rinuncia transito ruolo civile cosa succede al tfr se avevo in busta paga una cessione una delega e un pignoramneto
rinuncia transito ruolo civile cosa succede al tfr se avevo in busta paga una cessione una delega e un pignoramneto
buonasera da qualche giorno sono stato riformato per motivi di salute con 29 anni di servizio ho fatto rinuncia al transito e sto per presentare domanda di pensione vorrei gentilmente sapere cosa succede alle trattenute che avevo in busta paga cione una cessione del quinto una delega di finanziamento e un pignoramento inp paghera tutti i creditori dal mio tfr? grazie a chi potrà rispondermi
Re: rinuncia transito ruolo civile cosa succede al tfr se avevo in busta paga una cessione una delega e un pignoramneto
Ciao, il TFS viene pignorato (nei limiti di 1/5). Il TFS non cancella il debito, ma diventa esso stesso un bersaglio del creditore. Le quote accantonate del tuo TFS sono considerate a tutti gli effetti un credito da lavoro già maturato.
Al momento del pensionamento, non prenderai l'intera liquidazione, ma Inps tratterrà massimo 1/5 (il 20%) del TFS netto per versarlo al creditore.
Se il quinto del TFS copre tutto il debito: Il pignoramento si estingue, il debito è saldato e l'80% rimanente del TFS ti viene consegnato.
Se il quinto del TFS NON copre tutto il debito: Il creditore incassa quel 20% del tuo TFS, ma il debito rimanente resta in vita e il pignoramento si "trasferisce" sulla pensione.
Attenzione: se il pignoramento è per ex moglie o figli, il giudice può disporre che sia saldato per intero, anche se supera 1/5. Se invece è un terzo (banca, finanziaria, un privato a cui devi soldi), vale il limite detto sopra.
Al momento del pensionamento, non prenderai l'intera liquidazione, ma Inps tratterrà massimo 1/5 (il 20%) del TFS netto per versarlo al creditore.
Se il quinto del TFS copre tutto il debito: Il pignoramento si estingue, il debito è saldato e l'80% rimanente del TFS ti viene consegnato.
Se il quinto del TFS NON copre tutto il debito: Il creditore incassa quel 20% del tuo TFS, ma il debito rimanente resta in vita e il pignoramento si "trasferisce" sulla pensione.
Attenzione: se il pignoramento è per ex moglie o figli, il giudice può disporre che sia saldato per intero, anche se supera 1/5. Se invece è un terzo (banca, finanziaria, un privato a cui devi soldi), vale il limite detto sopra.
Re: rinuncia transito ruolo civile cosa succede al tfr se avevo in busta paga una cessione una delega e un pignoramneto
NavySeals ciao innanzitutto grazie per la gentile risposta vorrei approfittarne per chiederti altro, devo fare qualche comunicazione io a inps? oppure avviene tutto in automatico dopo aver presentato domanda di pensionamento? per la delega di finanziamento cosa succede? stessa cosa la cessione?
la mia preoccupazione e che brucerei tutto il tfr anche se poi ce da dire che da un lato mi liberei di una gran parte dei debiti
la mia preoccupazione e che brucerei tutto il tfr anche se poi ce da dire che da un lato mi liberei di una gran parte dei debiti
Non fare nulla, se non la domanda di pensionamento.Paolosr ha scritto: gio mag 21, 2026 12:55 pm NavySeals ciao innanzitutto grazie per la gentile risposta vorrei approfittarne per chiederti altro, devo fare qualche comunicazione io a inps? oppure avviene tutto in automatico dopo aver presentato domanda di pensionamento? per la delega di finanziamento cosa succede? stessa cosa la cessione?
NavySeals presentata stamattina spero con tutto il cuore di ricevere qualcosina di tfr dopo tutti questi anni di sacrifici