riesame

L'Avv. Giorgio Carta risponde su Diritto Militare per Forze Armate e Forze di Polizia: ricorsi TAR, contenzioso disciplinare, sanzioni, avanzamenti.

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

riesame

Messaggio da Viketta »

Buongiorno Avvocato.
Approfitto della Sua competenza e gentilezza per sottoporLe un quesito che mi riguarda.
Nel mese di giugno 2023 ho presentato istanza di riconoscimento di CS su cui il CVCS ha espresso parere negativo con conseguente decreto di rigetto da parte dell'Amministrazione nel mese di ottobre 2024.
Circa un anno dopo, a seguito di una pronuncia dell'Adunanza Plenaria che disciplinava fattispecie uguali alla mia, ho richiesto il riesame del parere.
L'Amministrazione - pur non essendo tenuta - ha richiesto un nuovo motivato parere al CVCS che questa volta si è espresso in modo favorevole (nel mese di marzo 2026).
Sulla scorta di questo nuovo parere (che sostituisce il precedente, o così almeno scrive il CVCS) ho richiesto di essere sottoposto a visita medica presso la CMO competente per l'ascrivibilità della patologia ai fini Equo Indennizzo e chiederò anche ai fini PPO perchè sono stato nel frattempo riformato per la stessa patologia. Sottolineo che ero già stato visitato nel mese di novembre 2023 ma la patologia non era stabilizzata.
Le chiedo: può l'Amministrazione NON sottopormi a visita medica per una qualche ragione che mi sfugge? La domanda deriva dalla circostanza che è decorso un lasso di tempo abbastanza lungo dalla mia richiesta (oltre i 30 gg) e sono indeciso se fare un sollecito o altro.
Grazie
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: riesame

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei.
Senza vedere gli atti, è difficile risponderle con certezza. Mi chiedo, infatti, se la categoria non fosse già stata provvisoriamente assegnata dalla CMO al primo passaggio. Diversamente, avendo il Comitato di verifica rivisto il proprio parere, certamente la pratica deve essere chiusa anche con una pronuncia sull'ascrivibilità a tabella e categoria.
Al fine di esortare l'Amministrazione a provvedere, potrebbe provare a inviare un'istanza di accesso. Ad ogni modo, le suggerisco di rivolgersi - documenti alla mano - ad un avvocato del settore.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM