Circolare INPS n. 51 del 30/04/2026 e pensioni privilegiate: c'e' un nesso???

Rispondi
salvatoret59
Sostenitore
Sostenitore

Circolare INPS n. 51 del 30/04/2026 e pensioni privilegiate: c'e' un nesso???

Messaggio da salvatoret59 »

Salve a tutti,
So che quello che scrivo e' sicuramente una grande fesseria, ma so anche che voi mi potete dare gli opportuni chiarimenti.
Mio fratello, ex CC in congedo anche lui, mi ha fatto notare la circolare dell'INPS di cui all'oggetto, dicendomi che, a parer suo o di chi glielo ha riferito, avrebbero esteso i benefici fiscali spettanti alle vittime del dovere (sostanzialmente non viene calcolata l'IRPEF sulla pensione privilegiata) a tutti i possessori di pensione privilegiata, indipendentemente dal fatto di essere considerato o meno ''vittima del dovere'', o forse ci avrebbero ''equiparati'' a loro.
Ora, io ho letto la circolare dell'INPS e ho capito che hanno esteso l'esenzione dell'irpef non solo ai trattamenti pensionistici relativi agli eventi che hanno dato luogo allo status di ''vittima del dovere'', ma a TUTTI i trattamenti pensionistici derivanti da iscrizioni assicurative obbligatorie, anche se non direttamente correlati all'evento specifico che ha dato luogo allo status di ''vittima del dovere''.
Quindi comunque non basta possedere una pensione privilegiata, ma bisogna anche avere lo status di ''vittima del dovere'', che ne io, ne mio fratello ne tantissimi altri hanno, pur possedendo una pensione privilegiata.
MI sembra percio' che, chi abbia riferito a mio fratello, abbia interpretato parecchio male questa circolare, e vi chiedo un vostro parere in merito.
Un grazie anticipato per i chiarimenti che mi darete.
Un saluto a tutti.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Circolare INPS n. 51 del 30/04/2026 e pensioni privilegiate: c'e' un nesso???

Messaggio da NavySeals »

Ciao. Va inteso nel senso che chi è vittima del dovere(equiparato), ha diritto all'esenzione su ogni tipo di pensione che percepisce. Inps invece, sino alla nota sentenza che poi ha portato alla redazione della circolare, esentava solo se la pensione era collegata all'evento quale vittima.
salvatoret59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Circolare INPS n. 51 del 30/04/2026 e pensioni privilegiate: c'e' un nesso???

Messaggio da salvatoret59 »

Okkk...capito....grazie mille per la risposta....
Tanti saluti.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM