Ppo da congedaro volontariamente

Rispondi
speed99
Sostenitore
Sostenitore

Ppo da congedaro volontariamente

Messaggio da speed99 »

Ciao ragazzi, buongiorno.

Chiedo un parere ai più esperti o a chi magari ci è già passato.

Premessa: attualmente ho una causa di servizio riconosciuta con Tabella A, categoria 8.

Vorrei capire se, ai fini della futura richiesta di PPO, cambia qualcosa tra queste due situazioni:
1. vengo giudicato non idoneo al servizio militare, transito nei ruoli civili e successivamente presento domanda di PPO;
2. mi congedo volontariamente e, da congedato, presento domanda di PPO.

La mia domanda è: c’è differenza sull’esito della richiesta di PPO tra questi due casi?

In particolare, se mi congedassi volontariamente, la PPO potrebbe essermi respinta per questo motivo? Oppure, avendo già una Tabella A8 riconosciuta, il congedo volontario non incide sul diritto alla PPO?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi un chiarimento, soprattutto se ha esperienza diretta o conoscenze specifiche in materia.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ppo da congedaro volontariamente

Messaggio da nonno Alberto »

speed99 ha scritto: lun mag 25, 2026 9:27 am Ciao ragazzi, buongiorno.

Chiedo un parere ai più esperti o a chi magari ci è già passato.

Premessa: attualmente ho una causa di servizio riconosciuta con Tabella A, categoria 8.

Vorrei capire se, ai fini della futura richiesta di PPO, cambia qualcosa tra queste due situazioni:
1. vengo giudicato non idoneo al servizio militare, transito nei ruoli civili e successivamente presento domanda di PPO;
2. mi congedo volontariamente e, da congedato, presento domanda di PPO.

La mia domanda è: c’è differenza sull’esito della richiesta di PPO tra questi due casi?

In particolare, se mi congedassi volontariamente, la PPO potrebbe essermi respinta per questo motivo? Oppure, avendo già una Tabella A8 riconosciuta, il congedo volontario non incide sul diritto alla PPO?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi un chiarimento, soprattutto se ha esperienza diretta o conoscenze specifiche in materia.

@speed99

Prima di poter rispondere, potresti cortesemente farmi sapere:

Età anagrafica..

Anni di Servizio effettivo..

Data riconoscimento causa di servizio e se è stata indennizzata...

Se attualmente sei in aspettativa continuata per infermità legata alla patologia e da quale data decorre l'ingresso in aspettativa.

Per ultimo, qualè la situazione di aspettativa fruita nel quinquennio mobile..

I dati richiesti non sono di mera curiosità bensì indispensabili per inquadrare correttamente la posizione e valutare l'eventuale giudizio di idoneità parziale.

[/i][/b]
speed99
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da speed99 »

Ciao e grazie della risposta.

36 anni
16 anni effettivi
causa di servizio riconosciuta 2025 e già indenizzata
Sono in malattia da 2 mesi.

Ultimi 5 anni 6 mesi di malattia.

Se volessi io congedarmi volontariamente potrei poi percepire la ppo? O facendo la domanda da congedato potrebbero esserci problemi e non viene accettata?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

quote=speed99 post_id=350003 time=1779945875 user_id=50967]
Ciao e grazie della risposta.

36 anni
16 anni effettivi
causa di servizio riconosciuta 2025 e già indenizzata
Sono in malattia da 2 mesi.

Ultimi 5 anni 6 mesi di malattia.

Se volessi io congedarmi volontariamente potrei poi percepire la ppo?

Si, inoltre in via precauzionale, puoi fare una verifica inviando una richiesta a INPS Risponde."

O facendo la domanda da congedato potrebbero esserci problemi e non viene accettata?

[i]No[/i]

Ho notato un interesse verso il congedo volontario; prima di prendere una decisione definitiva, propongo una panoramica di ulteriori soluzioni che potrebbero essere valutate.

Con 16 anni di servizio si può valutare il transito cumulando la ppo, in questo caso diventa all'incirca lo stesso stipendio percepito in servizio a cui aggiungere la ppo circa 900/1000 euro I conteggi corretti li chiedi nella sezione calcoli pensionistici.

Il cumulo azzera gli anni di servizio militare, pertanto per maturare una pensione da civile dovrai lavorare almeno 20 anni e considerato che ne hai 36 e potresti lavorare fino a 67 ad oggi ma come sappiamo dal 2028 saranno 3 mesi in più.

Ma ancora prima, durante il periodo di aspettativa per infermità, la Cmo potrebbe valutare la collocazione in un'idoneità parziale con limitazioni e l'impiego in lavoro d'ufficio

In merito al transito occorre porre attenzione a non superare 730 giorni di aspettativa continuata o nel quinquennio mobile poiché andrebbe a precludere il transito.

In relazione alla causa di servizio di 8° cat tab A, potrai già chiedere l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl. Ritengo che avrai già chiesto anche lo scatto stipendiale dell'1,25%.

Altresì, ricorda che potrai fare domanda di aggravamento causa di servizio e contestuale revisione equo indennizzo entro 5 anni dalla data di notifica del decreto concessivo.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM