo indennizzo;
- che la domanda era stata rigettata per una singolare interpretazione non corrispondente alla realtà (ritenevano che avessi fatto domanda prima del congedo avvenuto per riforma come già detto in data precedente alla domanda di ppo);
- che i tempi di lavorazione per l'INPS sono 115 gg dall'ultimo documento ricevuto a completamento della pratica;
-che alla data in cui mi sono recato all'INPS erano trascorsi circa 160 gg e nulla mi era stato comunicato nonostante ai contatti telefonici con l'INPS mi veniva detto che la pratica era in lavorazione ma non vedevano altro;
- che dopo un fare poco corretto e con atteggiamento di superiorità e disprezzo da parte dell'interlocutore ho preteso il reitero della domanda e che venissi messo a conoscenza delle successive azioni tramite pec e quindi nello stesso giorno ho ricevuto quanto di seguito.
"Per consentire alla scrivente il completamento dell’iter procedurale per la concessione della pensione privilegiata relativa al dipendente generalizzato in oggetto, ai sensi della circ. 27 del 25/07/2007, si prega voler inviare, non appena in possesso, oltre all’istanza di PPO, tutta la documentazione sanitaria ed amministrativa (processo verbale emesso dalla C.M.O. di cui all’art. 6 del DPR 461/01, eventuali pareri del comitato di Verifica per le Cause di Servizio, eventuali decreti di equo indennizzo o di indennità una tantum nonché il rapporto contenente gli elementi informativi forniti dall’amministrazione presso la quale l’interessato ha prestato servizio) attestante le infermità contratte riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Le mie perplessità:
-sono questi i riferimenti normativi?
-la documentazione sanitaria di un procedimento già concluso?
- Rapporto contenente gli elementi informativi?
Io credo che abbiano fatto un copia incolla di chi presenta la domanda per il riconoscimento della causa di servizio e non della ppo, comunque sia consigliatemi su come procedere cortesemente.
Grazie a tutti gli esperti e a chi mi vorrà partecipare la sua esperienza.
Cordiali saluti.
@aquila16
Comprendo il tuo disappunto, ma l'osservazione dell'INPS è corretta, pertanto :
1 )In attesa che intervenga un esperto, chiedo cortesemente di sapere se il provvedimento sia di inidoneità al servizio o di riforma per inabilità assoluta e permanente, ai sensi dell'art. 2, comma 12 della Legge 335/95, qualora si tratta di quest'ultima la PPO sarebbe incompatibile.
2 ) l'8° cat tab A attualmente solo ai fini di equo indennizzo, risulta nel verbale di riforma già rivalutata e ascritta ai fini della Pensione privilegiata con dicitura a vita non suscettibili a miglioramento o con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni.?
3) Se non è già ascritta, l'INPS ti invierà in CMO. La patologia verrà rivalutata e nella convocazione ti saranno indicati gli accertamenti da esibire.
In conclusione, dopo aver ricevuto la domanda di pensione privilegiata, la copia del verbale e il decreto di riconoscimento della causa di servizio, l'INPS richiede la documentazione amministrativa all'ex amministrazione. Acquisiti tutti gli atti, procederà all'invio in CMO.
Una volta che la CMO avrà rivalutato la patologia confermando l'ascrivibilità alla Tabella A8 (a vita o con assegno rinnovabile), il verbale verrà trasmesso all'INPS. Quest'ultimo provvederà alla liquidazione della prestazione economica nei tempi previsti dalla normativa.
Grazie intanto per l'interesse, in riferimento al punto:
1) Non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato e da collocare in congedo assoluto ai sensi dell'art. 929 del Dlgs 66/2010. Non reimpiegabile nei ruoli civili dell'Amministrazione Difesa.
2) No, Io ho avuto l'equo indennizzo e percepito fino alla riforma l'art. 117 e 120 del Regio Decreto 3458/28,non risulta iscritta a verbale x PPO, e non sono ovviamente riformato in 335 ecc.
3) sono a conoscenza del punto 3.
Mi chiedo quindi l'Inps cerca riscontro dei documenti allegati in parte da me dall'Amministrazione, e cerca anche come scritto i precedenti sanitari rapporto informativo ecc. ecc. ? Se è coì sono stato dall'arruolamento alla riforma in 9 Enti diversi sarà una passeggiata rintracciare il tutto

Grazie per le conferme!
1) Non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato e da collocare in congedo assoluto ai sensi dell'art. 929 del Dlgs 66/2010. Non reimpiegabile nei ruoli civili dell'Amministrazione Difesa.
2) No, Io ho avuto l'equo indennizzo e percepito fino alla riforma l'art. 117 e 120 del Regio Decreto 3458/28,non risulta iscritta a verbale x PPO, e non sono ovviamente riformato in 335 ecc.
Mi chiedo quindi l'Inps cerca riscontro dei documenti allegati in parte da me dall'Amministrazione, e cerca anche come scritto i precedenti sanitari rapporto informativo ecc. ecc. ? Se è coì sono stato dall'arruolamento alla riforma in 9 Enti diversi sarà una passeggiata rintracciare il tutto
Grazie per le conferme!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@aquila16
aquila16 ha scritto: lun giu 01, 2026 12:59 am Grazie intanto per l'interesse, in riferimento al punto:
Ok
2) No, Io ho avuto l'equo indennizzo e percepito fino alla riforma l'art. 117 e 120 del Regio Decreto 3458/28,
Difatti ho scritto che allo stato attuale l'8° cat tab A risulta riconosciuta solo ai fini dell'equo indennizzo e di conseguenza benefici dello scatto stipendiale dell'1,25%.
non risulta iscritta a verbale x PPO,
Pertanto, sarai convocato in (CMO) per la rivalutazione della patologia. Ti suggerisco di prestare la massima attenzione a questo accertamento. Trattandosi di una patologia riconosciuta nel 2010, infatti, la Commissione potrebbe riscontrare un miglioramento clinico e, di conseguenza, assegnarti un giudizio rinnovabile (Tabella A) o una Tabella B con le annualità da 1 a 5 , anziché confermare la categoria di Tabella A a vita.
Ritengo che in questi 15/16 anni avrai fatto ulteriori accertamenti. Se non in violazione alla tua privacy,
potresti indicare di che patologia si tratta, in modo da darti qualche spunto?"
e non sono ovviamente riformato in 335 ecc.
Ok
Ok
Attenzione, non sei tu che devi dare riscontro, bensì è l'ex Amministrazione. Tu hai già provveduto con il minimo indispensabile.
Pertanto se la richiesta dell'inps è diretta solo a te devi girarla in pec alla tua ex Amministrazione e per conoscenza all'inps.
Comprendo perfettamente il tuo disappunto per le tempistiche, ma purtroppo la gestione di queste pratiche coinvolge diversi enti, tra cui l'INPS e le ex Amministrazioni e la CMO. Mediamente la definizione di queste pratiche richiede alcuni anni (a volte dai 2 ai 4.) Molto dipende sia dai tempi di riscontro da parte delle ex amministrazioni di appartenenza, sia dai tempi di convocazione della CMO, che variano notevolmente in base alla sede territoriale di competenza.
In conclusione, puoi stare tranquillo: se l'ascrizione alla tabella A8 sarà confermata a vita, ti saranno riconosciuti gli arretrati con decorrenza dal giorno successivo alla data del verbale di riforma.