Pensione privilegiata il riconoscimento e’ certo?

Rispondi
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Pensione privilegiata il riconoscimento e’ certo?

Messaggio da Kubik »

Buongiorno a tutti, volevo sottoporre un quesito agli esperti del settore: al termine della visita presso la CMO per l’attribuzione della PPO, il parere della CMO, sarà vincolante per il dipartimento che dovrà disporre l’attribuzione della PPO? Oppure hanno margine di decisione diversa ?
Ipotesi soggetto tab A 8 cat. La commissione dà parere favorevole per la ppo a vita. Il Dipartimento potrebbe “negarla” o “modificarla” Se così fosse, in quella circostanza cosa occorre fare?
Grazie a tutti per le risposte 🙏
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata il riconoscimento e’ certo?

Messaggio da nonno Alberto »

Kubik ha scritto: mar mag 05, 2026 1:09 pm Buongiorno a tutti, volevo sottoporre un quesito agli esperti del settore: al termine della visita presso la CMO per l’attribuzione della PPO, il parere della CMO, sarà vincolante per il dipartimento che dovrà disporre l’attribuzione della PPO? Oppure hanno margine di decisione diversa ?
Ipotesi soggetto tab A 8 cat. La commissione dà parere favorevole per la ppo a vita. Il Dipartimento potrebbe “negarla” o “modificarla” Se così fosse, in quella circostanza cosa occorre fare?
Grazie a tutti per le risposte 🙏

@Kubik

Se la causa di servizio è già " SI" dipendente, e in sede di richiesta di PPO, la CMO conferma la A8 a " vita non suscettibile a miglioramento" il verbale verrà trasmesso all'inps per il pagamento.

Nel caso di specie, il ruolo del Dipartimento è limitato alla mera trasmissione documentale.
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Come sempre GRAZIE GRAZIE GRAZIE
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Kubik ha scritto: mar mag 05, 2026 2:54 pm Come sempre GRAZIE GRAZIE GRAZIE

@Kubik

Figurati. Ciao
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Buon pomeriggio, fatta la visita per la PPO presso la CMO a seguito avevo tutto il materiale medico richiesto. Il
Medico l’ha valutata (arriverà poi il verbale) intanto me l’ha anticipato a voce che la patologia non è suscettibile a miglioramento e mi ha detto che mi è stata concessa la PPO vita. Però mi ha anche detto che loro trasmetteranno al dipartimento. Molti colleghi continuano a sostenere che il dipartimento a quel punto invierà tutto al comitato di verifica che la riesamina e potrebbe anche non concederla.
Help
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Kubik ha scritto: lun mag 25, 2026 4:37 pm Buon pomeriggio, fatta la visita per la PPO presso la CMO a seguito avevo tutto il materiale medico richiesto. Il
Medico l’ha valutata (arriverà poi il verbale) intanto me l’ha anticipato a voce che la patologia non è suscettibile a miglioramento e mi ha detto che mi è stata concessa la PPO vita. Però mi ha anche detto che loro trasmetteranno al dipartimento. Molti colleghi continuano a sostenere che il dipartimento a quel punto invierà tutto al comitato di verifica che la riesamina e potrebbe anche non concederla.
Help

@Kubik

Il 5 maggio 2026 ho scritto. :

Se la causa di servizio è già " SI" dipendente, e in sede di richiesta di PPO, la CMO conferma la A8 a " vita non suscettibile a miglioramento" il verbale verrà trasmesso all'inps per il pagamento.

Nel caso di specie, il ruolo del Dipartimento è limitato alla mera trasmissione documentale.

Nonostante tutto, vedo che sei ancora preoccupato.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Molti colleghi continuano a sostenere che il dipartimento a quel punto invierà tutto al comitato di verifica che la riesamina e potrebbe anche non concederla.
Ciao, purtroppo la naja è solita parlare senza avere cognizione di causa. Ma il buon @nonno Alberto ti ha illuminato.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM