Vorrei porre un quesito relativo alla gestione dei rientri pomeridiani in regime di 'settimana corta'.
Nello specifico, la mia articolazione oraria prevede due rientri settimanali di tre ore ciascuno (martedì e giovedi') a completamento dell'orario d'obbligo settimanale. Desidero ricevere chiarimenti al riguardo, in particolare, vorrei sapere se nella giornata in cui è previsto il rientro per il completamento dell'orario d'obbligo settimanale vengo impiegato in aggiornamento professionale con durata inferiore all'orario previsto per quella giornata (compreso il rientro di cui sopra) sono tenuto al completamento dell'orario d'obbligo ed eventualmente. Se è possibile avere la /le circolari di riferimento. In attesa di un vostro cortese riscontro in merito, anticipatamente ringrazio.
COMPLETAMENTO ORARIO D'OBBLIGO SETTIMANALE.
Re: COMPLETAMENTO ORARIO D'OBBLIGO SETTIMANALE.
Da noi è così, non sono in possesso delle circolari ma l'aggiornamento si prende nelle giornate in cui non si fà rientro o, in alternativa, si rientra in servizio al pomeriggio; giusto lunedì prossimo, che sono di rientro e pure citato in udienza, prenderò aggiornamento al mattino e al pomeriggio andrò in udienza..
Non è proprio così... se sei chiamato in qualità di teste in Udienza, per tutta la giornata, sei a disposizione dell'A.G.Scialla ha scritto: mer mag 20, 2026 9:02 am Da noi è così, non sono in possesso delle circolari ma l'aggiornamento si prende nelle giornate in cui non si fà rientro o, in alternativa, si rientra in servizio al pomeriggio; giusto lunedì prossimo, che sono di rientro e pure citato in udienza, prenderò aggiornamento al mattino e al pomeriggio andrò in udienza..
Mi è capitato di essere teste (ho perso il conto quante volte) con la disposizione di essere presente in aula sin dalle ore 09,00, poi magari venivo chiamato a testimoniare nel pomeriggio e poichè spesso mi trovavo fuori sede per mangiare, durante il breve stacco delle Udienze, dovevo provvedere a mie spese (l'A.G. rimborsa solo il biglietto A/R del treno dalla sede di servizio alla sede del Tribunale).
Lavoro in Tribunale, per testimoniare scendo di qualche piano...
In ogni caso ho chiesto io di fare così, devo accompagnare mia madre anziana a una visita al mattino
In ogni caso ho chiesto io di fare così, devo accompagnare mia madre anziana a una visita al mattino
Ah... ecco!Scialla ha scritto: gio mag 21, 2026 8:02 am Lavoro in Tribunale, per testimoniare scendo di qualche piano...
Io mi riferivo a me stesso essendo stato assegnato in un Commissariato distaccato distante oltre 40 chilometri dal capoluogo, sede del Tribunale.