ITER per richiesta PPO contestualmente a causa di servizio
-
tonyspeedy
- Sostenitore

ITER per richiesta PPO contestualmente a causa di servizio
Buongiorno e complimenti per il Forum. Sono un 1° Lgt A.M. in congedo nella riserva dal luglio 2024. In seguito all'insorgenza di alcune patologie ho eseguito RMN il cui esito è compatibile con una eventuale richiesta di CDS (consulenza medico-legale).
Bene ora nasce il problema. Ho chiesto al Ufficio Personale dell'ultimo ente di servizio e, mostrandomi una circolare di PERSOMIL, mi hanno detto che nella mia condizione (Riserva) devo rivolgermi direttamente all'INPS per avanzare la richiesta di PPO contestualmente alla richiesta di riconoscimento della CDS (come riportato anche nella Guida che allego). Ho quindi compilato l'all 2 mod PPO/B e corredato della documentazione necessaria l'ho inviato via PEC sia all'INPS che all'ultimo Ente di servizio. La risposta dell'INPS è stata immediata :"In merito a quanto in oggetto, si comunica che l'istanza di pensione di privilegio deve pervenire in modalità telematica, pena l'improcedibilità." , mentre l'ultimo ente di servizio l'ha protocollata.
Quindi desumo che ci deve essere qualcosa di sbagliato nella "Guida". Ma poi come faccio a compilare la domanda di PPO se non sono stato sottoposto a visita alla CMO. A chi compete inviarmi alla CMO?
In rete si trovano anche studi legali che dicono che la domanda deve essere presentata "Al tuo Ente lavorativo di appartenenza o, se sei in pensione, all’Ente Previdenziale, che provvederà ad inoltrarla - corredata della documentazione necessaria - alla Commissione Medica competente."
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi a far luce su questo argomento.
P.S. se ritenete sia necessario che mi rivolga a un patronato( esperto) vi sarei grato se poteste fornirmi delle indicazioni (Prov. LT o RM)
Bene ora nasce il problema. Ho chiesto al Ufficio Personale dell'ultimo ente di servizio e, mostrandomi una circolare di PERSOMIL, mi hanno detto che nella mia condizione (Riserva) devo rivolgermi direttamente all'INPS per avanzare la richiesta di PPO contestualmente alla richiesta di riconoscimento della CDS (come riportato anche nella Guida che allego). Ho quindi compilato l'all 2 mod PPO/B e corredato della documentazione necessaria l'ho inviato via PEC sia all'INPS che all'ultimo Ente di servizio. La risposta dell'INPS è stata immediata :"In merito a quanto in oggetto, si comunica che l'istanza di pensione di privilegio deve pervenire in modalità telematica, pena l'improcedibilità." , mentre l'ultimo ente di servizio l'ha protocollata.
Quindi desumo che ci deve essere qualcosa di sbagliato nella "Guida". Ma poi come faccio a compilare la domanda di PPO se non sono stato sottoposto a visita alla CMO. A chi compete inviarmi alla CMO?
In rete si trovano anche studi legali che dicono che la domanda deve essere presentata "Al tuo Ente lavorativo di appartenenza o, se sei in pensione, all’Ente Previdenziale, che provvederà ad inoltrarla - corredata della documentazione necessaria - alla Commissione Medica competente."
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi a far luce su questo argomento.
P.S. se ritenete sia necessario che mi rivolga a un patronato( esperto) vi sarei grato se poteste fornirmi delle indicazioni (Prov. LT o RM)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: ITER per richiesta PPO contestualmente a causa di servizio
@tonyspeedytonyspeedy ha scritto: mar mag 19, 2026 9:59 am Buongiorno e complimenti per il Forum. Sono un 1° Lgt A.M. in congedo nella riserva dal luglio 2024. In seguito all'insorgenza di alcune patologie ho eseguito RMN il cui esito è compatibile con una eventuale richiesta di CDS (consulenza medico-legale).
L'argomento è stato ampiamente discusso per quanto riguarda le modalità di presentazione sia della domanda per il riconoscimento della causa di servizio, sia di quella per la PPO.
Considerata la tua situazione, Ti suggerisco di presentare al tuo ex ufficio ( anche via pec) domanda di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,poichè predetto ufficio dovrà redigire il rapporto informativo.
Se viene chiesto l'equo indennizzo, la certificazione sanitaria non dovrà avere più di 6 mesi dal rilascio, pena la intempestività.
Qualora vorrai procedere diversamente, potrai trasmettere la sola domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo al tuo ex ufficio e la domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" presso un patronato o direttamente dal sito inps.
Concludendo, se non ritieni la risposta esaustiva o la consideri carente, rimani a disposizione per un intervento da parte di un esperto.
@nonno Alberto ...e che altro c'è da aggiungere ai tuoi soliti dettagliati contributiConcludendo, se non ritieni la risposta esaustiva o la consideri carente, rimani a disposizione per un intervento da parte di un esperto.
-
tonyspeedy
- Sostenitore

Permettetemi innanzitutto di ringraziare entrambi x avermi risposto.
Purtroppo il tutto nasce dal fatto che rivolgendomi al mio ultimo Ente di servizio, mi è stato fatto notare che la circolare Prot.n. M_D/GPREV/0700663 del 08/01/2013 di PREVIMIL a tal proposito citava:
"B) ISTRUTTORIA PER PERSONALE IN CONGEDO
Personale in congedo dal 01.01.2010, mai transitato in posizione di ausiliaria
1. Il personale in congedo che intenda presentare esclusivamente domanda di
riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (nei cinque anni dal
collocamento in congedo ai sensi dell’art. 2 comma 4 del D.P.R. n. 461/01) senza
richiedere la pensione di privilegio (in tal caso, infatti, la domanda deve essere
prodotta alle competenti sedi Inps)"....
Quindi, visto che nella mia domanda era citata la pensione di privilegio (chiede pertanto di essere sottoposto ai previsti accertamenti sanitari ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e per motivi direttamente da esse derivante, secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia pensionistica (D.P.R. n. 461 del 29.10.2001), con relativa attribuzione dell'equo indennizzo e del trattamento pensionistico di privilegio)., hanno ritenuto dovermi indicare l'INPS come ente di riferimento ad accogliere la stessa.
Ora, premesso che probabilmente ne verrò a capo, ho da chiedere altri chiarimenti:
Ma è possibile richiedere la pensione di privilegio se non si è passati prima dalla CMO e avuto il parere dal CVCS?
La data di riferimento della decorrenza della PPO sarà relativa alla presentazione della stessa presso l'INPS o dell'avvio della pratica?
Purtroppo il tutto nasce dal fatto che rivolgendomi al mio ultimo Ente di servizio, mi è stato fatto notare che la circolare Prot.n. M_D/GPREV/0700663 del 08/01/2013 di PREVIMIL a tal proposito citava:
collocamento in congedo ai sensi dell’art. 2 comma 4 del D.P.R. n. 461/01) senza
richiedere la pensione di privilegio (in tal caso, infatti, la domanda deve essere
Quindi, visto che nella mia domanda era citata la pensione di privilegio (chiede pertanto di essere sottoposto ai previsti accertamenti sanitari ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e per motivi direttamente da esse derivante, secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia pensionistica (D.P.R. n. 461 del 29.10.2001), con relativa attribuzione dell'equo indennizzo e del trattamento pensionistico di privilegio)., hanno ritenuto dovermi indicare l'INPS come ente di riferimento ad accogliere la stessa.
Ora, premesso che probabilmente ne verrò a capo, ho da chiedere altri chiarimenti:
Ma è possibile richiedere la pensione di privilegio se non si è passati prima dalla CMO e avuto il parere dal CVCS?
La data di riferimento della decorrenza della PPO sarà relativa alla presentazione della stessa presso l'INPS o dell'avvio della pratica?
Ciao, rileggi quanto detto dal buon @nonno Alberto. La ppo la chiedi all'Inps, l'eventuale equo indennizzo all'amministrazione.
Per essere ancora più chiaro: se un collega ha avuto il diniego della causa di servizio ma vuole ricorrere alla C.Conti per avere la privilegiata, deve obbligatoriamente chiedere la ppo all'Inps (che gli dirà che non gli spetta) e poi impugnare tale diniego dell'Inps (non il decreto dell'amministrazione).
Per l'equo indennizzo, invece, si ricorre al Tar avverso il decreto dell'amministrazione.
Per essere ancora più chiaro: se un collega ha avuto il diniego della causa di servizio ma vuole ricorrere alla C.Conti per avere la privilegiata, deve obbligatoriamente chiedere la ppo all'Inps (che gli dirà che non gli spetta) e poi impugnare tale diniego dell'Inps (non il decreto dell'amministrazione).
Per l'equo indennizzo, invece, si ricorre al Tar avverso il decreto dell'amministrazione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

tonyspeedy ha scritto: mar mag 19, 2026 6:00 pm Permettetemi innanzitutto di ringraziare entrambi x avermi risposto.
@tonyspeedy
Sì, è possibile chiederla poiché, al riguardo si possono verificare le seguenti fattispecie:
1 ) l’interessato ha chiesto ed ottenuto, prima del collocamento a riposo, il riconoscimento della causa di servizio;
2 ) l’interessato ha chiesto la causa di servizio, in costanza di attività lavorativa, ma all’atto della cessazione dal servizio non ne ha avuto ancora il riconoscimento;
Il tuo caso
3 ) l’interessato ha chiesto, dopo la cessazione dal servizio, la pensione di privilegio senza aver chiesto in costanza di attività lavorativa il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermità.
Dalla data di stabilizzazione della patologia indicata dalla CMO.
-
tonyspeedy
- Sostenitore

Ok grazie gentilissimi.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori