Elettromiografia
Elettromiografia
Salve devo effettuare un elettromiografia da presentare a visita alla cmo di roma , sapete dirmi se accettano esami di strutture private
Saluti grazie
Saluti grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Elettromiografia
Massi76 ha scritto: sab mag 30, 2026 8:23 am Salve devo effettuare un elettromiografia da presentare a visita alla cmo di roma , sapete dirmi se accettano esami di strutture private
Saluti grazie
@Massi76
Se la struttura privata è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN/ASL), solitamente non ci sono problemi. Tuttavia, qualora gli esami provengano da un centro privato non accreditato, la CMO ha la facoltà di non ritenerli sufficienti e di richiedere la ripetizione degli accertamenti.
Per una maggiore chiarezza e autorevolezza, puoi porre il quesito nella sezione del medico legale, il Dott. Fanetti.
Certo , la stessa cosa vale per le radiografie ?
Saluti e grazie
Saluti e grazie
Vale per tutto.Massi76 ha scritto: sab mag 30, 2026 9:01 am Certo , la stessa cosa vale per le radiografie ?
Saluti e grazie
Elettromiografia
Fare l'Emg tramite Cup richiede gli stessi tempi di una mammografia...nel frattempo si superano abbondantemente 730 giorni...come si farebbero se non pagando privatamente? Un discorso fuori dal mondo chiederla tramite Ssn che non tiene conto della sanità italiana attuale e dell'incubo liste d'attesa.
In questo caso non devi prenotarla attraverso il ssn , ma la devi fare privata ma che sia in un centro accreditato col ssnMummyscab ha scritto: sab mag 30, 2026 9:56 pm Fare l'Emg tramite Cup richiede gli stessi tempi di una mammografia...nel frattempo si superano abbondantemente 730 giorni...come si farebbero se non pagando privatamente? Un discorso fuori dal mondo chiederla tramite Ssn che non tiene conto della sanità italiana attuale e dell'incubo liste d'attesa.
Basta che loro mettono il timbro sui referti , io in 15gg ho fatto tutto
Non in tutte le regioni è uguale. Qui se vai in un centro accreditato col SSN è solo tramite Cup coi suoi tempi e compare la scritta "convenzionato Ssn" nel referto. Diversamente per farla domani vai in libera professione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Per
@Mummyscab
@Massi76
Ma anche a beneficio di chi ci legge :
Rimango sul pezzo sull''elettromiografia, ma il discorso vale anche per altri accertamenti diagnostici e sanitari.
L'esame può essere eseguito attraverso il SSN oppure in convenzione con strutture private accreditate, le cui tempistiche sono solitamente più brevi. In alternativa, è possibile effettuarlo in regime di intramoenia (libera professione) con personale del SSN: in questo caso l'attesa si riduce a pochi giorni.
@Mummyscab
@Massi76
Ma anche a beneficio di chi ci legge :
Rimango sul pezzo sull''elettromiografia, ma il discorso vale anche per altri accertamenti diagnostici e sanitari.
L'esame può essere eseguito attraverso il SSN oppure in convenzione con strutture private accreditate, le cui tempistiche sono solitamente più brevi. In alternativa, è possibile effettuarlo in regime di intramoenia (libera professione) con personale del SSN: in questo caso l'attesa si riduce a pochi giorni.
Mi permetto di intervenire se questo potrà poi essere di aiuto. Stessa situazione avevo necessità di una EMG. perché dovevo recarmi alla CMO nell’arco di 20 giorni. Posti zero fino ad ottobre per cui ho optato per intramoenia, ho pagato ma ho fatto la EMG in ospedale a distanza di 5 giorni. Rischiare con un esame fatto da privato per sentirsi dire la riconvocheremo, e quindi aver pagato un esame privato e poi comunque ripagare quello SSN alla fine ho scelto il male minore, resta pur sempre un investimento. Saluti
Ora il tuo Forum anche su Telegram