Vittime del dovere

Forum dell'Arma dei Carabinieri: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Carabinieri.
Rispondi
santasarbana
Sostenitore
Sostenitore

Vittime del dovere

Messaggio da santasarbana »

Buongiorno,
Avrei un quesito da sottoporvi.
Sono stato riformato ad aprile 2025 dopo anni 36 + 5 con riconoscimento di causa di servizio (A/8) e privilegiata, e l'INPS mi riconosce invalido al 67% per piu patologie.
Vorrei sapere se questo da'diritto a richiedere l' accesso ai benefici di quanto in quesito, ed approfitto anche per chiedervi dopo quanto la privilegiata viene inserita in pensione perché all' Inps mi dicono che sono ancora in attesa del verbale della cmo.
Grazie sin d'ora
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Vittime del dovere

Messaggio da NavySeals »

Ciao, la vittima del dovere nulla c'entra con la causa di servizio, ma devi avere un evento ben determinato (che vi rientri come vittima pura o come equiparato) ed una patologia derivata da quell'evento.
Fa attenzione che se chiedi la privilegiata A8 per la stessa patologia che ti sei fatto anche dichiarare quale invalidità civile dall'Inps...rimarrai a bocca asciutta nel senso che ti bloccheranno ogni trattamento pensionistico (una patologia non può essere allo stesso tempo causa di servizio e invalidità civile).
ferrettir
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ferrettir »

Buongiorno scusa se hai già presentato domanda di privilegiata per le tue cause di servizio e poi per una di queste hai presentato domanda di invalidità puoi chiedere alla cmo di non valutare più quella patologia per la privilegiata ma prendere in esame le restanti ? In modo da evitare sovrapposizioni ed ottenere entrambi benefici ….
Grazie rf
santasarbana
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da santasarbana »

Ciao N. S. la privilegiata è stata la stessa cmo in sede di riforma a menzionarla nel verbale a seguito anche della presentazione da parte mia del verbale INPS e perizia medico legale (di parte) e di conseguenza a mezzo caaf ho fatto domanda.
Il mio voleva solo. essere un quesito informativo finalizzato a comprendere il meccanico per cui può essere riconosciuto tale status e comprendere altresi chi può accedervi. Ti ringrazio per l' attenzione e spero possa servire ad esaudire anche la curiosità di altri
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM