Richiesta di aiuto circa la procedura per il riconoscimento della PPO

Rispondi
ompact
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta di aiuto circa la procedura per il riconoscimento della PPO

Messaggio da ompact »

Scusate per la lunghezza

Ex MM sono stato riformato a fine 2023 per una patalogia non riconosciuta causa di servizio, dal patronato lo stesso giorno ho fatto sia la domanda di pensione di inabilità che la PPO. Per la PPO ad oggi ancora non si sa niente sul sito dell’INPS risulta sempre in lavorazione, contattato il call center mi hanno detto che hanno chiesto la documentazione al mio ex comando e sono ancora in attesa della documentazione. Nella domanda di PPO è allegato il verbale con cui sono stato riformato che riepiloga tutte le infermità e quindi vi è anche quella per cui sto richiedendo la PPO e risulta a vita non soggetta a miglioramento. Ora io chiedo essendo già specificato che l’infermità non è soggetta a miglioramento e proprio indispensabile ripassare di nuovo dalla CMO, l’INPS non può procedere direttamente a lavorare la pratica. Mi hanno consigliato di andare da un avvocato esperto in diritto del lavoro, e mi ha detto che dobbiamo fare un ricorso amministrativo contro l’INPS mah, gli ho portato la documentazione richiesta e stranamente non ha voluto l’ultimo verbale della CMO ma il penultimo dove non è specificato che la patologia è a vita e non soggetta a miglioramento. Sono trascorsi 15 giorni sono ancora in attesa di qualche notizia da parte dell’avvocato quantomeno se ha fatto il ricorso.
Secondo voi è giusto cosi qualcuno può darmi delle dritte per procedere eventualmente in autonomia.
Tra qualche mese mi trasferirò in un altra regione quindi volevo sapere se da quel momento eventuali richieste dovranno essere inviante alla sede INPS competente per territorio ?
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta di aiuto circa la procedura per il riconoscimento della PPO

Messaggio da Viketta »

Scusa ma non ho capito tanto la problematica!
Sei stato riformato per una o più patologie ed hai chiesto la PPO che alla data della riforma non era stata riconosciuta CS?
Oppure ti avevano già rigettato l’istanza? O sei in attesa di riconoscimento?
ompact
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ompact »

La riforma è avvenuta per patologia non riconosciuta causa di servizio, però avendo un altra patologia riconosciuta causa di servizio (A7) avevo fatto anche la domanda di privilegiata.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, procedura corretta, introdotta grazie alle ppo che (quando non c'era il comitato di verifica) per ulcera e/o bronchite non si negavano a nessuno.
Porterai un accertamento recente (fatto nei 6 mesi antecedenti alla visita), nella convocazione è spiegato tutto.
Quando cambi residenza, la sede Inps di riferimento sarà la nuova (ma tutto il fascicolo pendente verrà trasferito d'ufficio).
L'avvocato, in questa fase, non ti serve assolutamente a nulla, se non per buttare soldi inutilmente. Piuttosto valuta un medico legale per accompagno in CMO, se la patologia è borderline.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM